Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Gino,

ho cercatoi di leggere quasi tutte le pagine (sono arrivato a pg 47) del tuo forum.

sono Francesco e ho deciso di portarmi in Inghilterra una vespa faro basso che mio papa' compro da un amico ( entrambi deceduti, ma non so chi fosse l'amico) nel 1970. la vespa giaceva da anni in un capannone.

Prima di morire mio papa' la restauro non fedelmente all'originale, ma la vespa e' marciante e funzionante sotto tutti I puinti di vista.

Della stessa ho la targa originale e I documenti in pessimo stato di conservazione ( difficilmente leggibili),

Avevo intenzione di portarmela qua, per finire il restauro e usarla, per poi riportarla un domain in italia, anche se mi piacerebbe mantenere la targa originale.

prossimamente andro' in italia per organizzare il trasporto , ma probabilmente mi chiederanno dei documenti.

cosa mi consigli?

grazie Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Gino,

ho cercatoi di leggere quasi tutte le pagine (sono arrivato a pg 47) del tuo forum.

sono Francesco e ho deciso di portarmi in Inghilterra una vespa faro basso che mio papa' compro da un amico ( entrambi deceduti, ma non so chi fosse l'amico) nel 1970. la vespa giaceva da anni in un capannone.

Prima di morire mio papa' la restauro non fedelmente all'originale, ma la vespa e' marciante e funzionante sotto tutti I puinti di vista.

Della stessa ho la targa originale e I documenti in pessimo stato di conservazione ( difficilmente leggibili),

Avevo intenzione di portarmela qua, per finire il restauro e usarla, per poi riportarla un domain in italia, anche se mi piacerebbe mantenere la targa originale.

prossimamente andro' in italia per organizzare il trasporto , ma probabilmente mi chiederanno dei documenti.

cosa mi consigli?

grazie Francesco

Per prima cosa fai una visura al PRA col numero di targa per vedere qual'è lo stato amministrativo della vespa, poi potrò suggerirti come muoverti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille provvedero' al piu' presto, pprobabilmente on line

grazie ancora Francesco

Non è detto che sia possibile fare una visura online. Se la vespa non ha subito modifiche amministrative dal 1992, non sarà nel database telematico, quindi ti dovrai rivolgere al PRA per una visura da microfilm (puoi chiederla in qualunque sportello STA, ma occhio a quanto ti chiederanno i privati, tra cui gli sportelli ACI, perchè al PRA costa quanto una visura normale, cioè 6 euro).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti,

mi accodo a questa discussione in quanto credo che anche il mio caso sia assimilabile a quelli esposti fin'ora.

Vorrei però chiedere a voi che ne sapete ben più di me cosa ne pensate. Ora cerco di spiegarlo brevemente.

Ho trovato presso un restauratore, una bella Vespa Et3 blu marine ben restaurata.

La vespa però non presenta documenti e targa.

Il restauratore mi ha detto che sta procedendo alla reimmatricolazione della vespa, ovviamente con targa nuova e documenti nuovi. Nel caso volessi procedere con l'acquisto gli darei i miei dati e lui farebbe tutta la trafila burocratica (iscrizione FMI, collaudo, nuova targa e nuovi documenti) a nome mio.

Questa persona mi è sempre stata descritta come onesta e competente in materia. Molte persone che conosco hanno già avuto modo di avere contatti con lui e si sono sempre trovati bene. Quindi per quanto poco, credo di potermi fidare.

Ora però, cercando da profano di informarmi un po' , credo che la procedura che lui intende seguire sia quella della "immatricolazione di veicolo sconosciuto". Pensiero giusto secondo voi?

Vorrei però prima accertarmi che la vespa non sia stata demolita per incentivi, o che magari non sia rubata...... si sa mai.

Considerando l'assenza della targa e dei documenti, dal numero di telaio riuscirei a ricavare qualcosa?

Se venisse reimmatricolata come veicolo sconosciuto, serve comunque una scrittura privata (o qualcosa di analogo), per farmi garantire la legale proprietà del mezzo? O basta l'immatricolazione a nome mio?

Oppure suggerite qualche altra modalità?

Chiedo venia per le molte domande, ma in materia sono un profano e non vorrei rischiare di invischiarmi in un ginepraio....... o peggio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura da seguire è certamente quella per la reimmatricolazione di un veicolo d'origine sconosciuta, ed è descritta nel primo post di questo topic, che ti consiglio di leggere.

Se il venditore ti firma la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata (e non può essere diversamente, altrimenti non si può immatricolare) non ci dovrebbero essere problemi, in quanto è il venditore che si assume la responsabilità in caso dovesse saltare fuori che la vespa è stata demolita con incentivi o altro (ma, se firma lui, mi pare improbabile che ci siano problemi!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

sono nuovissima del forum e sono anche molto disorientata, perdonatemi, aggiungete poi che sono una ragazza che ama vespe e motori ma che in fondo non ne capisce nulla.

Vi commento il mio problema:

"l'anno scorso ho comprato una vespa 50 del 76 se ricordo bene (faro rotondo) ma sul libretto non mi porta l'anno originale ma l'anno di immatricolazione 1997 e pertanto non posso chiedere la storicità. Esiste un modo per AGGIUSTARE il mio libretto?"

Nell'attesa Grazie mille a tutti!_puzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovissima del forum e sono anche molto disorientata, perdonatemi, aggiungete poi che sono una ragazza che ama vespe e motori ma che in fondo non ne capisce nulla.

Vi commento il mio problema:

"l'anno scorso ho comprato una vespa 50 del 76 se ricordo bene (faro rotondo) ma sul libretto non mi porta l'anno originale ma l'anno di immatricolazione 1997 e pertanto non posso chiedere la storicità. Esiste un modo per AGGIUSTARE il mio libretto?"

Nell'attesa Grazie mille a tutti!_puzz

Fermo restando che la storicità di un veicolo è data dall'anno di costruzione e non da altro, puoi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine (pagando, naturalmente) che è l'unico documento atto a determinare l'età del veicolo.

Vedi qui: Documentation's Request Form

La prossima volta cerca di individuare la discussione più consona al tuo problema (che, in questo caso, trattandosi di ciclomotori,poteva essere questa: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-and-incartamenti/53315-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-bollo.html ) o apri direttamente una nuova discussione nel forum. :wink:

Ciao e benvenuta!

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno,

vorrei innanzitutto ringraziare l'autore del post originario per le utilissime ed esaustive informazioni.

Vorrei provare a sottoporvi il mio caso e chiedervi un consiglio.

Ho una Vespa appartenuta a mio nonno (deceduto) che dovrebbe risalire al periodo a cavallo degli anni '50 e '60.

La Vespa non possiede la targa nè il libretto di circolazione. Sono sicura che dagli anni '90 non è stata più usata.

Ho compreso che la procedura da seguire è quella per la reimmatricolazione di un veicolo d'origine sconosciuta.

Tuttavia, prima di procedere, vorrei verificare la (lecita) provenienza della Vespa (pur non dubitando assolutamente dell'onestà del mio amato nonno!).

Cosa mi consigliate? Porto il numero di telaio al PRA per verificarne lo status? O il mio è solo un eccesso di zelo e posso saltare questa verifica?

Grazie mille,

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non si tratti di un veicolo recente (max 22 anni) al PRA con solo sigla e numero di telaio non otterrai nulla. Potresti tentare in motorizzazione, se sei abbastanza sicura che la vespa sia stata intestata al nonno.

Altrimenti vai in questura, dai carabinieri o dalla polizia stradale e chiedi se quella sigla e numero di telaio siano "puliti", preparandoti alle inevitabili domande che ti faranno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

settimana prox porto una ORIGINE SCONOSCIUTA senza TARGA ma già CERTIFICATA FMI allegato B (veicoli privi di targa e libretto) alla MCTC di ROMA e vi faccio sapere quanto spendo e a cosa vado incontro!!!!!

"Giorni duri aspettano i vespisti.... nuove leggi sempre più severe, nuovi balzelli e quel ricambio introvabile.... ci si mettono pure quelli del PRA a rompermi le scatole... ma per quanto dura la salita... scalo marcia e procedo! Sono un Vespista."

sante parole....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho un dubbio da risolvere. Sto per acquistare una primavera senza documenti ma con la vecchia targa conosciuta. Voglio farmi fare dal venditore in comune o presso uno sta un atto di vendita sul modello aci np2b in modo, quando la reimmatricolerò al pra non avro problemi a trovare un venditore fittzio, inoltre credo che sia corretto se faccio in questo modo. La mia domanda è la seguente. Nel modulo da compilare devo metetre oltre al telaioa nche la targa se conosciuta. Il problema è che al PRA vado dopo che mi hanno gia dato la targa nuova alla motorizzazione per cui mi risulata il modello np2b con una targa diversa da quella che gli è stata assegnata dalla motorizzazione.

Che faccio ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio da risolvere. Sto per acquistare una primavera senza documenti ma con la vecchia targa conosciuta. Voglio farmi fare dal venditore in comune o presso uno sta un atto di vendita sul modello aci np2b in modo, quando la reimmatricolerò al pra non avro problemi a trovare un venditore fittzio, inoltre credo che sia corretto se faccio in questo modo. La mia domanda è la seguente. Nel modulo da compilare devo metetre oltre al telaioa nche la targa se conosciuta. Il problema è che al PRA vado dopo che mi hanno gia dato la targa nuova alla motorizzazione per cui mi risulata il modello np2b con una targa diversa da quella che gli è stata assegnata dalla motorizzazione.

Che faccio ? Grazie

Naturalmente, se fai una scrittura privata di vendita in bollo con la firma del venditore autenticata, non c'è nessuna ragione per fare una vendita fittizia in seguito.

Il problema, per come lo hai esposto, non sussiste: al PRA constateranno semplicemente che la vespa era già targata XXX.

Comunque, ti suggerisco di fare l'estratto cronologico prima di acquistare e di verificare, oltre alla situazione amministrativa, anche la corrispondenza dei numeri del telaio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, scusami sono nuovo del forum e ignorante in materia di vespe e lambretta a livello burocratico. Vorrei delle informazioni a riguardo:mi è stata regalata da mio suocero una lambretta DL200 Electronic, che lui dice di aver acquistato negli anni 80 da un suo amico. Ora il problema è che non ho documenti ma solo la targa in plastica e da una visura che ho fatto all'ACI risulta in bianco. Adesso io vorrei immatricolarla e restaurarla a mio nome ovviamente, che mi consigli di fare? O meglio quale procedure bisogna fare? Grazie di tutto e scusa il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, scusami sono nuovo del forum e ignorante in materia di vespe e lambretta a livello burocratico. Vorrei delle informazioni a riguardo:mi è stata regalata da mio suocero una lambretta DL200 Electronic, che lui dice di aver acquistato negli anni 80 da un suo amico. Ora il problema è che non ho documenti ma solo la targa in plastica e da una visura che ho fatto all'ACI risulta in bianco. Adesso io vorrei immatricolarla e restaurarla a mio nome ovviamente, che mi consigli di fare? O meglio quale procedure bisogna fare? Grazie di tutto e scusa il disturbo

Mi pare improbabile che una Lambretta DL200 possa dare una visura in bianco, la visura l'hai fatta al PRA o in una qualunque agenzia ACI? Se l'hai fatta in un'agenzia ACI è possibile che l'impiegato non abbia chiesto una visura da microfilm, non immaginando che a lambra potrebbe non essere nell'archivio telematico, ti suggerisco, quindi, di rivolgerti allo sportello PRA della tua provincia e di chiedere un estratto cronologico invece della semplice visura (potrebbe servirti in seguito un documento che abbia valore legale, e la visura non lo ha).

Prova e poi fammi sapere il risultato.

Ciao, Gino

P.S.: comunque: congratulazioni! La Lambretta 200 DL Elettronica è una delle lambrette più ambite e performanti! Se è di colore arancio hai un vero gioiellino! _compliments

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Gino, dopo tanto tempo ritorno per chiederti alcune informazioni. Quello che ti chiedo è per un mio amico che ha restaurato una VNA, senza targa e documenti. Gli ho fatto l'iscrizione al registro storico FMI quindi è in possesso del certicicato e foto. La sta per vendere a un tedesco il quale gli chiede i documenti. Oltre a fare la dichiarazione di vendita non credo debba fare altro considerato che dovrà essere targata in Germania. Oltre alla documentazione FMI ha la scheda tecnica quindi il nuovo propietario può essere in grado di targarla in Germania avendo a disposizione i dati tecnici. In occasione del mercatino di Imola ho in mente un camion tedesco con diverse vespe che prendevano la strada dell'estero, alcune con targa altre no. Sarebbe utile sapere come si può procedere, ti ringrazio anticipatamente, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, dopo tanto tempo ritorno per chiederti alcune informazioni. Quello che ti chiedo è per un mio amico che ha restaurato una VNA, senza targa e documenti. Gli ho fatto l'iscrizione al registro storico FMI quindi è in possesso del certicicato e foto. La sta per vendere a un tedesco il quale gli chiede i documenti. Oltre a fare la dichiarazione di vendita non credo debba fare altro considerato che dovrà essere targata in Germania. Oltre alla documentazione FMI ha la scheda tecnica quindi il nuovo propietario può essere in grado di targarla in Germania avendo a disposizione i dati tecnici. In occasione del mercatino di Imola ho in mente un camion tedesco con diverse vespe che prendevano la strada dell'estero, alcune con targa altre no. Sarebbe utile sapere come si può procedere, ti ringrazio anticipatamente, ciao.

Il germanico non ha tutti i torti, anche da loro è più facile immatricolare un veicolo se si hanno i documenti di provenienza.

Comunque, se l'amico conosce la targa, che faccia un estratto cronologico al PRA, altrimenti che proponga una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata con la specifica che la vespa è di origine sconosciuta in quanto non conosce la targa, come si evince anche dal certificato di rilevanza storica rilasciato dall'FMI.

Vedete se gli va bene.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Gino!ho seguito questa guida dall'inizio prima di procedere all'acquisto di una vespa et3 del 1977 senza documenti,l'ho comprata da un amico collezionista e abbiamo fatto il certificato di vendita in bollo con il modulo presente nella proma pagina,ho verificato i numeri sul sito della polizia e la vespa risulta ok,tramite un'amica che lavora in motorizzazione ho saputo che il telaio non risulta associato a nessuna targa,i carabinieri e la polizia mi dicono la stessa cosa(controllando tramite tutti i canali a loro disposizione)...in nessun modo riesco a risalire al numero di targa,ora secondo te posso procedere alla reimmatricolazione come mezzo di origine sconosciuta?oppure dovrei fare qualche altro passaggio per non andare incontro a eventuali problemi?ti ringrazio per tutte le info che sono riuscito a trovare su questo post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto le verifiche del caso, adesso procedi con la richiesta d'immatricolazione. Naturalmente sai che potresti essere soggetto di un'indagine da parte della polstrada, ma non mi pare ci sia da preoccuparsi.

Ciao, Gino

Grazie per la rapidità della risposta!per quanto riguarda l'eventuale verifica da parte della polstrada,in teoria non dovrei avere problemi perchè ho già fatto controllare in caserma dai carabinieri e da due amici della stradale e tutti mi hanno risposto la stessa cosa.Come può essere possibile che il numero di telaio non risulti associato a nessuna targa secondo te?Ora mi avventurerò con più "tranquillità" in questa avventura...speriamo bene! grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...