FilippoPK Inviato 1 Novembre Segnala Inviato 1 Novembre (modificato) Buongiorno a tutti. Devo ritirare una vespa PK50 V5N1T che ha subito un grippaggio e voglio cimentarmi nal suo ripristino. Ho una buona manualità, disponibilità di tempo e spazi e attrezzature ed ho deciso di provare a riparare la PK. Mi sono già cimentato in restauri di altri mezzi ma mai di vespe. Putroppo il motore è smontato (il resto no ) ed io non ho mai smontato un motore di una vespa per cui la mia piu grande paura è che ci siano tutti (o quasi ) i pezzi anche se è stata smontata da poco e questo rende piu probabile che i pezzi ci siano. Le foto allegate sono relative al motore disassemblato. Chiedo a chi ne sà di piu, che cosa manca in linea di massima ? in modo da poter verificare meglio quando vado a prendere il tutto. Seguirà il resto dell avventura aggiungo una domanda: ho letto che il numero del motore ed il tipo sono sulla chiocciola aspirazione ma non sono sicuro di sapere cosa sia questa chiocciola qualcuno puo indicarmela anche su una foto? il numero del telaio invece credo sia a dx sotto lo sportello stampigliato esternamente . giusto? Modificato 1 Novembre da FilippoPK 1 Cita
DoubleG Inviato 1 Novembre Segnala Inviato 1 Novembre Ciao. Un po' difficile da queste foto vedere cosa manca...e poi questo è un "meccanico" alla "ammiocuggino", i motori vanno lavati prima di aprirli! Comunque...di dimensioni grandi non vedo la frizione, il coperchio frizione con la leva di comando, la crocera del cambio, il filtro dell'aria/airbox, il pistone. Sulla minuteria...è tutto ammucchiato e non si vede se manca altro. 1 Cita
pelle Inviato 1 Novembre Segnala Inviato 1 Novembre Ti consiglio di scaricarti gli esplosi del motore e di verificare foglio alla mano segnando tutto quello che c'è. Di buono che qualsiasi cosa manchi è sicuramente reperibile come ricambio. 1 Cita
FilippoPK Inviato 1 Novembre Autore Segnala Inviato 1 Novembre intanto grazie delle risposte. Concordo con il commento di Duble G e con le considerazioni di Pelle. Duble g grazie la tua risposta è esattamente del tenore che intendevo....il grosso e lo controllerò. So ho scaricato gli esplosi e me li studio di massima. Il coperchio frizione so cosa sia e anche la leva di comando e concordordo : non li vedo Il pistone forse è nella prima foto ma era comunque grippato. Secondo me manca il cilindro parimenti grippato. Si non vedo nemmeno io il filtro aria. Icarter non li ho mai smontati ma provero a riassemblarli. Insomma lo so bene che è una mezza avventura ma sono convinto che valga la pena. Mi porterò dei bei guanti di gomma per smaneggiare il tutto e capirci qualcosa. Cita
FilippoPK Inviato 1 Novembre Autore Segnala Inviato 1 Novembre (modificato) ho reperito il Catalogo parti della V5N1T quindi dovrei essere a posto , volevo pubblicarlo ma rtemo ci siano problemi di diritti, chiedo ai moderatori se posso pubblicarlo per utilità degli altri utenti. Modificato 1 Novembre da FilippoPK Cita
DoubleG Inviato 1 Novembre Segnala Inviato 1 Novembre 1 ora fa, FilippoPK ha scritto: Secondo me manca il cilindro parimenti grippato. No, il cilindro c'è... Cita
FilippoPK Inviato 4 Novembre Autore Segnala Inviato 4 Novembre (modificato) Portata a casa la PK oggi pomeriggio. Adesso comincerò con il pulire tutto il motore e a verificare che ci siano tutti i pezzi. Sicuramente dovrò cercare un carburatore e un gruppo termico e a proposito di questo ho già il primo dubbio: ripristinare il 50 originale o montare un 75? Sono piu propenso al 50cc visto che l uso del vespino sarà prevalentemente percorre un km al massimo per andare al mare d' estate e visto che non voglio correre rischi in caso di incidente e/o revisione. La vespa monta il cambio a tre marce originale quindi piuttosto corto mi dicono......... per un uso su percorsi brevi è accettabile un 50 o è davvero cosi inutilizzabile come dicono alcuni? Seguiranno aggiornamenti dei lavori ..................foto etc etc............. Modificato 4 Novembre da FilippoPK 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Tempi iscrizione FMI
Da Cesco99, in Vespe & incartamenti
Curiosità barra di rinforzo pedana centrale
Da suuuperpk, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
lampadina ba20d a led, esperienze? 1 2
Da aisenauer, in Consigli per gli acquisti
CRS Vespa Super
Da Nick85, in Vespe & incartamenti
Carter v5x1m su et3
Da Lucag97, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini