suuuperpk Inviato 2 Novembre Segnala Inviato 2 Novembre Ciao, da poco ho aperto il motore della mia vespa pk n 4 marce per fare dei cambiamenti soprattutto ai rapporti. nel farlo ho deciso di cambiare anche gruppo termico essendo che aveva più di 5000 km e oltre ad averlo inchiodato per surriscaldamento una volta, con i rapporti che avevo stava sempre tirato al massimo. la vespa adesso monta: -cp 24 -mazzuchelli anticipato 51 97 -27/69 dd -cluster malossi 10-15-18-20 -accensione Pinasco Flytech touring 1.6 kg -espansione marri revolution 2023 Avevo già in mente diversi gruppi termici che mi interessano ma vorrei un parere magari più esperto. i gruppi che avevo in mente sono: -Parmakit 130 ghisa -malossi mk3/4 -italkast grv 135 se sapete di più di questi o ne conoscete altri buoni fatemi sapere. grazie delle risposte Cita
500turbo Inviato 2 Novembre Segnala Inviato 2 Novembre 2 ore fa, suuuperpk ha scritto: -Parmakit 130 ghisa E' una copia del Polini in ghisa 2 ore fa, suuuperpk ha scritto: -malossi mk3/4 Malossi in ghisa è un buon cilindro. Attualmente lo sto usando sulla Special. Un buon compromesso tra bassi e allungo 2 ore fa, suuuperpk ha scritto: -italkast grv 135 Allora, ho avuto in mano un Italkast in ghisa, ed ha dei bei travasoni e potenzialmente sarebbe molto prestante. Ma cercando quello che dici tu , il grv, me lo da come lamellare al cilindro. Lo volevi lamellare o cercavi quello ad aspirazione classica? 1 Cita
suuuperpk Inviato 2 Novembre Autore Segnala Inviato 2 Novembre 3 ore fa, 500turbo ha scritto: E' una copia del Polini in ghisa Malossi in ghisa è un buon cilindro. Attualmente lo sto usando sulla Special. Un buon compromesso tra bassi e allungo Allora, ho avuto in mano un Italkast in ghisa, ed ha dei bei travasoni e potenzialmente sarebbe molto prestante. Ma cercando quello che dici tu , il grv, me lo da come lamellare al cilindro. Lo volevi lamellare o cercavi quello ad aspirazione classica? intendevo quello lamellare al cilindro, però dopo aver visto sul sito ufficiale italkast mi dice che dovrei eliminare la mezzaluna e mettere come minimo un 26 perciò visto che ho un 24 e non vorrei togliere la mezzaluna ci ho rinunciato. volevo sapere se qualcuno sapeva in media quanto potrebbe costare rettificare un cilindro e se ci sono altri gruppi termici 130 che siano compatibili con la mia configurazione. Cita
suuuperpk Inviato 2 Novembre Autore Segnala Inviato 2 Novembre 3 ore fa, 500turbo ha scritto: E' una copia del Polini in ghisa Malossi in ghisa è un buon cilindro. Attualmente lo sto usando sulla Special. Un buon compromesso tra bassi e allungo Allora, ho avuto in mano un Italkast in ghisa, ed ha dei bei travasoni e potenzialmente sarebbe molto prestante. Ma cercando quello che dici tu , il grv, me lo da come lamellare al cilindro. Lo volevi lamellare o cercavi quello ad aspirazione classica? è meglio il polini o il Malossi? Cita
suuuperpk Inviato 2 Novembre Autore Segnala Inviato 2 Novembre 3 ore fa, 500turbo ha scritto: E' una copia del Polini in ghisa Malossi in ghisa è un buon cilindro. Attualmente lo sto usando sulla Special. Un buon compromesso tra bassi e allungo Allora, ho avuto in mano un Italkast in ghisa, ed ha dei bei travasoni e potenzialmente sarebbe molto prestante. Ma cercando quello che dici tu , il grv, me lo da come lamellare al cilindro. Lo volevi lamellare o cercavi quello ad aspirazione classica? ma il 130 parmakit ghisa non è più una copia del dr che del polini? Cita
500turbo Inviato 4 Novembre Segnala Inviato 4 Novembre Il 02/11/2025 at 19:49, suuuperpk ha scritto: ma il 130 parmakit ghisa non è più una copia del dr che del polini? No. Copia del DR c'è l'Athena. Cita
500turbo Inviato 4 Novembre Segnala Inviato 4 Novembre Il 02/11/2025 at 19:44, suuuperpk ha scritto: è meglio il polini o il Malossi? E' un po' come chiedere se son meglio le bionde o le more. Fino a qualche hanno fa i Malossi era considerati cilindri che facevano tanti giri e poca copia. Adesso in Malossi stanno lavorando veramente bene nel settore Vespe d'epoca, aggiornando e sfornando parecchi cilindri. Lo stesso cilindro 130 in ghisa è stato ottimizzato più volte, al contrario del Polini che rimane uguale da 30 anni. Ed ora come ora con un Malossi si riesce a fare un motore molto godibile che va forte ma che ti permette anche di usare rapportature lunghe. In più puoi decidere se farlo con la classica aspirazione a valvola o prendere a parte il suo collettore per farlo lamellare al cilindro. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
RAddrizzare Telaio: Come?
Da Eymerich, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Tempi iscrizione FMI
Da Cesco99, in Vespe & incartamenti
Curiosità barra di rinforzo pedana centrale
Da suuuperpk, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
lampadina ba20d a led, esperienze? 1 2
Da aisenauer, in Consigli per gli acquisti
CRS Vespa Super
Da Nick85, in Vespe & incartamenti
Immagini