Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, sono mancato dal forum per vari motivi e l'anno scorso ho ripreso ad usare la mia PK S.

Monta un 75cc Polini, carburatore 16/12 allargato a 16/16 e marmitta Sito, il resto tutto originale.

Avevo un problema col numero dei giri che saliva e 4 o 5 anni fa', oltre a pulire il carburatore e cambiare il collettore perché perdeva, sostituí anche il paraolio lato volano con un corteco.

L'anno scorso non ebbi nessuno problema, ma quest' anno rieccolo apparire.

Ad aprile ho ripulito il carburatore, cambiato tutte le guarnizioni, sostituito olio motore e cambiato candela con una NGK identica a quella precedente.

Poi a fine Settembre ha ricominciato a fare fatica a scendere di giri quando il motore è caldo.

A freddo va benissimo.

Parte sempre al primo colpo e la mattina tiro l'aria, si accende a colpo e dopo qualche secondo chiudo l'aria e mantiene il minimo senza problemi.

Mantiene il minimo anche a caldo, ma ci mette almeno 20 secondi per scendere di giri quando mi fermo.

Leggendo sul forum, credo che succhi aria da qualche parte e vorrei la vostra opinione.

Ho scoperto che ci vuole una guarnizione di feltro tra il collettore e il carburatore, cosa che non ho mai avuto (ho la vespa da oltre 30 anni e pulisco il carburatore ogni anno).

Poi ho notato che perde un po' dalla testata.

Il paraolio lato volano, come detto, è stato sostituito da 4 o 5 anni e ho fatto solo 2000 km da allora.

So che devo risolvere tutti e 3 i problemi e lo farò quest'inverno, ma per le ultime uscite, cosa mi consigliate?

Potrebbe essere qualcos'altro?

Sono in Inghilterra e qui i pezzi non sono a portata, quindi compro da Sip e devo aspettare 10 giorni per la consegna.

Grazie.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Già che devi ordinare il feltrino, per quel che costa, e visto che non devi aprire nulla per sostituirlo, prendi anche il paraolio volano, anche se il tuo ha solo 4 o 5 anni, e prendilo in viton, che è marrone, che i blu o i neri reggono male le benzine attuali.

Poi, come dice DoubleG potrebbe essere quello frizione, fai le prove solite per verificare se passa benzina nel cambio.

• Like 2
Inviato
51 minuti fa, jimmyjulia ha scritto:

Mantiene il minimo anche a caldo, ma ci mette almeno 20 secondi per scendere di giri quando mi fermo.

A quanto detto sopra aggiungo che questo sintomo può essere causato se sbadatamente hai mosso(stringendola) la vite della carburazione(miscela)

• Like 1
Inviato

Grazie ragazzi,

La vite della carburazone miscela l'ho sempre regolata a caldo lasciando il motore a minimo e svitando gradualmente.

Quando si spegne la riavviato di mezzo giro.

Controllandola, sta aperta di 2 giri da tutta avvitata.

Sbagliato?

• Like 2
Inviato
7 minuti fa, jimmyjulia ha scritto:

Controllandola, sta aperta di 2 giri da tutta avvitata.

Va bene, ma i giri dipendono dal getto del minimo che è montato, quindi l'importante è che resti in moto senza affogare e senza aumentare di giri da sola. 

7 minuti fa, jimmyjulia ha scritto:

£5 e £12 rispettivamente.

Troppo?

Un'esagerazione, ringrazia la Brexit!

In Italia il feltrino costa circa 2€ ed il paraolio circa 4€.

Per verificare il paraolio lato frizione, annusa l'olio del cambio e senti se puzza di benzina. 

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Va bene, ma i giri dipendono dal getto del minimo che è montato, quindi l'importante è che resti in moto senza affogare e senza aumentare di giri da sola. 

Un'esagerazione, ringrazia la Brexit!

In Italia il feltrino costa circa 2€ ed il paraolio circa 4€.

Per verificare il paraolio lato frizione, annusa l'olio del cambio e senti se puzza di benzina. 

Si, resta in moto senza variare I giri.

L'ho anche lasciata in moto 10 minuti a minimo e non cambia il numero di giri.

Grazie Brexit 😂

Ho cambiato l'olio del cambio a giugno ed era ancora pulito senza tracce di benzina.

Faccio solo un migliaio di km a stagione.

Inviato

Ok, lo annuserò.

Comunque stavo pensando di rifare tutto il motore visto che non lo apro da 12 anni.

E poi vorrei finalmente cambiare i rapporti e metterci quelli un po' più lunghi perché così la Vespa sembra una moto da cross 😂

Ottima in 2 nel traffico, ma fa solo 55km/h.

Da solo molte volte parto di seconda.

Aprirò una nuova discussione per avere consigli sul da farsi.

Grazie 👍

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Beh dato che apri, io passerei in corsa lunga e monterei un 130. 

Vorrei tanto, ma qui' ti sequestrano immediatamente la Vespa.

Un 75 tranquillo con la marmitta Sito non attira l'attenzione 😉

Inviato (modificato)
6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

OT: in che  zona sei in Inghilterra? Ci ho lavorato parecchio negli ultimi anni prima della pensione.. 

Sono a Twickenham ad Ovest, 4km da Heathrow 

Modificato da jimmyjulia
  • Thanks 1
Inviato

Io sono qui' da 25 anni, sempre nella stessa zona e lavoro in centro.

Ma adesso Londra è diventata invivibile.

Speriamo che la criminalità e il degrado arrivi qui' il più tardi possibile, così quando vado in pensione mi trasferisco in un paesino in collina.

Inviato

Eh me ne sono reso conto già nel 2019 che ero venuto a Londra con mia moglie, è un bel caos. Per non parlare di Birmingham che sembra di essere in nord Africa! Ormai anche in Italia siamo messi così. 

• 2 settimane dopo...
Inviato
8 minuti fa, jimmyjulia ha scritto:

Ciao a tutti, per curiosità, questo forum è legato a VespaResources?

Vade retro, Satana! Non pronunciare qui il nome di quel forum... 

• Haha 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...