Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dipende da cosa intendi con "rottamata direttamente dalla Polizia", perchè la Polizia, quando riceve l'ordine dall'autorità giudiziaria, deve distruggere fisicamente il telaio o, almeno, il numero di telaio, anche se, a volte, i poliziotti incaricati se lo dimenticano e lasciano il mezzo integro nelle mani del custode giudiziario che, magari, se lo vende così com'è. Però resta il fatto che, su quel mezzo, da qualche parte, anche se magari non al PRA, esiste un ordine di distruzione che potrebbe o meno risaltare fuori, con grave nocumento per tutti i personaggi che hanno permesso che rimanesse in circolazione, cominciando dai poliziotti e finendo con chi l'ha reimmatricolato.

Quindi, se il rottamatore ha detto che dev'essere usata solo come pezzi di ricambio, è meglio usarla solo in quel modo.

Ciao, Gino (che non ha "le mani in pasta", ma che ne ha viste e ne vede di tutti i colori e a cui piace informarsi ) 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per "rottamata direttamente dalla Polizia" intendo che dopo un'asta giudiziaria, visto che non era stata venduta era stata portata dallo sfasciacarrozze. Il tizio che me la venderebbe ha detto che gli servivano pezzi di ricambio per la sua et3 e quindi questo sfasciacarrozze gli ha venduto il mezzo in dicussione.

Grazie comunque, proverò ad informarmi sulla storia legale della vespa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

In questa piccola giungla volevo solo una conferma.

Ho comprato una ET3 con regolare visura da cui risulta che la vespa è radiata di ufficio. Ho dedotto che si può reimmatricolare ma non ho capito se serve l'atto di vendita o atto notarile e se vanno pagati i bolli precedenti...Grazie della risposta

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa il disturbo ma io ho 1 lambretta 150 LD senza documenti e targa posso reimmatricolarla? vengo a spendere tanto secondo voi?ciao e grazie

Se vai alla prima pagina di questo forum troverai tutte le risposte con un'unica eccezione: non puoi rivolgerti alla casa costruttrice per avere il certificato d'origine. Per quello prova a contattare Tessera di http://www.casalambretta.it/ oppure fai l'omologazione tramite ASI o l'iscrizione al Registro Storico FMI con in più il Certificato Caratteristiche Tecniche.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per il momento non ci puoi fare nulla perchè, per poterla iscrivere al R.S. FMI, deve avere almeno 20 anni, quindi devi aspettare il 2008. Dopodicchè segui le stesse indicazioni per la Vespa, solo che devi farti fare il certificato delle caratteristiche tecniche (CCT) dall'FMI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

GiPiRat:La scrittura di compravendita con firme autenticate dal notaio è indispensabile.

Davide:La scrittura di compravendita con firme autenticate dal notaio è indispensabile?

Perchè.E se la vespa del 78 fosse stata mia? è radiata perchè da dieci anni non la uso,

da dieci anni è ferma , e dieci anni fa ho perso tutti i documenti , ma proprio tutti senza

fare denuncia di smarrimento.Questa potrebbe essere un'ipotesi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiPiRat:La scrittura di compravendita con firme autenticate dal notaio è indispensabile.

Davide:La scrittura di compravendita con firme autenticate dal notaio è indispensabile?

Perchè.E se la Vespa del 78 fosse stata mia? è radiata perchè da dieci anni non la uso,

da dieci anni è ferma , e dieci anni fa ho perso tutti i documenti , ma proprio tutti senza

fare denuncia di smarrimento.Questa potrebbe essere un'ipotesi.

Grazie.

Se sei l'ultimo proprietario intestatario e la vespa è radiata, allora facendo la visura al PRA risulterà che lo sei e, naturalmente, non dovrai fare una scrittura di compravendita ma solo un'autocertificazione in carta semplice. Mi pare evidente che la scritturra privata va fatta solo se NON sei tu il proprietario intestatario, dove ho scritto il contrario?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Davide, questa mattina ho chiamato il pra di Mantova, hò chiesto l'iter per reimmatricolare una moto con più di vent'anni, senza documenti senza targa senza niente di niente.

Mi hanno risposto che alla motorizzazione servirà per prima cosa la visura, ok , "per quella me la fate voi , con il solo numero di telaio."

"NO, non riusciamo , deve farsela fare dalla motorizzazione , ma ci vuole molta ma molta pazienza , perchè tutti i cartacei sono microfilmati."

Scusate , ma la visura mi dice la vita della moto.Una volta che la moto è stata radiata , non è morta epuò essere di chi la trova ?

Se la visura mi dice che l'ultimo proprietario è il sig. Rossi e il sig. Rossi è introvabile anche una scrittura di compravendita non è accettabile.

Ciao e grazie da uno che sta cercando di capirci qualcosa,

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se segui le indicazioni all'inizio di questo post potrai reimmatricolare la moto come veicolo storico, se cerchi di star dietro a tutto quello che ti dice ogni e qualsiasi impiegato allo sportello di PRA o Motorizzazione, non riuscirai a immatricolare proprio nulla.

Al limite rivolgiti direttamente agli ispettori esaminatori della motorizzazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GiPiRat volevo un' informazione... devo aquistare una vespa primavera... il venditore la vendeva come pezzi di ricambio dato che è senza libretto e senza targa e non conosce nemmeno il numero ma parlandogli un pò mi ha detto che se volessi la potrei anche immatricolare, inoltre ha accettato a fare un atto di vendita dal notaio..

Secondo te mi posso fidare? poi basta che faccia tutto quello che c'è scritto in prima pagina?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GiPi grazie della risposta tempestiva...

Ho altre notizie e volevo avere conferme... ho sentito il tipo della vespa primavera, mi ha detto che il precedente proprietario ha radiato la vespa consegnando libretto e targa al PRA perche non la usava più.

Volevo sapere adesso devo fare l'atto di vendita con questo proprietario o con quello precedente?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa quando una moto è senza targhe non è di chi la trova?

perche questo che me la vende l'ha avuta senza fare contratti da un notaio.

Quindi non devo fare il contratto con lui ma con il precedente proprietario?

e poi scusa se il precedente proprietario ha radiato la vespa non risulta più come proprietario giusto?

spigami un attimo per favore...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un veicolo "potenzialmente" targato non è MAI di chi lo trova, perchè potrebbe essere stato rubato e le forze dell'ordine, il PRA e la motorizzazione possono risalire alla targa ed alla storia del veicolo partendo da sigla e numero di telaio.

Una persona può anche acquistare un veicolo sprovvisto di targa e documenti senza fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio ma, in questo modo, è consapevole di non poterci fare altro che usarlo per ricambi, NON può immatricolarlo nè rivenderlo come se fosse immatricolabile senza fare una scrittura privata di compravendita perchè il "sistema" (lo stato) ha necessità di sapere qual'è stato, ALMENO, l'ultimo passaggio di mano (insomma: la provenienza) prima che qualcuno voglia immatricolarlo come veicolo d'epoca, così da poter risalire all'eventuale individuo responsabile del furto.

Diversa è la situazione se se ne conosce almeno la targa, così da poter fare almeno una visura per verificare la posizione amministrativa del veicolo, così da poter essere almeno tranquilli che non sia rubato, ma la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio è comunque necessaria, a meno che non sia lo stesso ultimo proprietario intestatario a volerlo reimmatricolare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...