Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Parlo di vespe 50, in particolare una 50 Special del '72.

Come devo fare per ottenere agevolazioni di bollo e assicurazione?

Non sono iscritto a nessun VespaClub. Qualcuno mi spiega cosa sono i VespaClub e che vantaggi portano? L'iscrizione costa? Consigliatemi voi... io sono di Bologna, e non ho nessuna esperienza a riguardo...

grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per il bollo non puoi ottenere alcuna agevolazione perch├â┬® i ciclomotori non ne hanno, in quanto pagano da sempre una tassa di circolazione e non di possesso.

Per l'assicurazione, se leggi i tanti post in questo forum sull'argomento, ti farai un'idea abbastanza precisa.

I Vespa Club sono riuniti in federazione e si trovano in quasi tutte le città d'Italia, non hanno molto potere contrattuale verso le assicurazioni e non tutelano molto bene i propri iscritti ma, generalmente, sono formati da fervidi appassionati di vespa. Per saperne di più vai al sito http://www.vespaclub.it/

Poi ci sono i Moto Club federati FMI, come vespaonline, l'iscrizione è leggermente più cara, ma forniscono numerosi servizi e sono riconosciuti da tutte le assicurazioni. Sono in TUTTA Italia e il sito è: http://www.federmoto.it/

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A Bologna e dintorni ci sono decine fra Vespa Club, Moto Club e Club ASI (sono quelli per auto e moto d'epoca, soprattutto AUTO, vedi il sito http://www.asifed.it/).

Perch├â┬® non vai a visitare i siti e poi ne parliamo?

Ai club si iscrive la persona, poi, può anche iscrivere i propri veicoli ai vari Registri Storici, se corrispondono a determinate caratteristiche.

I prezzi dipendono anche dalla provincia di residenza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bollo non puoi ottenere alcuna agevolazione perch├â┬® i ciclomotori non ne hanno, in quanto pagano da sempre una tassa di circolazione e non di possesso.

Gino, la mia missione è sempre quella: smentirti...

In Lombardia i ciclomotori "storici" (ultraventennali) hanno grosse agevolazioni sulla tassa di circolazione: risparmiano ben 2 (due) euro !!!

Invece di 22 paghi 20 !!!!

PS - Scusami il cazzeggio, metto un bel po' di faccine per non far incazzare anche te... :wink::wink:8)8):wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza è meglio iscriversi ad un moto club federato FMI, sono meno costosi (quasi sempre), inoltre l'FMI offre dei vantaggi aggiuntivi come l'assicurazione personale. Naturalmente questo consiglio è valido solo se possiedi moto storiche, se hai anche un'auto storica, le cose cambiano.

Un'assicurazione storica per ciclomotore dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro.

Per Flavio: sono lieto che in Lombardia la situazione sia così favorevole, invece, in Puglia, le moto storiche (tutte) pagano 20 euro di bollo mentre le vespe "normali" pagano 19,11 euro. Questo ti d├â un'idea della equanimit├â dei nostri governanti! :evil:

Ciao, Gino :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...