Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

ho deciso di revisionare il motore della mia PX125 del 2003.

L’obiettivo è avere un motore affidabile con un po’ di coppia per viaggiare tranquillo e da usare giornalmente.

Come gruppo termico pensavo ad un DR177 (P&P)+ pignore 22,  lascerei il carburatore originale adeguardo la carburazione.

Ogni dritta, esperienza o foto dei vostri set-up simili è più che benvenuta! 

Grazie in anticipo 

Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Io ti consiglio di montare una frizione 8 molle con anello di rinforzo. 

Per il carburatore, occhio alla ghigliottina... 

Grazie del consiglio, per il momento avevo pensato semplicemente ad un cestello con anello di rinforzo

48 minuti fa, pelle ha scritto:

Se abiti in zona collinare e magari viaggi in coppia, potresti provare a lasciare il pignone originale.

Grazie ma abito in pianura per questo avevo pensato per un 22

• Like 1
Inviato
3 ore fa, Dart ha scritto:

Mi viene un dubbio, ma hai già scatalizzato o lo fai in concomitanza al montaggio del gruppo termico maggiorato?

già fatto circa 15 anni fa, ma non ricordo non ricordo quale marmitta ho messo credo sia una sito

Inviato

Dopo 15 anni la cambierei, visto che monti un cilindro maggiorato, o almeno, se opti per il DR, che non è molto più di un originale maggiorato di cilindrata, gli farei il trattamento di pulizia con soda o sul fuoco (sono entrambi da fare con molta oculatezza), se invece opti per qualunque altro 177, ti consiglio una padella che sfoghi di più, tipo Faco, che altro non è che la Malossi marchiata Faco, o Polini Original.

Inviato
16 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Io ti consiglio di montare una frizione 8 molle con anello di rinforzo. 

Per il carburatore, occhio alla ghigliottina... 

2003 ha già 8 molle.

Inviato

Dopo 15 anni la cambierei, visto che monti un cilindro maggiorato, o almeno, se opti per il DR, che non è molto più di un originale maggiorato di cilindrata, gli farei il trattamento di pulizia con soda o sul fuoco (sono entrambi da fare con molta oculatezza), se invece opti per qualunque altro 177, ti consiglio una padella che sfoghi di più, tipo Faco, che altro non è che la Malossi marchiata Faco, o Polini Original.

per quanto riguarda la marmitta la comprerò era già in programma

2003 ha già 8 molle.

quindi che mi consigliate? va rinforzata? sinceramente non volevo sostituirla

Inviato
6 minuti fa, vincenzo84 ha scritto:

quindi che mi consigliate? va rinforzata? sinceramente non volevo sostituirla

Se metti il DR non è necessario, se metti altro l'anello al cestello lo metterei, più per prudenza che per reale necessità, la 8 molle è robusta, solitamente regge un 177 p&p.

Inviato
5 ore fa, Dart ha scritto:

Se metti il DR non è necessario, se metti altro l'anello al cestello lo metterei, più per prudenza che per reale necessità, la 8 molle è robusta, solitamente regge un 177 p&p.

grazie dei consigli 

Inviato
Il 29/10/2025 at 16:10, Dart ha scritto:

Vorrei tornare un attimo sull'argomento frizione rapporti.. premetto che non ho ancora aperto il motore altrimenti la domanda serebbe inutile.

Dicevi che la frizione è una 8 molle (che non vorrei sostituire solo cambiare i dischi se necessario), i rapporti? 22/67 o 20/68?

Stavo cominciando a mettere qualcosa nel carrello e non vorrei sbagliare

Grazie anticipatamente 

Inviato

20/68, 22/67 solo fino al 1981 con il cambio a denti piccoli.

Puoi montare o il pignone da 21 del 150 o il 22 per corona 67 che si trova in commercio o il 23 specifico per corone 67/68.

La frizione o la lasci com'è o monti un anello al tuo cestello o compri il cestello con l'anello già saldato, cmq se cambi il pignone, se metti il cestello con anello e se cambi i dischi, hai sostituito 3/4 della frizione, valuta se non costa meno prendere una frizione completa con anello e pignone che ti serve.

• Like 1
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Dart ha scritto:

Ls frizione, se la Vespa l'hai presa usata, prima di fare acquisti, controlla che sia effettivamente una 8 molle.

anche se con due anni di vita l'ho acquistata usata, quindi prima verifico e poi valuto

Modificato da vincenzo84
Inviato (modificato)
19 ore fa, Dart ha scritto:

Ls frizione, se la Vespa l'hai presa usata, prima di fare acquisti, controlla che sia effettivamente una 8 molle.

Confermato si tratta di una 8 molle, secondo voi va bene quello che ho nel carrello? devo aggiungere, togliere o sostituire qualcosa? suggerimenti? 

Screenshot_1.jpg.979134a925eb8c1b3e1e1a1f04857f44.jpg

Modificato da vincenzo84
Inviato
44 minuti fa, Dart ha scritto:

Mancano rallino in ottone e piattello spingidisco... eventualmente il cestello con anello e piolini saldati.

mi sa che facendo bene i conti, come già mi avevi detto, conviene prendere una frizione completa con anello e pignone, saresti cosi gentile da postare il link di una che vada bene per me senza effettuare alcuna modifica? Pignone avevo pensato al 22 che ne pensi?

Inviato

Tieni presente che o-ring, rallino e piattello spingidisco non sono compresi in una frizione nuova, e devi cmq comprarli a parte.

La frizione completa si trova intorno ai 120 Euro

Frizione 8 molle, 22 denti, NEWFREN rinforzata per Vespa PX125-200/ P200E/ Rally180-200/ T5/ GTR/ TS/ Sprint/ GL/ VBB/ VNB

solo il cestello intorno ai 35 Euro

Cestello per frizioni 8 molle NEWFREN con anello di rinforzo per Vespa PX125-200 E/ '98/ MY/ '11/ T5/ Cosa

Fatti 2 conti e valuta cosa ti conviene fare.

Inviato

Eh, bella domanda, cmq è il massimo che puoi mettere sul tuo motore senza aprirlo.

A parte il 23 DRT per corone 67/68, ma, non credo che si trovi la frizione completa con quel pignone quindi, se opti per il 23 devi comprarlo a parte, e di conseguenza conviene lavorare sulla tua e prendere i componenti che servono.

Con il DR il 22 va bene, se metti VMC o Malossi meglio il 23.

Inviato

Più che meglio diciamo che il DR non sono sicuro ti tiri anche un 23, gli altri 2 te lo tirano.

Poi dipende dalle tue preferenze, più ripresa e miglior tiro in salita o rapporto più lungo e meno stress in pianura.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...