Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma secondo voi è normale ricevere dei preventivi di assicurazione di 5/600 euro per un ciclomotore?

Pago la meta per l automobile e un quarto per una moto di 650 cc...

Ma se voglio fare un giro con la vespa 50 devo partire dalla 18 esima classe e pagare un rene...

L unica soluzione è l assicurazione convenzionata Pavese con 190 euro.

Anche la Allianz tanto rammentata meno di 350 non va e devo portargli docomenti vecchi di 10 anni...

Voi che assicurazione avete??

Inviato (modificato)

I prezzi delle polizze variano a seconda delle zone d'Italia. Al sud si paga più che al nord, e questo è risaputo. 

In aggiunta si va ad assicurare un mezzo (ciclomotore) il cui utilizzo è prevalentemente fatto da minorenni, e questo contribuisce ad aumentare ulteriormente e non di poco il costo delle polizze. 

Mio figlio 10 anni fa con lo scooter 50cc pagava 375€, il doppio di quanto pagavo io con una Harley Davidson di 1750cc.

Io ho due Vespe, una 125 ed una 150, entrambe assicurate da anni con Allianz (Verona) in convenzione col Vespaclub d'Italia, pago 90€ con la 150 e 110€ con la 125 (perché ho messo garanzie aggiuntive). Va detto che questa convenzione non è fattibile online ma solo in agenzia fisica, cioè non si può fare con Allianz Direct. 

Con la moto (1000cc) pago circa 190€ l'anno con Prima Assicurazioni. 

Non ho capito i "documenti vecchi di dieci anni" che ti hanno chiesto...

In che zona d'Italia sei? 

Modificato da DoubleG
Inviato
8 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ma la vespa é iscritta ASI o FMI?

Per la convenzione Allianz non è necessario che sia iscritta, non cambia nulla a livello di premio. 

• Like 1
Inviato

Per il 2025 è il 35% di sconto sulla rca per la prima Vespa o Cosa e 40% per la seconda e successive, purché il proprietario sia in possesso della tessera del vespaclub d'Italia in corso di validità. 

Al tempo che feci io (2021) le polizze erano con sconto del 55% per la prima e 60% dalla seconda in poi, e c'è il mantenimento di questa scontistica anche nei rinnovi. Quindi io pago come pagavo 4 anni fa, sempre lo stesso importo. Ogni volta devo mostrare la nuova tessera del VCI. 

• Like 2
Inviato

io abito in toscana, tra lucca e pistoia.

La questione dei minorenni la capisco ma non c entra qui perche la polizza vale per conducenti oltre i 26 anni e si puo fare con guida esclusiva.

Poi se viene richiesta giustamente la tessera vespa club e anche una seconda targa a dimostrare che questo non sia il mezzo principale è perche si parla di mezzi d epoca che fanno pochi chilometri.

Non hanno senso le cifre che vengono proposte.

90 euro va bene.

Inviato
8 ore fa, Mircoso ha scritto:

Non hanno senso le cifre che vengono proposte.

90 euro va bene.

Se la trovi... dimmelo.

Io sui 2 Ciao Pago 120 Euro cad. con possibilità di sospenderla, quindi ci faccio 2 anni, ma sulla polizza il Premio indicato, con il massimo degli sconti ottenibili, è 250 Euro cad., poi, l'agente ci mette del suo e mi fa pagare quello che ho scritto, pensa che per la GTS pago 100 Euro, ed il premio indicato sulla polizza è 188 Euro, sempre con il massimo degli sconti ottenibili,sempre sospendibile e, come le altre, in Classe 1.

Parliamo di RCA, assistenza stradale, rinuncia alla rivalsa, tutela legale e infortunio conducente, per tutti.

Poi, è logico che l'agente ci sta rimettendo, ma siccome gli lascio giù ogni anno una somma considerevole per tutti i mezzi che ho assicurato con quella compagnia... uno sforzo può anche farlo.

• Like 1
Inviato
8 ore fa, Mircoso ha scritto:

90 euro va bene.

Al momento non la troverai mai su queste cifre, per i motivi che ho spiegato sopra. 

E non devi fare solo preventivi online, devi andare anche nelle agenzie. 

Inviato

prova a vedere la convenzione con FMI, io ho una moto storica e tra poco anche una vespa 150, le assicurerò endrambe con con la convenzione FMI a 77 euro cadauna.

Inviato (modificato)

Si, ma bisogna mettere in conto il costo della tessera fmi e dell'iscrizione al registro storico, e se ricordo bene i ciclomotori non vengono iscritti. 

Modificato da DoubleG
Inviato (modificato)

Screenshot_2025-10-14-19-38-18-718_com.android.chrome.jpg.5250bf376c06c5cf1b3f45be40c90081.jpg

22 ore fa, Mircoso ha scritto:

anch io ho trovato la Pavese... hai pagato con bonifico? A me ha scritto un certo Nicolò. Mi pare di aver capito che non è sospendibile.

Si con Nocolò ho fatto con bonifico 190€ non è sospendibile, ma lo sai che entrando poi dentro la polizza mi pare di aver letto la possibilità di sospensione?! (Devo però verificare la fattibilità)

Modificato da Daniele81
Inviato

Ciao a tutti, fatto anche io preventivo con Pavese e mi ha chiesto 190 euro ma solamente avendo "copia tessera club". Cosa intendono con questa tessera? Io non sono associato a nessun Club, è obbligatorio? 

Inviato

si devi avere la tessera di un vespa club. Io l ho fatta on line su Vespa Club.com che poi è dove ho trovato la convenzione con Pavese, percio gli va bene per forza, ma soprattutto se la fai virtuale, costa pochissimo.

Pero penso che puoi farla con un qualsiasi vespa club delle tue zone.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...