vincenzo84 Inviato 28 Ottobre Segnala Inviato 28 Ottobre Ciao, ho deciso di revisionare il motore della mia PX125 del 2003. L’obiettivo è avere un motore affidabile con un po’ di coppia per viaggiare tranquillo e da usare giornalmente. Come gruppo termico pensavo ad un DR177 (P&P)+ pignore 22, lascerei il carburatore originale adeguardo la carburazione. Ogni dritta, esperienza o foto dei vostri set-up simili è più che benvenuta! Grazie in anticipo Cita
DoubleG Inviato 28 Ottobre Segnala Inviato 28 Ottobre Ciao. Io ti consiglio di montare una frizione 8 molle con anello di rinforzo. Per il carburatore, occhio alla ghigliottina... Cita
pelle Inviato 28 Ottobre Segnala Inviato 28 Ottobre Se abiti in zona collinare e magari viaggi in coppia, potresti provare a lasciare il pignone originale. 1 Cita
vincenzo84 Inviato 28 Ottobre Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Ciao. Io ti consiglio di montare una frizione 8 molle con anello di rinforzo. Per il carburatore, occhio alla ghigliottina... Grazie del consiglio, per il momento avevo pensato semplicemente ad un cestello con anello di rinforzo 48 minuti fa, pelle ha scritto: Se abiti in zona collinare e magari viaggi in coppia, potresti provare a lasciare il pignone originale. Grazie ma abito in pianura per questo avevo pensato per un 22 1 Cita
Dart Inviato 29 Ottobre Segnala Inviato 29 Ottobre Sinceramente, oggi come oggi, volessi stare su un ghisa e spendere poco, mantenendo il vantaggio di poterlo rettificare, prenderei un SuperG 2.0. Cita
Dart Inviato 29 Ottobre Segnala Inviato 29 Ottobre Mi viene un dubbio, ma hai già scatalizzato o lo fai in concomitanza al montaggio del gruppo termico maggiorato? 1 Cita
vincenzo84 Inviato 29 Ottobre Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 3 ore fa, Dart ha scritto: Mi viene un dubbio, ma hai già scatalizzato o lo fai in concomitanza al montaggio del gruppo termico maggiorato? già fatto circa 15 anni fa, ma non ricordo non ricordo quale marmitta ho messo credo sia una sito Cita
Dart Inviato 29 Ottobre Segnala Inviato 29 Ottobre Dopo 15 anni la cambierei, visto che monti un cilindro maggiorato, o almeno, se opti per il DR, che non è molto più di un originale maggiorato di cilindrata, gli farei il trattamento di pulizia con soda o sul fuoco (sono entrambi da fare con molta oculatezza), se invece opti per qualunque altro 177, ti consiglio una padella che sfoghi di più, tipo Faco, che altro non è che la Malossi marchiata Faco, o Polini Original. Cita
Dart Inviato 29 Ottobre Segnala Inviato 29 Ottobre 16 ore fa, DoubleG ha scritto: Ciao. Io ti consiglio di montare una frizione 8 molle con anello di rinforzo. Per il carburatore, occhio alla ghigliottina... 2003 ha già 8 molle. Cita
DoubleG Inviato 29 Ottobre Segnala Inviato 29 Ottobre 6 minuti fa, Dart ha scritto: 2003 ha già 8 molle. In realtà volevo suggerire la 7 molle 😅 1 Cita
vincenzo84 Inviato 29 Ottobre Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 3 ore fa, Dart ha scritto: Dopo 15 anni la cambierei, visto che monti un cilindro maggiorato, o almeno, se opti per il DR, che non è molto più di un originale maggiorato di cilindrata, gli farei il trattamento di pulizia con soda o sul fuoco (sono entrambi da fare con molta oculatezza), se invece opti per qualunque altro 177, ti consiglio una padella che sfoghi di più, tipo Faco, che altro non è che la Malossi marchiata Faco, o Polini Original. per quanto riguarda la marmitta la comprerò era già in programma 3 ore fa, Dart ha scritto: 2003 ha già 8 molle. quindi che mi consigliate? va rinforzata? sinceramente non volevo sostituirla Cita
Dart Inviato 29 Ottobre Segnala Inviato 29 Ottobre 6 minuti fa, vincenzo84 ha scritto: quindi che mi consigliate? va rinforzata? sinceramente non volevo sostituirla Se metti il DR non è necessario, se metti altro l'anello al cestello lo metterei, più per prudenza che per reale necessità, la 8 molle è robusta, solitamente regge un 177 p&p. Cita
vincenzo84 Inviato 29 Ottobre Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 5 ore fa, Dart ha scritto: Se metti il DR non è necessario, se metti altro l'anello al cestello lo metterei, più per prudenza che per reale necessità, la 8 molle è robusta, solitamente regge un 177 p&p. grazie dei consigli Cita
vincenzo84 Inviato 30 Ottobre Autore Segnala Inviato 30 Ottobre Il 29/10/2025 at 16:10, Dart ha scritto: Se metti il DR non è necessario, se metti altro l'anello al cestello lo metterei, più per prudenza che per reale necessità, la 8 molle è robusta, solitamente regge un 177 p&p. Vorrei tornare un attimo sull'argomento frizione rapporti.. premetto che non ho ancora aperto il motore altrimenti la domanda serebbe inutile. Dicevi che la frizione è una 8 molle (che non vorrei sostituire solo cambiare i dischi se necessario), i rapporti? 22/67 o 20/68? Stavo cominciando a mettere qualcosa nel carrello e non vorrei sbagliare Grazie anticipatamente Cita
Dart Inviato 30 Ottobre Segnala Inviato 30 Ottobre 20/68, 22/67 solo fino al 1981 con il cambio a denti piccoli. Puoi montare o il pignone da 21 del 150 o il 22 per corona 67 che si trova in commercio o il 23 specifico per corone 67/68. La frizione o la lasci com'è o monti un anello al tuo cestello o compri il cestello con l'anello già saldato, cmq se cambi il pignone, se metti il cestello con anello e se cambi i dischi, hai sostituito 3/4 della frizione, valuta se non costa meno prendere una frizione completa con anello e pignone che ti serve. 1 Cita
Dart Inviato 30 Ottobre Segnala Inviato 30 Ottobre Ls frizione, se la Vespa l'hai presa usata, prima di fare acquisti, controlla che sia effettivamente una 8 molle. 1 Cita
vincenzo84 Inviato 30 Ottobre Autore Segnala Inviato 30 Ottobre (modificato) 29 minuti fa, Dart ha scritto: Ls frizione, se la Vespa l'hai presa usata, prima di fare acquisti, controlla che sia effettivamente una 8 molle. anche se con due anni di vita l'ho acquistata usata, quindi prima verifico e poi valuto Modificato 30 Ottobre da vincenzo84 Cita
vincenzo84 Inviato 31 Ottobre Autore Segnala Inviato 31 Ottobre (modificato) 19 ore fa, Dart ha scritto: Ls frizione, se la Vespa l'hai presa usata, prima di fare acquisti, controlla che sia effettivamente una 8 molle. Confermato si tratta di una 8 molle, secondo voi va bene quello che ho nel carrello? devo aggiungere, togliere o sostituire qualcosa? suggerimenti? Modificato 31 Ottobre da vincenzo84 Cita
Dart Inviato 31 Ottobre Segnala Inviato 31 Ottobre Mancano rallino in ottone e piattello spingidisco... eventualmente il cestello con anello e piolini saldati. 1 Cita
vincenzo84 Inviato 31 Ottobre Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 44 minuti fa, Dart ha scritto: Mancano rallino in ottone e piattello spingidisco... eventualmente il cestello con anello e piolini saldati. mi sa che facendo bene i conti, come già mi avevi detto, conviene prendere una frizione completa con anello e pignone, saresti cosi gentile da postare il link di una che vada bene per me senza effettuare alcuna modifica? Pignone avevo pensato al 22 che ne pensi? Cita
DoubleG Inviato 31 Ottobre Segnala Inviato 31 Ottobre Non so quanto conviene... https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/frizione-8-molle-z22-denti-newfren-rinforzata-fc-1178-rd-vespa-px125-150-200-cosa.1.1.35.gp.6372.uw Cita
Dart Inviato 31 Ottobre Segnala Inviato 31 Ottobre Tieni presente che o-ring, rallino e piattello spingidisco non sono compresi in una frizione nuova, e devi cmq comprarli a parte. La frizione completa si trova intorno ai 120 Euro Frizione 8 molle, 22 denti, NEWFREN rinforzata per Vespa PX125-200/ P200E/ Rally180-200/ T5/ GTR/ TS/ Sprint/ GL/ VBB/ VNB solo il cestello intorno ai 35 Euro Cestello per frizioni 8 molle NEWFREN con anello di rinforzo per Vespa PX125-200 E/ '98/ MY/ '11/ T5/ Cosa Fatti 2 conti e valuta cosa ti conviene fare. Cita
vincenzo84 Inviato 31 Ottobre Autore Segnala Inviato 31 Ottobre siamo sui 100 + o-ring, rallino e piattello spingidisco contro 120 sempre + o-ring, rallino e piattello spingidisco, la prendo nuova e completa. Pignone 22 va bene?? Cita
Dart Inviato 31 Ottobre Segnala Inviato 31 Ottobre Eh, bella domanda, cmq è il massimo che puoi mettere sul tuo motore senza aprirlo. A parte il 23 DRT per corone 67/68, ma, non credo che si trovi la frizione completa con quel pignone quindi, se opti per il 23 devi comprarlo a parte, e di conseguenza conviene lavorare sulla tua e prendere i componenti che servono. Con il DR il 22 va bene, se metti VMC o Malossi meglio il 23. Cita
Dart Inviato 31 Ottobre Segnala Inviato 31 Ottobre Più che meglio diciamo che il DR non sono sicuro ti tiri anche un 23, gli altri 2 te lo tirano. Poi dipende dalle tue preferenze, più ripresa e miglior tiro in salita o rapporto più lungo e meno stress in pianura. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Tempi iscrizione FMI
Da Cesco99, in Vespe & incartamenti
Curiosità barra di rinforzo pedana centrale
Da suuuperpk, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
lampadina ba20d a led, esperienze? 1 2
Da aisenauer, in Consigli per gli acquisti
CRS Vespa Super
Da Nick85, in Vespe & incartamenti
Carter v5x1m su et3
Da Lucag97, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini