Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Di DR ne ho fatti diversi e sinceramente metterei un pignone da 22 e una buona padella tipo Polini.

Il 29/10/2025 at 07:03, Dart ha scritto:

Sinceramente, oggi come oggi, volessi stare su un ghisa e spendere poco, mantenendo il vantaggio di poterlo rettificare, prenderei un SuperG 2.0.

L'unico SuperG 2.0 che ho visto in officina scampanellava talmente tanto che è stato rispedito indietro. Peccato perchè i SuperG 1.0 ne ho visti e provati diversi P&P ( pure un modificato per usser montato su una VNB ) e son tanta roba.

Ma magari nel frattempo han risolto il problema del 2.0. Chissà.

Oppure si spende un po' di più e si va di Malossi. E lì ovviamente la qualità è decisamente più alta.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
59 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Di DR ne ho fatti diversi e sinceramente metterei un pignone da 22 e una buona padella tipo Polini.

L'unico SuperG 2.0 che ho visto in officina scampanellava talmente tanto che è stato rispedito indietro. Peccato perchè i SuperG 1.0 ne ho visti e provati diversi P&P ( pure un modificato per usser montato su una VNB ) e son tanta roba.

Ma magari nel frattempo han risolto il problema del 2.0. Chissà.

Oppure si spende un po' di più e si va di Malossi. E lì ovviamente la qualità è decisamente più alta.

Sicuro che non fosse un difetto di quel SuperG?

Perchè conosco un tipo che l'ha montato, ma sinceramente non ho notato particolari rumori, parliamo di 2.0, vero che a pancia montata cmq si mitiga molto.

Quello che ho visto è che va non poco, ed era p&p e anche su questo thread, che conosci perché sei intervenuto, chi l'ha montato non ha accennto a particolari difetti,,, anzi...

nuovo vmc superG 2.0 - Pagina 2 - Novità, tecnica, discussioni generali - 2 TEMPI

Inviato
1 ora fa, Dart ha scritto:

Sicuro che non fosse un difetto di quel SuperG?

Può essere pure quello. Magari è stato accoppiato con un pistone dalla conicità sbagliata ( a memoria era stata misurata una tolleranza di 9 cent alla base del pistone )

Inviato
15 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Può essere pure quello. Magari è stato accoppiato con un pistone dalla conicità sbagliata ( a memoria era stata misurata una tolleranza di 9 cent alla base del pistone )

Non l'ho ancora avuto tra le mani, ma, chi l'ha misurato ha dichiarato 8 centesimi sopra grafite, e 9 sotto, presumo altezza spinotto, dove si misura di solito.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti rieccomi, il mio meccanico mi diceva che il carburatore è danneggiato e va sostituito, a questo punto piuttosto che riacquistare un 20 pensavo di prendere un 24, che ne pensate?

Ricapitolando:

DR 177 (P&P), carburatore 24, frizione rinforzata 8 molle e marmitta polini. 

Consigli, dubbi??

Grazie sempre di tutto

Modificato da vincenzo84
Inviato

Per me il 177 va meglio col 20, per il 24 bisogna allargare il foro sulla scatola e se ricordo bene anche l'ingresso sul carter. Ha senso solo se lavori i carter nel travasi, in p&p da più problemi che benefici. 

Piuttosto metti un 20 e cambi la torretta con quella della Cosa, così non hai lo svuotamento della vaschetta quando sei alto di giri. 

Inviato
Il 31/10/2025 at 19:19, Dart ha scritto:

Non l'ho ancora avuto tra le mani, ma, chi l'ha misurato ha dichiarato 8 centesimi sopra grafite, e 9 sotto, presumo altezza spinotto, dove si misura di solito.

Per via di accoppiamenti pistone-cilindro, in VMC c'è stata sempre un po' di confusione e forse è il punto debole di quei cilindri.

Calcola che con lo Stelvio son cambiati i pistoni 3 volte, col SuperG 2 volte. Forse non si riesce a trovar la via di mezzo.

Chi si lamenta di quello che scampana ma che poi non grippa mai, o quello che " ok il cilindro non fa rumore" ma poi scalda ogni 100 km.

Cioè per farti l'esempio io sul PX ho ancora uno dei primissimi VMC stelvio usciti in commercio che mi aveva procurato il buon Grey. Col famoso pistone che scampanava. Ok si scampana, ma il rumore era accettabile. Però dopo 12000 km il pistone era perfetto e la canna cromata NUOVA.

Poi montato il pistone 3a serie, accoppiato a 5/6 cent come escono adesso. Andava forte, non scampanava, ma dopo 10000 km per un controllo la canna ha vistosamente sofferto. 

Quindi per me non sarebbe un problema il pistone che scampana, ma inspiegabimente quel SuperG era eccessivamente rumoroso. Quindi si, potrebbe essere un problema specifico di QUEL cilindro, ma essendo un prodotto nuovo aspetterei un po' a ricomprarlo.

7 ore fa, vincenzo84 ha scritto:

piuttosto che riacquistare un 20 pensavo di prendere un 24, che ne pensate?

Compra un 20.

• Like 1
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, riccomi con diverse novità, il mio meccanico di fiducia mi ha convinto a prendere un VMC Stelvio 2.0, albero originale piaggio lavorato se ancora in buone condizioni (deve aprire ancora il motore) in caso contrario prendere direttamente un albero anticipato, carburatore mi parlava addirittura di un pinasco 24 o 26 e rapporti 23/68.
Che ne pensate?

Modificato da vincenzo84
Inviato

Il carburatore solo se prendi la sua scatola e il meccanivo raccorda la valvola alla scatola il resto va bene, anche se, visto che apre e cambia il parastrappi (obbligatorio farlo quando si apre un motore, per evitare di doverlo riaprire dopo poco) valuterei una corona appropriata, tipo una 64 DD o se vuoi stare sugli elicoidali, una 65, da abbinare al pignone più opportuno. 

L'albero originale, se lo anticipa, va poi ribilanciato.

P.S. Con me, se parli di Stelvio, sfondi una porta aperta.

Inviato
22 ore fa, vincenzo84 ha scritto:

albero originale piaggio lavorato se ancora in buone condizioni (deve aprire ancora il motore)

Non c'è nessuno problema ad usare l'albero originale. Ma visto le potenze in gioco, anche se sembra in buone condizioni va assolutamente reimbiellato e messo in condizione pari al NUOVO!

Quindi Stelvio 2.0 ( anche se io rimarrò fedele allo stelvio 1.0 ), albero anticipato ( prendilo nuovo a questo punto e vai con un buon Mazzucchelli ), a questo punto fatto 30 fai 31. Quindi un carburatore 24 , ma va assolutamente raccordata la vaschetta porta carburatore. Basta fare un invito, non serve chissà quale genio di meccanico per fare il lavoro. Anche se ancora rimango stupito per quanti meccanici riescano ad aver il coraggio di lavorare senza saper nemmeno fare i lavori più basilari sui motori Vespa.

Riguardo la rapportatura, se vai a montare una Polini original, io andrei di 23/65 o 23/64. 

• Like 1
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

stavo leggendo la descrizione sul sito ufficiale VMC, mi sorge un dubbio sulla dicitura "QUESTA VERSIONE NON PUO’ ESSERE MONTATA CON LA GHIERA DI AVVIAMENTO ELETTRICA" potrei avere problemi?

Modificato da vincenzo84
Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Toccano le alette del cilindro...ma si possono tagliare. 

Esatto, ma falle tagliare a chi sa come fare, c'è chi l'ha bucato, sul 2.0, con i crateri che ha, arrivi a filo travaso, per far passare la ghiera. Altrimenti Avotecnica mi pare che venda ancora la prima versione, che aveva i travasi più piccoli e le alette sagomate per poterlo montare con la ghiera.

• Like 1
Inviato (modificato)
2 ore fa, Dart ha scritto:

Si, è disponibile, e, se guardi le foto e lo confronti con il 2.0 vedi la differenza sulla prime 2 alette lato volano.

Gruppo termico VMC STELVIO 177cc Ø 63mm e corsa 57mm, Candela Laterale

ok anche con questo è consigliabile l'albero anticipato giusto? esistono due versioni della prima serie (candela laterale e candela centrale)?
ci sono grandi differenze tra la prima e la seconda serie?

Modificato da vincenzo84
Inviato
2 ore fa, vincenzo84 ha scritto:

ok anche con questo è consigliabile l'albero anticipato giusto? esistono due versioni della prima serie (candela laterale e candela centrale)?

nel caso qule dei due dovrei prendere? laterale o frontale?

grazie in anticipo e scusate per i tanti interrogativi 

Inviato
2 ore fa, vincenzo84 ha scritto:

Nel tuo caso, visto che fai un p&p, candela laterale, almeno non devi modificare la cuffia.

Come prestazioni, con tutti i lavori del caso, direi di si, visti i crateri del 2.0. ma, se non lavori i carter e se vuoi mantenere l'avviamento elettrico, vai sulla prima versione... almeno, io farei così.

14 minuti fa, vincenzo84 ha scritto:

nel caso qule dei due dovrei prendere? laterale o frontale?

grazie in anticipo e scusate per i tanti interrogativi 

Vedi sopra.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Dart ha scritto:

Nel tuo caso, visto che fai un p&p, candela laterale, almeno non devi modificare la cuffia.

Come prestazioni, con tutti i lavori del caso, direi di si, visti i crateri del 2.0. ma, se non lavori i carter e se vuoi mantenere l'avviamento elettrico, vai sulla prima versione... almeno, io farei così.

Vedi sopra.

ultimo quesito e almeno per un po’ non stresserò più.. albero anticipato sempre consigliato giusto?

avevo pensato a questo:

https://www.duepercento.com/it/albero-motore-mazzucchelli-anticipato-biella-105-corsa-57-per-vespa-px125-150-lusso-my-gtr-ts-sprint-veloce-3001001.html

Modificato da vincenzo84
Inviato
17 minuti fa, vincenzo84 ha scritto:

ultimo quesito e almeno per un po’ non stresserò più.. albero anticipato sempre consigliato giusto?

avevo pensato a questo:

https://www.duepercento.com/it/albero-motore-mazzucchelli-anticipato-biella-105-corsa-57-per-vespa-px125-150-lusso-my-gtr-ts-sprint-veloce-3001001.html

Si, e si, va bene.

P.S. Io preferisco il Tameni, ma, non sempre lo si trova facilmente.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...