Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao gente,

mi chiamo Flavio e sono entrato nel "vespa's World" da poco con una 50 special da me restaurata.

Mi è sorto un dubbio che forse qualcuno di voi puo aiutarmi a chiarire.

Ma su una vespa 50 si può circolare in due? (naturalmente entrambe maggiorenni)

Perchè io ci vorrei portare su la mia ragazza ma non vorrei ci fosse questo problema. Esiste un vincolo di omologazione...è cambiato qualcosa con le nuove norme?

Grazie a chiunque risponda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

si è parlato spesso di questa cosa e se non erro non si può fare perchè, in poche parole, non è tanto il fatto che uno va in motorizzazione e fa il libretto nuovo e può andare in due, rifare un libretto non cambia quello che la Piaggio ha omologato come telaio quando ha depositato il certificato delle caratteristiche tecniche del modello.

Il fatto è che le vespe in questione quando sono nate e quando i telai sono stati omologati dalla Piaggio a suo tempo non sono stati omologati per due ma solo per uno, ed ora questo non si può cambiare più.

Quando si rifà un libretto nuovo non vuol dire che poi si rifà l'omologazione, la motorizzazione te lo rifà sulla base di quanto omologato a suo tempo.

Forse mi sono spiegato un po male il bravo Gipi saprà di certo usare le parole giuste ma più o meno il senso è questo.

L'unico modo in linea di massima sarebbe che un ingegnere o non so chi facesse un progetto con una specie di brevetto che poi omologhi in motorizzazione, ma credo che sia molto più semplice comprare una 125 primavera!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che su internet, cosi come per piazza, ce chi dice che si può circolare in due o farla omologare per due e ce chi dice di no....diciamo che non cè molta chiarezza in merito

lo hai detto tu stesso, quello che si dice su internet è come quello che si dice in piazza, ovvero come quello che si dice al bar, non vale nulla!!!

Apesso lo dicono i venditori per allettare....

io dopo anni di VOL ho capito che la verità non viene ne dalla piazza ne dagli impiegati della motorizzazione ma solo da Gipi!!!!

certo che è proprio una cavolata...invondo la primavera ha lo stesso telaio dello special: cambia solo lo sterzo...questa questione mi manda in bestia

Purtroppo la burocrazia è anche questo, non contano le cose reali ma solo quello che è scritto sulla carta!

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso problema che ho io...ho un pk50xlrush del 91 ma solo i veicoli 50 prodotti dopo il 98 sono automaticamente omologati per 2, quello che vorrei sapere, anche da GiPi, è se non sia possibile in qualche modo, chiedere una omologazione apposta per un veicolo preciso...cioè, se c'è un modo per legge di farsi omologare sto benedetto 50 per 2. è un problema che molti cominciano a sollevare, che ne dici GiPi....è il caso di chiedere chiarimenti anche su sta cosa??? la aggiungiamo alla mega-petizione???

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la cosa è chiarissima e non si può far nulla!

I veicoli immatricolati per il solo guidatore non possono portare anche il passeggero, non si discute.

Certo, se uno vuole cambiare omologazione al proprio veicolo, lo può fare, si chiama "immatricolazione di veicolo unico" ma è una cosa talmente lunga, complicata e costosa che non ne vale la pena e, inoltre, nel caso dei ciclomotori, comporta l'immatricolazione come moto, quindi anche l'iscrizione al PRA.

Sentite me, se volete andare in due in moto, compratevi almeno un 125cc.!

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

per me il problema spero non sussista, mi basta reimmatricolare il vnb....porcaccia la miseria!!!

il pk era una cosa in più...il problema non è cosa un voglia, ma usare al massimo quello che si ha, e se uno ha un 50cc con un telaio che praticamente è uguale al 125cc giustamente si chiede dove sia il problema per circolare in 2....leggi a parte. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per l'omologazione non si tratta solo del telaio, ma anche del motore, dei sistemi di illuminazione, di frenatura, ecc.. Poi, se gli hai messo sotto un gruppo termico da 75, 90, 105 o 130cc., peggio per te, le infrazioni diventano ancora più gravi e rischi la confisca.

Insomma, non andate a cercare il pelo nell'uovo perchè non c'è. Tutti siamo andati qualche volta in due sul ciclomotore sapendo perfettamente cosa rischiavamo ma, diventati maggiorenni, se uno vuole continuare a rischiare, potendone fare a meno, cavoli suoi. La legge è chiarissima e, secondo me, in questo caso non è fatta male.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon per il tuo amico, ma se fanno un controllo (e un agente un minimo esperto potrebbe farlo) la cosa non sta in piedi.

E' come per quelle moto d'epoca di provenienza estera immatricolati da noi, quasi sempre salta fuori che sono provvisti del "dispositivo anti inquinamento Euro2", la qual cosa non esiste, e un controllo semplicissimo lo evidenzia ma, evidentemente, c'è una "falla" nel sistema automatico di compilazione della carta di circolazione che causa l'errore. Ma questo non vuol dire che non sia un errore!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sinceramente ci andrei proprio in 2.....in fin dei conti l'errore mica l'ha fatto lui....sul libretto risulta, come faccia a risultare non è un problema suo ma di chi l'ha compilato.....magari avessi io quel librettino....Mannaggia!!!, ma si....vorrà dire che il pk rimane alla mia ragazza così com è....ora è meglio che io mi riconcentri sull'immatricolazione del vnb...sergione è pronto caro GiPi....ora abbiamo bisogno di soldi!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...