Ospite Inviato 11 Febbraio 2005 Segnala Inviato 11 Febbraio 2005 Ragazzi ho un problema: il volano di una pk tocca con il carter , le ipotesi sono 2: - il mio ricambista mi ha dato la chiavetta mezzaluna sbagliata, infatti non rimane incastrata.... - il volano o l'albero (preferisco il volano ) ├â┬¿ consumato Perch├â┬¿ se io tolgo la mezzaluna e monto il volano così non dovrebbe girare lo stesso? Aiutatemi vi prego perch├â┬¿ ├â┬¿ un dilemma che mi scombussola da ieri..... Cita
italopapi Inviato 11 Febbraio 2005 Segnala Inviato 11 Febbraio 2005 Non capisco il tuo problema, spiegati meglio, guarda comunque che tra volano e carter non ci sia qualcosa che strucia,ciao Cita
Ospite Inviato 11 Febbraio 2005 Segnala Inviato 11 Febbraio 2005 Il mio problema è che quando stringo il dado, il volano non gira più, si blocca perchè tocca. Allora io ho pensato due cose: - il mio ricambista mi ha dato la chiavetta mezzaluna sbagliata, infatti essa si toglie facilmente e non si incastra mica - si è consumato il volano o l'albero motore nella parte in cui si incastrano Cita
italopapi Inviato 11 Febbraio 2005 Segnala Inviato 11 Febbraio 2005 Dunque normalmente anche se il volano viene montato senza chiavetta (si chiama cosi il pezzettino di metallo a mezzaluna) deve girare normalmente solo che la vespa non parte perche' il volano non essendo collegato con l'albero motore non fa l'accensione, quindi io sono del parere che siccome il volano e' magnetico possibilmente vi e' rimasto attaccato qualche pezzetto metallico che incastrandosi tra volano e alberino non lo fa girare, controlla per bene, se la chiavetta non e' la sua il volano dovrebbe appartare lo stesso solo che alla prima occasione schiavetti di nuovo, la chiavetta non deve stare serrata nella sua sede,ciao Cita
buli Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 se vuoi ho un volano pinasco per pk da montare sulla tua vespa Cita
Ospite Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 bhe è ovvio che dopo non parte la vespa, io intendevo solamente che tutto girasse..... allora c'è qualcosa che non va o nel cono dell'albero o del volano! Azzzzzz............ Come faccio a capire dov'è sto problema? Per buli. penso che prima di mettermi alla ricerca di un volano nuovo è meglio che capisca cosa c'è che non va, magari è l'albero....... Spero vivamente che sia una cazzata....... Ciao Cita
Marco Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 La chiavetta non può essere sbagliata....dal 1946 a oggi è l'unico pezzoi rimasto identico per tutte el vespe... Il volano è il suo originale? CIao MArco. Cita
Ospite Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 non ├â┬¿ così: la chiavetta del volano rally, ad esempio ├â┬¿ particolare: l'unico modo per averla ├â┬¿ ricavarla a colpi di lima da quella della frizione; forse ├â┬¿ la chiavetta lato frizione che ├â┬¿ rimasta sempre la stessa, ma non ne sono neanche tanto sicuro.... Cita
pelle Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 per vedere se dipende dalla chiavetta basta che metti il volano senza la chiavetta, provi a girarlo e se gira bene vedi di cambiare chiavetta. Non ├â┬¿ che per sfilare il volano hai dato qualche martellata con un punteruolo sullìalbero del volano?? Alcuni meccanici praticano questa procedura che potrebbe far chiudere leggermente l'alvero motore facendolo disassare e quindi provocando l'incastramento del volano. Pi├â┬╣ semplicemente: non ├â┬¿ che ti ├â┬¿ rimasto un po' di sporco nella fresatura circolare del volano dove si incastra con il semicarter? Ciao PELLE Cita
gigler Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 SE HAI SMONTATO LO STATORE, CONTROLLA SE NEL RIMONTARLO LO HAI INSERITO PERFETTAMENTE NELLA SUA SEDE. INFATTI POTRESTI AVERLO SERRATO CON UNA PARTE SU UN PICCOLO GRADINO DI ALLUMINIO E, PERTANTO, SERRANDO IL VOLANO QUESTO TOCCA UNA BOBINA NELLA PARTE INTERNA.. POTREBBE ESSERE????? SALUTI. Cita
gigler Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 OPPURE PUOI AVERLO SERRATO SOPRA QUALCHE CAVO CHE ESCE DAL BLOCCO. Cita
Ospite Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 Guarda che forse tocca qualcosa nello statore ... e si blocca, o forse, come ha già detto qualcuno, ti è rimasta una rosetta o qualcos'altro attaccata al magnete e si .. blocca Cita
Ospite Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Inviato 13 Febbraio 2005 L'ipotesi dello sporco non può essere.... prima di montarlo l'ho pulito per bene, mentre quella delle martellate o cose varie non penso, io non l'ho mai fatto ed ho anche l'estrattore per togliere il volano.... Forse può essere che ho montato male lo statore, strano però perchè mi ricordo che girava perfettamente quando non avevo ancora stretto bene le viti..... Bho domani provo Comunque mi è venuta in mente una cosa: il volano si blocca solo in una determinata parte, cioè il volano gira fino a che non trova un punto dove si blocca, inoltre questo avviene solo se stringo il dado forte in modo che sia ancorato all'albero. Cita
Marco Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 Questa del rally non la sapevo.La fonte è la stessa piaggio in unquiz di qualche anno fa....(e questo la dice tutta sull'affidabilità della piaggio!) CIao MArco. Cita
Ospite Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 Comunque io mi ricordo che tempo fa sono andato dalla piagggio per prendere una mezzaluna e quella dei ricambi ha tirato fuori una scatola di plastica di grandezza come uno schermo da 17' con delle barriere all'interno che facevano da divisori con tutte mezzalune diverse! magari erano anche degli scooter però...... Cita
Vispicedda Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 Non ├â┬¿ che per caso hai cambiato volano? magari ne hai messo uno con la ghiera di accensione che prima non c'era e quindi tocca sull'alluminio dei carter? Oppure hai aperto i carter e hai messo un prigioniero, di quelli che si avvitano sotto il volano, pi├â┬╣ lungo e quindi struscia sul bordo? Se hai aperto i carter controlla che i perni siano tutti alla stessa altezza, se ├â┬¿ così basta che lo cambi con un altro fra i tanti con la misura giusta! Cita
Ospite Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 non mi ricordo bene gli smallframe, ma quelli sotto il volano non sono prigionieri fissi, quindi non potrebbe averlo scambiato con uno pi├â┬╣ lungo, no? Piuttosto se ha messo qualche rondella in pi├â┬╣ nelle viti di fissaggio dello statore o sono lente o cmq sporgono pi├â┬╣ del dovuto lì si che striscia e si blocca. Strano che per├â┬▓ strisic soltanto in un punto e non tutto il volano, come se girasse fuori asse. Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Ho scoperto il problema (sar├â difficle da risolvere), ├â┬¿ quel prigioniero lì........ infatti il volano in quella parte ├â┬¿ tutto grattato...... Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 E bravo VISPICEDDA!!!!!!!! Hai vinto un premio, ti regalo una candela ammassata per 200, contento? Non mi ricordavo proprio quei due prigionieri sotto il piano cilindro, nei bigframe sono esterni al volano. Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 come faccio adesso? help!!!!!!!!!!!!!! comunque non ho cambiato niente, prima funzionava e toccava un po' però provando a montarlo e smontarlo un paio di volte si sistemava tutto....... ho aperto il motore per cambiare la crociera e adesso mi da sto problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA PORCA MISERIA Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 per un prigioniero troppo lungo ne avrai uno un pò più corto da qualche parte, controllali tutti e vedrai che spunterà fuori quello corto, li scambi di posto e hai finito. Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 MA non sono fissi? ah forse è solo quello a sinistra! NON SO COME RINGRAZIARVI Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 No no ho controllato....... è solo quello a destra che è fisso.......... meno male! grazie ancora Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Non mi ricordo bene; ricorro quindi alle foto di SIP, quello in basso sotto il piano cilindro probabilmente è fisso e infatti è fornito con i carter, quello che striscia non lo vedo, quindi non è fisso lo puoi sostituire con quello di lunghezza giusta. Cita
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