Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La moglie deve fare denuncia di smarrimento del foglio complementare e, come unica erede del defunto per quella vespa (basta un'autocertificazione, un certificato di morte e la denuncia di smarrimento), può richiedere il nuovo CdP.

Con il nuovo CdP potete fare un passaggio con l'art. 2688.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Credo che sia un'interpretazione sbagliata, ho chiesto chiarimenti al PRA e attendo risposta.

L'alternativa è il doppio passaggio, ma la vedova deve comunque fare denuncia di smarrimento. Fa richiesta di passaggio come erede facendo un'autocertificazione e poi te la vende con altro passaggio di proprietà .

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=ereditareunveicolocomefare#1705

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma a questo punto possono scattare le conseguenze PENALI dal fatto che la moglie si dichiari unica erede perchè c'è anche una figlia minorenne per la quale deve decidere il giudice tutelare se è nei suoi interessi vendere la vespa......mi sa che l'unica cosa che mi si prospetta (visto tempi per giudice tutelare e poca voglia della moglie) è quella della radiazione per esportazione e successiva reimmatricolazione come veicolo storico......la burocrazia in italia...non mi esprimo perchè non si possono usare parolacce......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che tu la stia facendo troppo grave, la madre sta vendendo una Vespa a poche centinaia di euro, mica una Ferrari. Oltretutto i veicoli, anche se registrati al PRA, non sono di propriet├â personale così evidente, tant'├â┬¿ che se ne ├â┬¿ prevista la vendita con l'art. 2688, e chi pu├â┬▓ contestarle il possesso del mezzo, soprattutto se lo autocertifica? (del resto, i 2/3 sono gi├â sicuramente suoi)

Naturalmente il mio è solo un suggerimento, regolati come credi più opportuno e come ritiene la proprietaria.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, ho questo problema: restaurata il VL2T di mio nonno radiato dal pra, l'ho già reimmatricolata come veicolo storico tenendo targa e documenti originali; se non che all'epoca hanno sbagliato a compilare il libretto e mi hanno messo come misura di pneumatici i 4.00*8.00.

Un annetto fa vado in motorizzazione con a fotocopia del certificato di omologazione da "VespaTecnica" dove sono indicati i 3.50*8.00 per sentire come devo fare per farmi annotare i giusti pneumatici sul libretto e il tipo mi ha dato i codici di omologazione da presentare in sede di collaudo.

Venerdì scorso ci torno per fare il rinnovo del proprietario sul libretto, e la tipa dei collaudi mi dice che mi basta fare una revisione in un'officina autorizzata.Ma mi dimentico dei pneumatici.

Ci torno stamattina e un tipo mi dice che oltre a fare il collaudo, mi devono ritirare il libretto e darmene uno nuovo dove ci sarà la misura giusta dei pneumatici. A certain tragedy

Ma non esiste una scappatoia per evitare il ritiro del vecchio libretto, da me amorevolmente custodito e restaurato con tanto di scotch telato? Ma che senso ha fare un nuovo libretto quando basta un'annotazione?

E'stato il peggior inizio di mattina da parecchio a questa parte!

Ma poi devo veramente fare un collaudo o la motorizzazzione può accontentarsi di una semplice revisione?

Scusa lo sfogo. E continua a combattere la burocrazia!

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so io (esperienze di altri vespisti anche qui su VoL), devi andare alla Motorizzazione con i codici d'omologazione e farti annotare la giusta misura dei pneumatici sul vecchio libretto, poi vai dove ti pare a fare la revisione. Ma il libretto non te lo cambiano di sicuro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite sisto

CaroGino,

circa la procedura di rimmatricolazione di una vespa 150 del 1983 è proprio necessario la scrittura privata con firme autentiche? Il proprietario è defunto e gli eredi hanno presentato denuncia di cessazione circolazione nel 2000 con riconsegna delle targhe e decumenti. Ci possono essere intoppi? La vespa mi è stata regalata e gli eredi non sono raggiungibili. Inoltre da informazioni raccolte presso la motorizzazione non mi è stato richiesto il certificato di origine Piaggio.

Mi puoi dire qualcosa? Grazie

Ciao Sisto

Link al commento
Condividi su altri siti

La scrittura privata di compravendita con firme autenticate DEVI farla, altrimenti non ti reiscrivono la vespa al PRA (se non te la chiede la Motorizzazione, te la chiede il PRA), ma puoi farne una fittizia con un amico o un parente, se chi te l'ha venduta non è facilmente raggiungibile. L'importante è che ci sia un pezzo di carta "ufficiale" che dica come ne sei venuto in possesso, anche se, per l'appunto, "fittizio".

E' vero che ogni motorizzazione "personalizza" le procedure, ma ti avranno sicuramente chiesta un'omologazione come moto d'epoca fatta da ASI o FMI. Se fai l'omologazione ASI ti costa molto di pi├â┬╣ ma non hai bisogno del certificato d'origine della Piaggio, così ├â┬¿ anche se fai l'omologazione FMI, che costa di meno, ma risparmi ancor di pi├â┬╣ se, invece di fare l'omologazione FMI, fai semplicemente l'iscrizione al registro storico FMI pi├â┬╣ il certificato d'origine.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La domanda è: una volta reinmatricolato il mezzo demolito ci posso circolare normalmente o ho delle limitazioni?

Avevo sentito che si può andare solo ai raduni ma mi pare una cavolata.

Fammi sapere.

Ciao

PELLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ma perchè non viene fatta una sezione Incartamenti dei contenuti, una sorta di Vademecum sulla reinmatricolazione dei veicoli senza targa e documenti? Sarebbe il massimo

Ciao

PELLE

Pelle, prova a vedere qui: https://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=2245

Piano piano, si fa tutto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la possibilita' che il notaio si rifiuti di autentificare le firme perche' non e' sicuro (non esiste nessun documento)se il veicolo del venditore e' effettivamente del venditore(atto di vendita "fittizio")?

Se accade cosa si fa?Si cerca un'altro notaio o cos'altro?

G G G (Grazie Grande Gipirat)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la possibilita' che il notaio si rifiuti di autentificare le firme perche' non e' sicuro (non esiste nessun documento)se il veicolo del venditore e' effettivamente del venditore(atto di vendita "fittizio")?

Se accade cosa si fa?Si cerca un'altro notaio o cos'altro?

G G G (Grazie Grande Gipirat)

Vedi qui: https://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=6661

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gipi ma ho bisogno di un piccolo chiarimento,nel caso che mi citi nel link il venditore sapeva che la vespa era radiata ed esisteva una targa.

Nel caso pero' che non esiste "niente di niente",abbiamo solo numero telaio e numero motore,e percio' e' assolutamente impossibile risalire a targa o proprietario che succede?

G G G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao GiPiRat, vorrei chiederti una cosa: nel caso riuscissi a portarmi a casa un vespa dall'asta dei beni dei fratelli Borra, e siccome credo siano tutte senza documenti e targhe, come ci si comporta in questo caso, contando che il venditore è lo stato italiano? E' possibile riuscire a riportarle in vita e farle circolare ancora o diventerebbe uno sforzo immane tra valanghe di documenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ├â┬¿ possibile reimmatricolarla anche se ha meno di 20 anni, proprio perch├â┬® la provenienza ├â┬¿ certa, naturalmente dev'essere adeguata al codice della strada, se gi├â non lo ├â┬¿, invece, se ha pi├â┬╣ di 20 anni, non c'├â┬¿ da fare alcun adeguamento, tranne gli specchietti laterali.

Ricordati di controllare la corrispondenza di sigla e numero di telaio tra verbale d'aggiudicazione e moto, che se ne sono viste di tutti i colori!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
cosa bisogna fare per un cinquantino senza il libretto? Ho solo la fotocopia dello stesso, ma la data d'emissione non si legge molto bene... cosa posso fare?

Devi fare denuncia di smarrimento e, con copia della denuncia, andare alla Motorizzazione e chiedere una visita di collaudo per smarrimento del certificato d'idoneità tecnica (il libretto dei ciclomotori). Il collaudo sarà severo, quindi il ciclomotore dev'essere a posto!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...