Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto restaurando il motore di una Sprint veloce del 69.

Il motore e' bloccato, sono andato ad aprirlo e ho dovuto procedere alla rimozione del cilindro. Non potete immaginare cosa ci ho trovato dentro: ruggine, incrostazioni in quantita', terriccio, ecc.

Il pistone e' completamente bloccato, non si muove di un mm, sulla valvoal di aspirazione, per fortuna chiusa, c'e' tutta ruggine.

Ho provato a dargli qualche colpetto al pistone, ma non si muove, sembra proprio cementato ( e' stato per anni all'aperto e ci e' entratat dentro l'acqua...)

Adesso sono tre gg che sta li inondato di svitol.

Se non dovesse sbloccarsi, come posso procedere?

#Mi date qualche suggerimento?

Chi ha gia avyuto un problema sismile come lo ha risolto?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

dopo il bagno di svitol appoggiaci sopra un pezzo di legno e batti con un bel martellone..

se propio non si muove di un mm scalda il cilindro a bestia con la fiamma ossidrica e di solito si scollano..

se propio non serve neppure questo sega il pistone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri sera armato di pazienza, forza e mazzetta ho scladato il cilindro.

Putroppo continua a non muoversi di un mm.

Ma non puo essere che il problema sta nella frizione o negli ingranaggi?

Siccome non so la storia di questo motore, potrebbe anche darsi che non sia il pistone ad essere bloccato ma qualcos'altro che non fa muovere niente?

Mi sembra strano perche doveste vedere quello che c'era dentro il cilindro.

Cmq non si muove. Secondo voi come posso procedere/

Grazie ancora a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca il gruppo termico dalla sede del carter ed apri i carter con la biella attaccata allo spinotto. Se, come dici, la luce di scarico è chiusa dal pistone allora non avrai spazio per smontare lo spinotto.

Quindi, aprendo i carter, stacca tutto l'albero motore con biella pistone e cilindro e porta tutto il blocco in un centro rettifiche e fatti fare i lavoro, fai prima e rischi meno di rovinare qualcosa, evita di martellare sul pistone quando magari l'imbiellaggio è bloccato.

Forse al centro rettifiche ti recuperano cilindro e tutto l'imbiellaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema e' che proprio non si muove niente, e' tutto completamente bloccato. Non si smuove nemmeno il cilindro, nienete di niente. LA valvola di aspirazione e' chiusa, per fortuna, almeno li non e' entrata mondezza ma l'acqua penso di si.

Forse l'unica e' bucare il pistone e spruzzare svitol dentro in modo che vada sotto a cercare di sbloccare qualcosa.

Senno' lo porto in un centro di rettifica e gli chiedo di passare alle vie di fatto pesanti.

Tanto mi serve solo il blocco perche lo devo fare 177 polini.

Grazie ancora a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci neanche ad aprire i due semicarter?

Basta levare 2 dei 4 prigionieri che tengono fermi il cilinro, poi quando la cozza e` aperta stacchi l'albero con annessa biella pistone e cilindro come ha suggerito Gustav e portalo dal rettificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Malese

PS per svitare i prigionieri devi avvitarci sopra due dadi e con 2 chiavi sviti il dado di sotto avviti quello di sopra... e` piu` facile a fare che a dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...