Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciaooooo

mi sono messo a smontare il mio motore et3 che era rimasto sott'acqua un paio di anni fa.. :shock::shock:

il cuscinetto di banco del lato volano (cuscinetto a rulli) è totalmente ruggine e quindi mi sono deciso a cambiarlo.... il piiiiccolo problema è che in piaggio mi chiedono 35 euro per uno nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock::evil::shock::evil:

non è che qualcuno lo ha già cambiato e sa dove posso trovarlo a meno???

ma soprattutto non posso sostituirlo con uno a sfere???

mi hanno detto in concessionario che l'et3 lo monta a rulli perchè avendo il volano più pesante degli altri modelli e visto che il motre spinge un attimo di più :?:? un cuscinetto a sfere va a finire che si disfa....

cosa mi dite???

grazie a tutti ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

anche io ho rifatto i cuscinetti alla Primavera e non ho messo il suo cuscinetto a rulli (codice N204) ma bensì il normale cuscinetto a sfere 6204 (come quello della ruota dietro)... la differenza non ├â┬¿ tanto nella resistenza del cuscinetto ma nella sua durata: il cuscinetto a sfere non ti esploder├â mai durante il suo funzionamento normale, ma comincerai a sentire qualche rumorino che ti indica che ├â┬¿ ora di cambiarlo un po' prima di quanto ti aspetteresti.

in soldoni: ho rifatto un motore con 35000km sulle spalle e il cuscinetto a rulli aveva ancora la sua da dire; l'ho cambiato con quello a sfere ma non credo che mi farà 30000km.

in sostanza: se sei uno smanettone che vede l'interno del motore pi├â┬╣ spesso di quando la carrozzeria veda lo shampoo allora metti le sfere, risparmi e vai lo stesso; se nella tua vita apri il motore solo una volta ed ├â┬¿ tua intenzione non aprirlo pi├â┬╣ allora 35 euro non sono poi così tanti!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me si è rotto il cuscientto a rulli nel 2000 (20 anni) e 78.000 km sul groppone fatti in città con DR130 (che è molto + spinto rispetto all'originale). L'avevo pagato circa 60.000 lirette quindi la cifra corrisponde. Come ha detto visitatore se apri spesso il motore puoi anche risparmiare sul cuscinetto sennò ti conviene spendere qualche eurino in più. C'è però un'altra faccenda: bisogna vedere come si rompe un cuscinetto; a me si è grippato ed ha rigato l'albero per cui ho dovuto sostituire anche quello. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooooo

mi sono messo a smontare il mio motore et3 che era rimasto sott'acqua un paio di anni fa.. :shock::shock:

il cuscinetto di banco del lato volano (cuscinetto a rulli) è totalmente ruggine e quindi mi sono deciso a cambiarlo.... il piiiiccolo problema è che in piaggio mi chiedono 35 euro per uno nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock::evil::shock::evil:

non è che qualcuno lo ha già cambiato e sa dove posso trovarlo a meno???

ma soprattutto non posso sostituirlo con uno a sfere???

mi hanno detto in concessionario che l'et3 lo monta a rulli perchè avendo il volano più pesante degli altri modelli e visto che il motre spinge un attimo di più :?:? un cuscinetto a sfere va a finire che si disfa....

cosa mi dite???

grazie a tutti ciaooooo

Personalmente , e al contrario di qualsiasi altro parere , io sul mio 130 doppia alimentazione ho sempre usato per il volano solo e esclusivamente quei cuscinetti autolubrificanti SKF ... non ricordo la sigla forse T25 ma non ne sono sicuro. E ti garantisco che di strada ne ho fatta una marea senza alcun problema.

Avevo infatti all'inizio il problema che qualsiasi cuscinetto montavo si usurava in una maniera assurda ...

Il perchè e' semplice ... quello lato frizione e' lubrificato in maniera ben superiore in confronto a quello lato volano quindi ecco che l'usura e' sempre maggiore.

Non costa una esagerazione e ti garantisco che e' fenomenale ...

ciao e nel caso fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le numerose risposte!!!!

allora, ricapitolando sono portato a comprare un cuscinetto a sfere, autolubrificante non originale (vedrò cosa mi dicono sia meglio dove li vendono) però il problema è un altro...

la ghiera esterna... non ne vuole sapere di uscire!!!! :twisted:

come faccio?? non ho un estrattore adatto... come posso fare???

mi hanno detto di raffreddare nel freezer il pezzo, scaldare l'esterno e poi provare, ma senza estrattore... se mettessi un cuscinetto interno alla sede della ghiera esterna??? cosa ne dite??? :shock::?

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, intanto che lo porti a un meccanico, uno bravo far├â un lavoro migliore: ti salda (con tre o quattro punti) una bella rondellona all'anello esterno che ├â┬¿ rimasto nella sua sede e poi fa forza su di essa con una vite o con un brutale martello di plastica. se si scalda un po' il carter ├â┬¿ anche meglio, ma comunque esce anche così, a freddo, e se il lavoro ├â┬¿ fatto bene la sede non si rovina per niente.

ah, mi raccomando: il cuscinetto, che tu lo prenda a rulli o a sfere, prendilo di classe C4, che è la classe di tolleranza adatta per i cuscinetti di banco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...