Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ecco il mio problema:

ho montato un motore di una pk su una special e non riesco ad adattare il voltaggio da 6 volt a 12 volt.... ho montato il limitatore di corrente e le lampadine da 12volt ma non mi funziona bene l'impianto luci, ci sono altrte modifiche da fare? grazie per le risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho provato a mettere i cavi così ma non va.....

(motore pk) - (telaio special)

blu - verde

nero - nero

verde - rosso

inoltre ho anche provato a cambiare il blu col nero nel motore ma niente...........

Aiuto!

:cry::cry::cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti comprendo perchè è lo stesso problema che ho io!!!!!!!ho appena montato sulla mia vespa gtr un 200pe però non riesco a passare da 12 a 6 V! e poi, è possibile che ho un altro tipo di regolatore di tensione ossia modello -ducati- installato sul mitore??cmq ho anch'io gli stessi tuoi schemi ma come te non ci capisco una mazza!!!!

speriamo che qualcuno ci venga incontro intanto io continuo a fare esperime,nti servendomi di bancali di lampadine...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo ora che la richiesta l'avevi messa pure sul forum. Incollo qui ciò che ti ho risposto.

Devi montarlo così:

Verde motore con rosso vespa

Nero motore con nero vespa

Blu motore nell'ingresso del regolatore, verde vespa nell'uscita del regolatore.

Usa un regolatore a 3 poli, tipo quello dei px vecchi.

Il terzo ingresso del limitatore va collegato sia con la massa del telaio che con il nero.

Se gli schemi che mi hai dato corrispondono sia come motore (non ci sono altri fili, vero?) che come vespa, così funziona per certo. Se non funge c'├â┬¿ qualche filo interrotto o altro.

Cosa non funziona?

Hai un tester? Lo sai usare?

Ciao! Tienimi aggiornato.

Per il GTR la questione è purtroppo diversa. Dovresti provare ad utilizzare lo statore originale con il suo volano (se ci sta il volano, cioè se hanno lo stesso albero) altrimenti provare con un volano del px a puntine.

Altrimenti sei costretto o a rifare l'impianto oppure a "semplificarlo" tipo niente stop, un'unica luce sempre accesa, niente clacson. Devo studiarmi il problema per vedere se si riesce ad usare l'impianto originale e a far funzionare qualcosa in più (credo di si). Se ci riesco guardo stasera, se non vedi risposte mandami una mail che mi do una mossa.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ├â┬¿ che so molto di elettronica... io nella mia avevo adottato questo metodo: analizza i fili che partono dal volano e seguili fino a dove arrivano e confrontali con quelli dell'altro schema. così sono arrivato alla mia ipotesi (sbagliata).

Comunque se chiedi a Supernik lui ti darà una risposta.... fa parte degli sbiellati e per loro queste sono cazzate......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il cinquantino dovrebbe andare come ti ho detto via mail, mi confermi?

Per il GTR devi fare così (ti allego lo schema).

I cavi bianco, rosso e verde logicamente vanno alla centralina elettronica. Il verde della centralina va al rosso della Vespa.

Gi├â così la Vespa funziona e si spegne col bottoncino sul manubrio.

Il nero della massa del motore va a massa sul telaio e nell'ingresso della massa del regolatore di tensione (usano uno a 3 poli del px vecchio)

Il verde del motore va in uno dei due del regolatore (è indifferente), il verde della Vespa va nell'altro ingresso.

Smonta l'interruttore dello stop e sostituiscilo con uno normalmente aperto ovvero che quando non schiacci il pedale il contatto è aperto e viceversa (zangheratti lo vende, se sei bravo ti modifichi il tuo). Devi aggiungere un filo di sezione 0,75-1mm (quello rosa nello schema) fra l'interruttore ed il verde della Vespa.

Così lo stop funziona.

A questo punto devi andare al manubrio. Stacca e scollega il devio luci. Questo andrà modificato come spiegato sul sito dei Testecromate a questa pagina:

http://www.testecromate.com/elaborazioni/ET3%2012Volt/ET3_12V3.htm

Vai alla riga "Scollegare tutti i fili e smontare il blocco comandi" sotto alla prima tabella dei collegamenti elettrici.

Fai come dicono fermandoti alla seconda tabella dei collegamenti elettrici.

Collega i tuoi così:

Ingresso 1 filo giallo x posiz

ingresso 3 Ponticello con centrale deviatore anab - abbaglianti

ingresso 4 verde

ingresso 6 marrone x anabb

ingresso 7 viola x abb

ingresso 8 bianco x clacson

Nel musetto, smonta il clacson. Scollega il verde e collega il suo ingresso con la massa.

Così DOVREBBE andare. Eventualmente se non te la senti, porta il tutto da un elettrauto volenteroso con le mie spiegazioni e di sicuro te la sistema.

Ciao Nicola.

clipboard.jpg.506aff1b1737c426b770425e6a

clipboard.jpg.506aff1b1737c426b770425e6a

clipboard.jpg.5250e9b1697e99ac27b04269b1

clipboard.jpg.882a96c3b3c80a5eaec0cacf8e

clipboard.jpg

clipboard.jpg

clipboard.jpg

clipboard.jpg

clipboard.jpg

clipboard.jpg.0e71fc127847a4bc8a4b8a8d7ee4eeb8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...