Vai al contenuto

Recommended Posts

Grazie per la rapidità della risposta!per quanto riguarda l'eventuale verifica da parte della polstrada,in teoria non dovrei avere problemi perchè ho già fatto controllare in caserma dai carabinieri e da due amici della stradale e tutti mi hanno risposto la stessa cosa.Come può essere possibile che il numero di telaio non risulti associato a nessuna targa secondo te?Ora mi avventurerò con più "tranquillità" in questa avventura...speriamo bene! grazie ancora

Il numero di telaio non risulta semplicemente perchè non è nell'archivio telematico, sarebbe necessaria una ricerca negli archivi cartacei della motorizzazione, ma si dovrebbe prima sapere in quale sede è stata immatricolata la vespa. Potresti fare una ricerca partendo dalla sede della tua provincia per poi, eventualmente, allargarla alle sedi limitrofe, ma non avresti comunque la certezza di trovarla. Potresti anche chiedere il certificato d'origine alla Piaggio, chiedendo di sapere anche a quale concessionaria è stata venduta la vespa e, se il concessionario esiste ancora e se conserva i vecchi registri, potrebbe dirti il numero di targa con cui è stata immatricolata o, comunque, darti una base di partenza per le ricerche in motorizzazione.

Ciao, Gino

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il numero di telaio non risulta semplicemente perchè non è nell'archivio telematico, sarebbe necessaria una ricerca negli archivi cartacei della motorizzazione, ma si dovrebbe prima sapere in quale sede è stata immatricolata la vespa. Potresti fare una ricerca partendo dalla sede della tua provincia per poi, eventualmente, allargarla alle sedi limitrofe, ma non avresti comunque la certezza di trovarla. Potresti anche chiedere il certificato d'origine alla Piaggio, chiedendo di sapere anche a quale concessionaria è stata venduta la vespa e, se il concessionario esiste ancora e se conserva i vecchi registri, potrebbe dirti il numero di targa con cui è stata immatricolata o, comunque, darti una base di partenza per le ricerche in motorizzazione.

Ciao, Gino

Beh....direi che a sto punto non so se mi conviene andarmi a cercare altri "grattacapo",la motorizzazione di vercelli (io sono della provincia di vc)l'ho già sentita e mi hanno detto che a loro non risulta assegnato nessun numero di targa a quel numero di telaio(ma giustamente,come dici tu,non è detto che in origine fosse stata immatricolata nella mia provincia),le f.d.o. mi dicono che è tutto ok( e la polizia in particolare ha cercato tramite molti canali,assicurazioni,province,moto club,aci,pra ecc...).Mi avventuro in questa impresa e incrocio le dita! sapresti indicarmi i tempi tecnici per sbrigare tutta la burocrazia(escluso restauro ovviamente)?Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato!....anzi...grazie per l'aiuto che mi date sempre! non scrivo quasi mai,ma da anni leggo sempre i vari forum in tutte le categorie!

ciao,Massimiliano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tempistica, una volta pronta la vespa ed ottenuto il certificato di rilevanza storica, è di circa un mese.

Comunque, alla motorizzazione di VC non ha sicuramente fatto una ricerca nell'archivio cartaceo, quella devi chiederla espressamente.

Ciao, Gino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti innanzitutto...

Ho trovato una vespa et3 jeans conservata , c era un bollo e facendo la visura risulta " DEMOLITA PER AREE PRIVATE "

Il proprietario , non ricorda se ha ancor ala targa o se all'epoca la riconsegnò.

Volevo aiuto dai piu esperti per capire come posso fare per rimetterla su strada a nome mio.

Premetto che la mia provincia e quella della targa sono PG ( Perugia )

Grazie a tutti anticipatamente.

Modificato da giuvarda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi senz'altro reimmatricolarla, la procedura la trovi al primo post di questo topic. Se il proprietario ha conservato la targa, puoi reimmatricolarla conservandola.

Ciao, Gino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta!

- Quindi mi confermate che quella procedura è valida per tutte le province?

- Esiste un modo per verificare , se all'epoca quando la demolì per uso in aree private , riconsegnò anche la targa? ( cosi evito di farlo impazzire a cercarla inutilmente) ?

- essendo un conservato , potrei avere rifiuti da parte del fmi o asi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un decreto ministeriale valido a livello nazionale.

Si può chiedere al PRA se la targa è stata consegnata insieme ai documenti, ma, al 99%, è stata consegnata.

Dipende dal livello di conservazione, se ottimo e senza tracce di ruggine, allora non ci saranno problemi, altrimenti l'ASI è un poco più permissiva dell'FMI. Comunque, ti conviene fare delle buone foto e chiedere agli esaminatori di entrambe le associazioni.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, buonasera

un mio amico mi ha regalato la sua vespa, una GS del 1956 seconda serie messa un po' MALE. Faccio la visura ed è RADIATA e intestata al padre, ormai defunto. Il libretto non c'è più. Visto che me la vuole dare gli ho detto che dobbiamo fare il passaggio di proprietà. Come procedo?

Ovviamente lui potrebbe fare la denuncia di smarrimento del libretto... ma poi possiamo fare il passaggio di porpretà con la denuncia?

grazie tanto..Giovanni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo radiata d'ufficio dal PRA non si può effettuare il passaggio di proprietà ma è comunque necessaria una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata.

Trovi la procedura, caso per caso, al primo post di questo topic:

Ciao, Gino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

scusa innanzitutto la mia carenza in materia, vorrei chiederti:

ho una vespa radiata d'ufficio che apparteneva a mia zia che adesso è defunta, la prassi per reintegrarla mi è chiara, ma come posso agire per intestarla a me visto che come ti spiegavo, mia zia è defunta.

Grazie e perdonami forse la domanda banale

Tiger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gino, devo fare il collaudo a una vespa sprint di un amico la quale a suo dire risulterebbe demolita, non ci sono ne targa ne libretto. Fornendo il n. di telaio ho fatto  la ricerca alla Piaggio, al vespa risulta venduta nel 1965 in provincia di Foggia. Preciso che ho espletato tutta la pratica di iscrizione al Registro Storico FMI ed ho già ricevuto il certificato. Oggi sono andato alla motorizzazione di Brescia armato del certificato FMI, della scheda tecnica che ho scaricato da internet, del modulo TT2119, dei 3 bollettini pagati, copia carta d'identità e delega del proprietario per prenotare il collaudo ed avere la targa nuova. A parte la poca disponibilità del funzionario (un classico) mi è stato detto che devo avere anche il certificato cronologico o visura del PRA, ma se non ho il numero di targa come posso avere la visura? La vespa può essere considerata di origine sconosciuta quindi la documentazione che ho è sufficiente o serve qualcosa d'altro?  Grato se mi potrai dare qualche delucidazione, ciao Stefano

Modificato da presco18

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non serve altro, se non conosci la targa è di certo impossibile chiedere e presentare un estratto cronologico. Certamente la reimmatricolazione, quando avverrà (se l'impiegato è recalcitrante, chiedi di parlare col direttore della motorizzazione), verrà segnalata alla polizia stradale per eventuali accertamenti e controllo della punzonatura.

Hai letto e seguito tutta la procedura descritta nel primo post di questo topic, vero?

Ciao, Gino

Link al messaggio
Condividi su altri siti