Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, io vorrei capire il funzionamento delle puntine.

nn capisco se sia meglio che siano un pò più vicine o un pò più lontane??

se sono attaccate la vespa nn parte, se sono vicine?? e se sono lontane?? che succede?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Le puntine funzionano così:

Nel momento in cui si aprono mandano corrente alla bobina AT e fanno si che si generi la scintilla nella candela che provoca l'accensione dei gas.

Le puntine non devono essere nè troppo vicine nè troppo lontane. Generalmente l'apertura ottimale è 0,4-0,5 mm.

Fatto è che le puntine si devono aprire nel momento esatto previsto ovvero x gradi prima del Punto Morto Superiore che varia da motore a motore (nel PX 125 mi pare sia 22°).

Spero di essermi spiegato e di non aver detto corbellerie.

Ciao

PELLE

Link al commento
Condividi su altri siti

l'apertura più o meno accentuata delle puntine modifica il grado di anticipo dell'accensione...quindi il momento in cui scocca la scintilla e quindi l'erogazione della potenza....se lo statore è posizionato giusto e le puntine aprono con distanza tra i due contatti di 0,4 mm circa hai la condizione migliore di funzionamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio credo di avere lo stesso problema su una 125 primavera. ho montato lo statore e le puntine e poi il volano, ho messo una bobina usata che avevo, e ora quando vado cha apro il gas fa i botti e escono le fiamme dalla marmitta, al minimo è ok..

sapete dirmi cosa può essere??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se anticipi troppo perdi potenza, se anticipi trroppo poco va di più ma rischi di bucare il pistone. Il giusto è per tutte le vespe (esclusi alcuni modelli "rari") tra 0,3 e 0,5 mm; per questo in genere si tarano a 0,4 mm al PMS. E' il compromesso migliore tra prestazioni e affidabilità .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare bene il motore deve avere il giusto anticipo. Se lo statore non è mai stato mosso e il motore è originale, metti l'apertura a 0,4 e vedrai che va bene.

Per erry: devi regolare l'anticipo, probabilmente hai posizionato lo statore un po' a caso e ora hai un anticipo sbagliato.

Ciao

PELLE

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho rirelogato le puntine e ora la vespa va di più! ha più scatto! arriva a 80 in un attimo, (p125x). però la candela nn è più nocciola e prima lo era....... sarà mica sbagliata la regolazione?? prima la candela era nocciola, ora nn assomiglia per niente al nocciola sembra più violacea, ma nn bianca

che faccio?? lascio così??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 15 anni dopo...
Il 24/2/2005 in 18:58 , pelle ha scritto:

Le puntine funzionano così:

Nel momento in cui si aprono mandano corrente alla bobina AT e fanno si che si generi la scintilla nella candela che provoca l'accensione dei gas.

Le puntine non devono essere nè troppo vicine nè troppo lontane. Generalmente l'apertura ottimale è 0,4-0,5 mm.

Fatto è che le puntine si devono aprire nel momento esatto previsto ovvero x gradi prima del Punto Morto Superiore che varia da motore a motore (nel PX 125 mi pare sia 22°).

Spero di essermi spiegato e di non aver detto corbellerie.

Ciao

PELLE

Il 24/2/2005 in 18:58 , pelle ha scritto:

Le puntine funzionano così:

Nel momento in cui si aprono mandano corrente alla bobina AT e fanno si che si generi la scintilla nella candela che provoca l'accensione dei gas.

Le puntine non devono essere nè troppo vicine nè troppo lontane. Generalmente l'apertura ottimale è 0,4-0,5 mm.

Fatto è che le puntine si devono aprire nel momento esatto previsto ovvero x gradi prima del Punto Morto Superiore che varia da motore a motore (nel PX 125 mi pare sia 22°).

Spero di essermi spiegato e di non aver detto corbellerie.

Ciao

PELLE

Salve, quindi ricapitolando le puntine devono essere aperte quando il pistone è nella fase di salita prima di arrivare al punto morto superiore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giacomosanto.insinna ha scritto:

Salve, quindi ricapitolando le puntine devono essere aperte quando il pistone è nella fase di salita prima di arrivare al punto morto superiore.

Ciao ricapitolando, hai capito il concetto comunque quel punto dove questo avviene si chiama Anticipo e varia da modello a modello di vespa a di cilindrata età e tipologia motore:

Goniometro 4 con gradi vari modelli vespa.pdf 

Questo per darti un'idea di quanto dico.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...