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Visto che in molti mostrano con orgoglio i loro lavori, ho deciso di vantarmi un pò anche io.. partiamo dunque dall'inizio ovvero com'era prima.. (colore sbagliato incompleta motore da rifare completamente)

Foto uno: pistone smartellato per sbloccarlo

foto due: motore bloccato. Ho cambiato: albero, tutti i cuscinetti, tutti i paraoli rettifica cilindro, ovviamente guarnizioni nuove, crocera, frizione..

foto tre: è la vespa ovviamente, colore e sella sono sbagliati, il serbatoio era bucato in + punti

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il dietro mi ricorda tanto la vb1t...sono fissato! :)

A parte lo scudo, cofani laterali e serbatoio...il telaio è lo stesso.

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No, il telaio è diverso in verità .. la traversa centrale, all'altezza del naso, ha 2 rigonfiamenti, che spariscono già dal '56

altre foto! La sabbiatura! Posto solo le parti diciamo peggiori, ovvero il naso che ├â┬¿ ammaccato, e una pancia che manca di una parte corrosa dalla ruggine. La pedana era molto rovinata, così alcune traverse sono state rifatte, la pancia ricostruita, il naso raddrizzato, la pedana stessa sistemata perch├â┬¿ bucata. Il tutto ├â┬¿ stato fatto dal mio carrozziere, Arnaldo, che ├â┬¿ un vero mago dedlla saldatura!

1) Pancia ricostruita

2) pedane con le prime 2 listarelle nuove (sotto la prima non c'era + la pedana)

3) cofano mangiato

4) Naso spiaccicato

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Per gli amanti della precisione riporto i costi sostenuti per il restauro della mia vespa.. C'è tutto ad esclusione della cromatura del manubrio, che non farò.

Motore

rettifica cilindro ├óÔÇÜ┬¼ 50,00

sabbiatura telaio ├óÔÇÜ┬¼ 80,00

2 cuscinetti banco ├óÔÇÜ┬¼ 36,00

2 prigionieri ├óÔÇÜ┬¼ 2,00

dado frizione ├óÔÇÜ┬¼ 1,00

paraolio lato frizione ├óÔÇÜ┬¼ 2,00

paraolio lato volano ├óÔÇÜ┬¼ 2,00

albero motore rettifica + biella +cuscinetto + anello ├óÔÇÜ┬¼ 92,00

crociera cambio ├óÔÇÜ┬¼ 15,00

guarnizioni motore complete ├óÔÇÜ┬¼ 15,00

paraolio lato ruota ├óÔÇÜ┬¼ 4,00

2 cuscinetto lato ruota ├óÔÇÜ┬¼ 7,00

cuscinetti mozzo ant ├óÔÇÜ┬¼ 25,00

cuscinetti sterzo ├óÔÇÜ┬¼ 3,00

condensatore ├óÔÇÜ┬¼ 6,00

puntine ├óÔÇÜ┬¼ 6,00

lampadine ├óÔÇÜ┬¼ 10,00

minuteria ├óÔÇÜ┬¼ 4,00

ricopertura sella ├óÔÇÜ┬¼ 40,00

scudetto piaggio ├óÔÇÜ┬¼ 15,00

scritta vespa verde scuro ├óÔÇÜ┬¼ 20,00

gomma listarelle pedane ├óÔÇÜ┬¼ 15,00

zincature ├óÔÇÜ┬¼ 20,00

molle sella ├óÔÇÜ┬¼ 30,00

Carrozzeria lattoneria + verniciatura ├óÔÇÜ┬¼ 475,00

ribattini 100 pezzi ├óÔÇÜ┬¼ 5,00

parabola fanale ant completa ├óÔÇÜ┬¼ 50,00

fanale post ├óÔÇÜ┬¼ 50,00

portapacchi ├óÔÇÜ┬¼ 30,00

sella ├óÔÇÜ┬¼ 15,00

gomme (2) ├óÔÇÜ┬¼ 40,00

impianto elettrico ├óÔÇÜ┬¼ 21,00

ganasce freni(4)? ├óÔÇÜ┬¼ 17,00

fili e guaine ├óÔÇÜ┬¼ 8,00

2 manopole ├óÔÇÜ┬¼ 7,00

2 camere d'aria ├óÔÇÜ┬¼ 14,00

serbatoio + rubinetto ├óÔÇÜ┬¼ 40,00

devioluci ├óÔÇÜ┬¼ 32,00

a seguire altre foto!

Ciao

Luca

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Già , porca pupazza!

Andiamo avanti. Prima di dare il fondo la vespa è stata carteggiata per renderne liscia la superficie. Poi è stato dato il fondo rosso opaco, in misura di 3 mani piene. Poi la vernice originale grigio alla nitro, in misura di una mano piena e due un pò + leggere. Quasi 3 kg di fondo e 1,5 di vernice..

1) vespa appena passata al fondo (├â┬¿ fresca, perci├â┬▓ ├â┬¿ così lucida) con dietro Arnaldo (il mio carrozziere!)

2) vespa verniciata (il fondo ora è bello opaco, come l'originale)

3) Vespa quasi finita di rimontare (aspetto il cavalletto che è a zincare, per rimetterla in piedi). Attualmente vedo solo attaccare le listarelle alle pedane, lo scudetto, inserire la forcella (già montata) e attaccare cavi e fili

Dopo pasqua le foto finali! Ciao a tutti

Luca

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maxmeyer 10055, ma attenzione, non è un fondo, è un antiruggine. E l'unico antiruggine rosso ancora in produzione alla maxmeyer, si trova solo in latte da 5 kg. Non ha potere riempitivo, quindi le lamiere devono essere perfettamente lisce o in alternativa va ricoperto con un fondo compatibile che si possa carteggiare..

Ciao

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Non ha potere riempitivo, quindi le lamiere devono essere perfettamente lisce o in alternativa va ricoperto con un fondo compatibile che si possa carteggiare..

Ciao

ho capito bene!? bisogna dare il fondo prima dell'antiruggine?

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no, prima l'antiruggine poi il fondo. Volevo solo dire che questo antiruggine non è adatto ad essere usato come fondo (in pratica è difficilmente carteggiabile sia a secco che ad acqua) e ha tempi di asciugatura molto lunghi pure in forno..

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no, prima l'antiruggine poi il fondo. Volevo solo dire che questo antiruggine non è adatto ad essere usato come fondo (in pratica è difficilmente carteggiabile sia a secco che ad acqua) e ha tempi di asciugatura molto lunghi pure in forno..

grazie, mi sembrava strano infatti....

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Il devio l'ho comprato qui sul vol, credo provenga dagli stati uniti.. il fanale posteriore a Novegro, da un signore pugliese.. non è made in Pascoli, però è di alluminio ed è lavorato abbastanza bene, anche se internamente è praticamente grezzo. Incorpora pure lo stop tra l'altro..

Ciao e buona Pasqua!

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Cavoli hai speso 1300 ├óÔÇÜ┬¼ io per una VM2T ne ho spesi 2200 (compreso il mezzo) ed era messa molto meglio, cio├â┬¿ meno lavori di lattoneria, e motore non eccessivamente rovinato e quasi tutti i pezzi presenti o recuperati; In pi├â┬╣ mi sono sbattuto personalmente per trovare la vernice giusta, e i cuscinetti dai vari ricambisti. Solo di carrozzaio mi ├â┬¿ costata 600 ├óÔÇÜ┬¼ piu le vernici.

Per curiosita la vespa quanto l'hai pagata???

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B├â┬¿, anche io, se escludiamo la verniciatura, ho fatto tutto da solo, per trovare i pezzi sono stato 2 volte a novegro e 1 volta a Malpensa.. il motore l'ho rifatto io, nonostante fosse il primo che smontavo integralmente.. inoltre l'ho presa ai lidi ferraresi (io abito a 20 km da bg), dove l'ho smontata e caricata in una punto.. 600 km mi sono fatto quel giorno.. Il costo finale ├â┬¿ 2080 ├óÔÇÜ┬¼ perch├â┬¿ la vespa l'ho pagata 780├óÔÇÜ┬¼, il prezzo ├â┬¿ alto, ma mi interessava proprio quella del 55 perch├â┬¿ ├â┬¿ particolare..

dimenticavo, bisogna sommare i costi di benzina e autostrada, vedrai che a 2200 ci arrivo e li supero pure!

In ogni caso non mi pento, perchè sta venendo proprio bene!

Ciao

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neanche io ma il verniciatore poteva farmi un lavoro migliore, e gli ho dato più di te, ho fatto un 50 e non si vedono le carteggiate grosse sotto la vernice. infatti le prossime mi sa che le faccio totalmente io, a parte la lattoneria, se trovo il posto adatto dove verniciarle.

Ciao e buon restauro, io sto ancora aspettando il registro storico FMI

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Il problema è che dopo la sabbiatura del telaio la vespa va carteggiata.. i carrozzieri usano il disco con una grana molto grossa, quindi il lavoro non sempre è perfetto.. Conviene passarle a carta vetrata a mano prima di portarle a verniciare, io uso la 600 poi se vuoi la perfezione ci passi pure la carta da 1200 e le lamiere ti tornano come appena uscite dalla piaggio

Io per adesso niente fmi, costa troppo.. dopo l'estate ci penserò

Ciao

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Se puo interessare ho un porta pacchi e un bandone da vendere, gia sabbiati.

Il porta pacchi è di quelli a V e il bandone in un angolo è un po da ricostruire

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Il portapacchi mi potrebbe servire per la mia vl3 del 56, dovrebbe essere uguale.. Anche io ho cose che mi avanzano, se ti serve qualcosa.. un devioluci del '49? barre poggiapiedi passeggero da cromare? Paraurti posteriore da cromare? ho un sacco di roba che non mi serve

Anche la mia vespa è radiata, ma quando sarà finita circolerò un pò coi doc e la targa di un'altra, per il momento.. Tanto non ho in programma di farci chissà che viaggi.. Per quelli uso vespe da "battaglia"

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Ma quanto ci vuole per zincare un cavalletto???

.....a me costa 10 euro zincare cavalletto,supporti,molla ecc. tutto quello che va zincato in una vespa

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