Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, come state? Avrei una domanda, mi sono reso conto che la situazione del pistone della mia vespa non è dei migliori, le guarnizioni intorno al pistone sono andate, e devo cambiarlo ma mi sono accorto online che alcuni vendono un cilindro come quello che ho io, con la testa non piatta ma con uno spuntone tipo a V, e altri vendono le stesse dimensioni (57mm diametro) ma il pistone ha la testa piatta, cosa cambia tra i due pistoni?

Inoltre dovrei sostituire le bobine dello statore, anche li ho trovato un kit di ricambio a 6V per la mia vespa, ma il problema è come faccio a raggiungere lo statore? E come faccio a tenere gli anticipi corretti? Sono proprio alle prime armi e inoltre sentivo un rumore che non mi piace tanto nella camera dove gira il pistone come faccio a aprire il motore per verificare questi rumori e magari già che ci sono a cambiare i cuscinetti?

Grazie mille a tutti per il supporto

Inviato

VBB1 di serie ha il pistone col berretto.

Si può montare quello piatto ma ci vuole la testata della Sprint o simili.

Inutile dire che quello piatto è più prestante.

Per cambiare le bobine devi togliere il volano.

Ti consiglio di guardarti qualche tutorial sul tubo che a far danni si fa alla svelta.

• Like 1
Inviato
20 ore fa, DoubleG ha scritto:

In questo caso si cambia l'anticipo da 28° a 21°.

Io per la mia vba ho preso pistone e cilindro ed era indicato di montarlo con la testata originale; ho sbagliato?

Cisa cambia nella testata per il pistone piatto?

Inviato (modificato)
1 ora fa, dmax68 ha scritto:

Io per la mia vba ho preso pistone e cilindro ed era indicato di montarlo con la testata originale; ho sbagliato?

Cisa cambia nella testata per il pistone piatto?

Immagino che cambino la banda di squish ed il rapporto di compressione, giusto? @pelle

Modificato da DoubleG
Inviato