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Inviato

Ciao, da poco ho aperto il motore della mia vespa pk n 4 marce per fare dei cambiamenti soprattutto ai rapporti.

nel farlo ho deciso di cambiare anche gruppo termico essendo che aveva più di 5000 km e oltre ad averlo inchiodato per surriscaldamento una volta, con i rapporti che avevo stava sempre tirato al massimo.

la vespa adesso monta:

-cp 24

-mazzuchelli anticipato 51 97

-27/69 dd

-cluster malossi 10-15-18-20

-accensione Pinasco Flytech touring 1.6 kg

-espansione marri revolution 2023

Avevo già in mente diversi gruppi termici che mi interessano ma vorrei un parere magari più esperto.

i gruppi che avevo in mente sono:

-Parmakit 130 ghisa

-malossi mk3/4 

-italkast grv 135

se sapete di più di questi o ne conoscete altri buoni fatemi sapere.

grazie delle risposte

 
Inviato
2 ore fa, suuuperpk ha scritto:

-Parmakit 130 ghisa

E' una copia del Polini in ghisa

2 ore fa, suuuperpk ha scritto:

-malossi mk3/4 

Malossi in ghisa è un buon cilindro. Attualmente lo sto usando sulla Special. Un buon compromesso tra bassi e allungo

2 ore fa, suuuperpk ha scritto:

-italkast grv 135

Allora, ho avuto in mano un Italkast in ghisa, ed ha dei bei travasoni e potenzialmente sarebbe molto prestante. Ma cercando quello che dici tu , il grv, me lo da come lamellare al cilindro. Lo volevi lamellare o cercavi quello ad aspirazione classica? 

 

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Inviato
3 ore fa, 500turbo ha scritto:

E' una copia del Polini in ghisa

Malossi in ghisa è un buon cilindro. Attualmente lo sto usando sulla Special. Un buon compromesso tra bassi e allungo

Allora, ho avuto in mano un Italkast in ghisa, ed ha dei bei travasoni e potenzialmente sarebbe molto prestante. Ma cercando quello che dici tu , il grv, me lo da come lamellare al cilindro. Lo volevi lamellare o cercavi quello ad aspirazione classica? 

 

intendevo quello lamellare al cilindro, però dopo aver visto sul sito ufficiale italkast mi dice che dovrei eliminare la mezzaluna e mettere come minimo un 26 perciò visto che ho un 24 e non vorrei togliere la mezzaluna ci ho rinunciato.
volevo sapere se qualcuno sapeva in media quanto potrebbe costare rettificare un cilindro e se ci sono altri gruppi termici 130 che siano compatibili con la mia configurazione.

Inviato
3 ore fa, 500turbo ha scritto:

E' una copia del Polini in ghisa

Malossi in ghisa è un buon cilindro. Attualmente lo sto usando sulla Special. Un buon compromesso tra bassi e allungo

Allora, ho avuto in mano un Italkast in ghisa, ed ha dei bei travasoni e potenzialmente sarebbe molto prestante. Ma cercando quello che dici tu , il grv, me lo da come lamellare al cilindro. Lo volevi lamellare o cercavi quello ad aspirazione classica? 

 

è meglio il polini o il Malossi?

Inviato
3 ore fa, 500turbo ha scritto:

E' una copia del Polini in ghisa

Malossi in ghisa è un buon cilindro. Attualmente lo sto usando sulla Special. Un buon compromesso tra bassi e allungo

Allora, ho avuto in mano un Italkast in ghisa, ed ha dei bei travasoni e potenzialmente sarebbe molto prestante. Ma cercando quello che dici tu , il grv, me lo da come lamellare al cilindro. Lo volevi lamellare o cercavi quello ad aspirazione classica? 

 

ma il 130 parmakit ghisa non è più una copia del dr che del polini?

Inviato
Il 02/11/2025 at 19:44, suuuperpk ha scritto:

è meglio il polini o il Malossi?

E' un po' come chiedere se son meglio le bionde o le more.

Fino a qualche hanno fa i Malossi era considerati cilindri che facevano tanti giri e poca copia.

Adesso in Malossi stanno lavorando veramente bene nel settore Vespe d'epoca, aggiornando e sfornando parecchi cilindri.

Lo stesso cilindro 130 in ghisa è stato ottimizzato più volte, al contrario del Polini che rimane uguale da 30 anni.

Ed ora come ora con un Malossi si riesce a fare un motore molto godibile che va forte ma che ti permette anche di usare rapportature lunghe.

In più puoi decidere se farlo con la classica aspirazione a valvola o prendere a parte il suo collettore per farlo lamellare al cilindro.

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