Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Via Aggiorno!! Ho scoperto che il numero di targa e il il numero di matricola corrispondono, l'amico che mi ha resytaurato la moto mi ha comunicato un numero di un'altra vespa che stava restaurando.

Fiuuuuu!! un sollievo!! Ora seguirò le istruzioni per procedere ad ottenere nuova immatricolazione-........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPiRat l 'agenzia ha fatto la parte burocratica : Atto di vendita in bollo ,versamenti alla motorizzazione , versamenti al pra

io ho speso di mio per il restauro facendo quasi tutto da solo tranne la parte di carrozzeria circa 3600 euri (compreso il costo di acquisto della vespa 600 euri)

Quindi, di spese vive, l'agenzia ha avuto circa 140-170 euro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vorrei ricapitolare la mia situazione per reimmamtricolare la vespa da solo

Sono stato in motorizzazione il tipo allo sportello mi ha dato un modulo da compilare e due bollettini (ma non erano tre) e mi ha detto di pagare e con la certificazione fmi mi avrebbero fatto il collaudo.

Mi pare un po poco non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricapitolare la mia situazione per reimmamtricolare la vespa da solo

Sono stato in motorizzazione il tipo allo sportello mi ha dato un modulo da compilare e due bollettini (ma non erano tre) e mi ha detto di pagare e con la certificazione fmi mi avrebbero fatto il collaudo.

Mi pare un po poco non credete?

Se è una cosa che va a tuo vantaggio, approfittane pure! _ok1

Tanto stai sicuro che, se c'è qualcosa d'altro da portare e/o pagare, se se ne accorgono, te la chiederanno sicuramente!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Giù da me c'è un tizio che come hobby raccatta vespe che le persone vogliono buttare, esse risultano senza documenti e targa, nel caso io volessi acquistarne una da lui cosa devo fare?

Prendere il numero di telaio e andare in motorizzazione e poi in questura?

Se il tizio non è disponibile a firmare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata, non acquistare nulla! Perchè, se salta fuori l'inghippo, anche a distanza di mesi od anni, l'unico ad andarci di mezzo saresti tu!

Il problema, con i veicoli di origine sconosciuta, è che difficilmente si riesce a risalire all'origine, quindi ci si deve cautelare nell'acquisto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tizio non è disponibile a firmare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata, non acquistare nulla! Perchè, se salta fuori l'inghippo, anche a distanza di mesi od anni, l'unico ad andarci di mezzo saresti tu!

Il problema, con i veicoli di origine sconosciuta, è che difficilmente si riesce a risalire all'origine, quindi ci si deve cautelare nell'acquisto.

Ciao, Gino

Innanzitutto grazie infinite.

Se prendo il numero di telaio, e vado in questura a vedere a chi è intestato, se risulta intestato ad un tizio X, il tizio Y(possessore attuale della vespa) mi fà sta scrittura di vendita, la vespa diventa mia senza se e senza mà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre la questura è in grado di risalire attraverso il numero di telaio al proprietario. Io ho provato 4 volte per mezzi diversi, ma solo in un caso ho avuto un riscontro positivo. Chi vende, sa cosa vende e se non c'è sotto qualcosa di losco non dovrebbe aver problemi a sottoscrivere la dichiarazione di vendita. In fondo l'affare lo fa lui. Ciao.

Modificato da presco18
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre la questura è in grado di risalire attraverso il numero di telaio al proprietario. Io ho provato 4 volte per mezzi diversi, ma solo in un caso ho avuto un riscontro positivo. Chi vende, sa cosa vende e se non c'è sotto qualcosa di losco non dovrebbe aver problemi a sottoscrivere la dichiarazione di vendita. In fondo l'affare lo fa lui. Ciao.

Ha ragione presco. Se un veicolo è anteriore alla fine degli anni '70, e da allora non ha subito modifiche amministrative, difficilmente potrà essere rintracciato dalle FdO. Soltanto sapendo la sede di motorizzazione dove è stato immatricolato si può fare una ricerca negli archivi cartacei e sperare di risalire alla targa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ciao,

ho da tempo una 125 primavera che giace in garage per via di una situazione complicatissima che però mi sono decisa a risolvere (o almeno a provarci). La vespa mi è stata regalata da una coppia di ragazzi che avevano acquistato un casolare, nel cui garage si trovava la vespa, già in abbandono da molti anni. Il vecchio proprietario del fondo, che non era italiano e non vive più in Italia (e impossibile da rintracciare) disse loro di tenersi tutto quanto si trovava all'interno, vespa inclusa. Saputo del fatto che ero in cerca di una primavera, i due ragazzi mi dissero che,a patto che me la andassi a prendere da sola, erano ben contenti di darmela gratuitamente per liberare spazio.

Ora, la vespa non ha nè libretto nè targa. Il numero del motore è ben visibile, così come quello del modello, VMA2T. Segue una serie di 5 cifre che però non riesco a leggere (e che immagino siano quelli del telaio, per mia sfortuna) e poi, a qualche cm, un'altra serie di 7 cifre ben leggibile).

La prima domanda è se ci sia anche la minima possibilità che il numero di telaio sia quello riportato dalle 7 cifre leggibili anzichè da quelle non leggibili.

La seconda è se, nel caso il numero di telaio sia formato dalle cifre non leggibili, se c'è speranza che dal numero del motore si possa risalire a quello del telaio. Ad una rapida ricerca il motore risulta essere del '74, perciò ci sono buone possibilità che sia quello originale della Primavera (e anche la sigla corrisponderebbe VMA2M).

Terza domanda, dal momento che tutte le altre cifre sono risultate più o meno ben leggibili una volta tolta la ruggine, è possibile che il numero di telaio sia stato reso illeggibile di proposito e che non sia la mia immensa sfiga ad avermi fatto grattar via per errore proprio quei 5 numerini preziosi?

Ultima domanda, promesso! Mi chiedevo se un moderatore o comunque qualcuno esperto avesse voglia di dare uno sguardo alle foto per vedere se magari ad un occhio più esperto fosse possibile "interpretare" il numero di telaio, visto che le cifre non sono del tutto illeggibili.

Grazie!

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che si tratti proprio dei numeri di telaio. E' facile riconoscerli perchè sono compresi tra due stelle punzonate che sono dellla dimensione di circa 5 mm.. Se non vedi neanche le stelle, allora le notizie sono pessime.

Puoi mandarmi le foto della punzonatura tramite un messaggio privato, basta che clicchi sul mio nickname e quindi su "messaggio privato".

Hai provato a pulire la punzonatura con dello sverniciatore usando una spazzolina di rame od ottone? Non usare spazzole di ferro o carta vetrata o carta smeriglio, perchè rischieresti di rendere ancora meno visibili i numeri, consumandoli.

Per far risaltare la depressione conseguente alla punzonatura di numeri e lettere ci sono diversi metodi: passare una ditata di grasso sporco, oppure una di polvere di gesso o di grafite.

Ciao e benvenuta, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finalmente oggi dopo circa 1 anno (cIrca 4 mesi di aspettativa per la FMI) ho fatto il collaudo per la reimmatricolazione della mia vespozza (VNB6 del 65). Tutto Ok mi hanno consegnato la targa e il documento provvisorio di circolazione. Ora iscrizione al PRA x il bollo e viaaaaaa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi dopo circa 1 anno (cIrca 4 mesi di aspettativa per la FMI) ho fatto il collaudo per la reimmatricolazione della mia vespozza (VNB6 del 65). Tutto Ok mi hanno consegnato la targa e il documento provvisorio di circolazione. Ora iscrizione al PRA x il bollo e viaaaaaa.

Buon divertimento! :wink:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...