Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, come state? Avrei una domanda, mi sono reso conto che la situazione del pistone della mia vespa non è dei migliori, le guarnizioni intorno al pistone sono andate, e devo cambiarlo ma mi sono accorto online che alcuni vendono un cilindro come quello che ho io, con la testa non piatta ma con uno spuntone tipo a V, e altri vendono le stesse dimensioni (57mm diametro) ma il pistone ha la testa piatta, cosa cambia tra i due pistoni?

Inoltre dovrei sostituire le bobine dello statore, anche li ho trovato un kit di ricambio a 6V per la mia vespa, ma il problema è come faccio a raggiungere lo statore? E come faccio a tenere gli anticipi corretti? Sono proprio alle prime armi e inoltre sentivo un rumore che non mi piace tanto nella camera dove gira il pistone come faccio a aprire il motore per verificare questi rumori e magari già che ci sono a cambiare i cuscinetti?

Grazie mille a tutti per il supporto

Inviato

VBB1 di serie ha il pistone col berretto.

Si può montare quello piatto ma ci vuole la testata della Sprint o simili.

Inutile dire che quello piatto è più prestante.

Per cambiare le bobine devi togliere il volano.

Ti consiglio di guardarti qualche tutorial sul tubo che a far danni si fa alla svelta.

• Like 1
Inviato
20 ore fa, DoubleG ha scritto:

In questo caso si cambia l'anticipo da 28° a 21°.

Io per la mia vba ho preso pistone e cilindro ed era indicato di montarlo con la testata originale; ho sbagliato?

Cisa cambia nella testata per il pistone piatto?

Inviato (modificato)
1 ora fa, dmax68 ha scritto:

Io per la mia vba ho preso pistone e cilindro ed era indicato di montarlo con la testata originale; ho sbagliato?

Cisa cambia nella testata per il pistone piatto?

Immagino che cambino la banda di squish ed il rapporto di compressione, giusto? @pelle

Modificato da DoubleG
Inviato

Ho appena dato un'occhiata sulla rete alle due testate, quella originale della vba è emisferica, quindi cin una fascia di squish limitata (doveva starci il deflettore del pistone); quella della sprint o del px che sono uguali, hanno una camera di combustione più piccola e la fascia di squish molto pronunciata.

Ora, visto che al posto del pistone con deflettore ho messo quello un po' bombato mi sorge il dubbio che non debba cambiare anche la testata, cisa che economicamente non è costosa, ma preferirei avere ka certezza di non fare danni.

Nelle foto si vede la differenza delle due testate, la prima è della vba, la seconda della sprint.testatavba.png.71399a4f9105b4154666c7c445fd0256.pngtestatasprint.png.a73f85a3596ab9f92eedf47b8185f288.png

Inviato

Bisogna smontare il volano e ruotare lo statore, in senso orario diminuisci l' anticipo ed in senso antiorario lo aumenti.

Se cerchi su YouTube trovi diversi tutorial.

Inviato

Si, cambia rapporto di compressione.

Ma dove era scritto di utilizzare la testata originale?

In pratica il cilindro dovrebbe essere il solito della sprint, quindi con pistone piatto (bombato insomma) e testata sprint (o simile, tra l'altro se non ricordo male la testata della sprint è marchiata GL), hai il gruppo termico della Sprint che è un mulo.

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato

Oggi arrivata la resta e subito montata.

Mettendo in moto non si nota granché la differenza tranne per Il fatto che il funzionamento sembra più lineare.

Comunque non avendola ancora targata non posso fare un giro quindi l' impressione cinta poco.

• Like 1
Inviato
4 ore fa, pelle ha scritto:

Come rumore facilmente non fa tanta differenza. 

Di certo guadagnerai in prestazioni, sia ripresa che allungo.

Ahahahah, per adesso posso allungare 29 metri dentro il cortile.... 

• Haha 3

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...