Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

quindi dato che il proprietario precedente è irrintracciabile... facendo la scrittura privata di compravendita con quello che c'e l'ha adesso dovrei essere apposto?

Teoricamente...

Giusto?

non dovrei incontrare problemi con pra e motorizzazione giusto?

Giusto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sono Davide,scusa GiPiRat ma un mezzo si può denunciare il furto solo quando è targato oppure si può fare denuncia di un mezzo radiato da diversi anni?

Ciao,

Davide.

Certo, si può denunciare anche il furto di un veicolo radiato, come anche quello di un ombrello, solo che è più facile rintracciare il veicolo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per GiPiRat , vorrei sapere le possibilità che uno moto può stare.

Mi spiego meglio se ci riesco, una moto , 125 , può essere targata ed essere registrata regolarmente al pra ,

oppure puo essere demolita, anche se il telaio è ancora in giro,

o altrimanti radiata d'ufficio, vuol dire che il proprietario non ha pagato i bolli per tre anni ,oppure l'ha radiata volontariamente lui restituendo le targhe .

Altri casi ci sono ?

Grazie,

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GiPiRat volevo un'informazione

qua si sta parlando sempre di Vespe ma tutto questo vale anche per altri tipi di moto

come per esempio un gilera?

grazie

Vale per qualsiasi tipo di moto, ma il certificato d'origine va richiesto alla singola casa costruttrice o, in caso questa non esista più, va richiesto il CCT (certificato delle caratteristiche tecniche) all'FMI o all'ASI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per GiPiRat , vorrei sapere le possibilità che uno moto può stare.

Mi spiego meglio se ci riesco, una moto , 125 , può essere targata ed essere registrata regolarmente al pra ,

oppure puo essere demolita, anche se il telaio è ancora in giro,

o altrimanti radiata d'ufficio, vuol dire che il proprietario non ha pagato i bolli per tre anni ,oppure l'ha radiata volontariamente lui restituendo le targhe .

Altri casi ci sono ?

Grazie,

Davide.

Hai le idee un po' confuse: radiata si dice solo per quelle radiate d'ufficio dal PRA, mentre, il proprietario del veicolo può demolirlo con consegna di targa e documenti pur lasciadolo integro, oppure per esportarlo. Ci sono altre forme di "blocco": il proprietario può dichiarare la perdita di possesso (in caso di furto o perchè la persona alla quale ha venduto non ha regolarizzato il passaggio di proprietà), oppure l'autorità giudiziaria può sequestrarlo o sequestrare i documenti, ecc..

Le possibilità sono numerose, quindi conviene sempre fare una visura al PRA per verificare la situazione amministrativa di un veicolo usato prima di acquistarlo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono Federico

ho fatto l'intervento poco tempo fa riguardante il gilera...

volevo per cortesia alcune informazioni

avete detto che tutto questo vale anche per altri tipi di moto come per esempio un gilera

nel mio caso un gilera KK 125cc del 1988

tale moto è priva di targa e di documenti

per quanto riguarda un possibile acquisto di tale devo seguire tutte le indicazioni in prima pagina?

la moto pero' non ha ancora 20anni quindi cosa si puo' fare?

mi consigliate prima una compravendita privata con visione del notaio?

e dopo tale richiedere (ma non so dove ) il certificato d'origine?

infine procedere con la reimmatricolazione con visita da parte di un addetto della motorizzazzione?

se avete consigli...

grazie di tutto GiPiRaT

Federico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei deciso all'acquisto per prima cosa devi fare la scrittura privata di compravendita con chi tela vende, con firme autenticate dal notaio. Il certificato d'origine lo richiedi alla Gilera.

Non avendo 20 anni devi aspettare che li faccia e poi richiedere l'iscrizione al registro storico FMI. Così a occhio, ti conviene solo se la moto è in condizioni eccezionali e la paghi poco.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sono sempre Federico

non è possibile fare in qualche modo lo stesso la immatricolazione

per ottenere un nuova carta di circolazione anche se non ha ancora 20anni?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

sono federico

e se della moto sono in grado di risalire al numero di targa prima della demolizione?

cambierebbe qualcosa? o se fossi in grado di avere il libretto della moto?

con il foglio complementare non posso far niente?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico, non so come dirtelo, provo a gridartelo: IN ITALIA PUOI REIMMATRICOLARE UNA MOTO DEMOLITA O DI CUI NON CONOSCI LA TARGA SOLO COME VEICOLO STORICO CERTIFICATO DA ASI O FMI, CHE NON OMOLOGANO COME STORICI VEICOLI CON MENO DI 20 ANNI!

Viceversa, se conosci la targa puoi fare una visura al PRA e, se risulta radiata d'ufficio dal PRA, puoi richiedere una visita di collaudo per reimmatricolazione con nuova targa e documenti di veicolo radiato d'ufficio.

Spero sia tutto chiaro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie.

A proposito, il proprietario attuale del mezzo rottamato non ha una carta che dice che la vespa è sua, anche se lui l'ha presa da un demolitore.

Ora devo fare l'atto di compravendita: visto che lui ovviamente non corrisponde con l'ultimo proprietario della Vespa possono insorgere problemi in futuro? O posso andare a fare l'atto senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa GiPi se ti rompo ancora le balle, ma mi è venuta un'idea, ne ho parlato anche con un mio amico in Polizia ed ha detto che è fattibile:

il proprietario dal quale devo comprare il telaio non ha carte che dichiarino che il telaio è suo, perciò è come se la Vespa non avesse proprietario. A questo punto visto che DEVO fare l'atto notarile, avevo pensato di andare a prendere il telaio dal tizio, e quando ritorno in Friuli faccio l'atto di compravendita con mio padre (come se la vespa fosse stata sua) invece che farlo con il tizio.

Così mi evito disguidi con il proprietario e posso fare l'atto quando mi pare. Giusto?

Tanto basta avere l'atto notarile, non centrano i nomi...

Ti prego di rispondermi

MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

ieri ho mandato la richiesta del certificato d'origine alla Piaggio e mi hanno comunicato che è cambiato il numero di FAX: il numero è ora 0587 272972.

Domanda: poiche' la vespa l'ho avuta in "dono" posso fare semplicemente un atto di donazione con firme autenticate (es. in Comune) per baipassare i costi notarili ??

CiaoA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo comune lo consente, puoi provarci. Infatti il PRA è obbligato ad accettare un documento con firme autenticate tanto da un notaio quanto da un funzionario abilitato, solo che molti comuni non abilitano i funzionari a queste autentiche.

Naturalmente, se la vespa è un targato in regola, devi fare il passaggio di proprietà da un notaio, perchè il documento dev'essere registrato e non basta l'autentica delle firme.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino,

la Vespa risulta demolita dal proprietario (la persona che me la dona) nel 1993:domanda, potrei in qualche modo recuperare il Vecchio numero di TARGA (ho la copia del Cdp con l'indicazione della radiazione).

Ciao

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa intendi con "recuperare"? Se intendi conservare il numero di targa, la risposta è NO, in quanto il fascicolo relativo a quella targa associata a quel veicolo è chiuso, anche se tu fossi ancora in possesso della targa (e non dovrebbe essere possibile, anzi, in questo caso si potrebbe configurare un reato). Un veicolo demolito, se d'epoca, può solo essere reimmatricolato, in quanto tale, con nuova targa e documenti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...