Ospite Inviato 23 Ottobre 2005 Segnala Inviato 23 Ottobre 2005 Sento e leggo di motori trasformati da discorotante in lamellare per motivi di tiro in basso, coppia e, perchè no, risparmio sul consumo. Ora io non è che sia contrario a questi stravolgimenti ma ho avuto esperienze poco o per niente positive sia del Malossi 210, intendo il pacco non il kit, sia di un vecchio Pinasco PK lamellare sul carter - sigh!, tirava meno del mio originale ETS, sia di Pinasco con gruppo lamellare saldato di derivazione tedesca+Mikuni TMX 30 tutto tiro ma murava a 100 all'ora consumando all'inverosimile. Ora, come da foto, sto installando queste lamelle su un kit Lambretta 186 ma mi hanno detto che dopo 1500 km si spaccano...porcpupazzazz!!! Ma ci conviene veramente spendere e spandere per poi avere queste magre soddisfazioni! Ric dscn2171 dscn2171 dscn2171 dscn2171 dscn2171 dscn2171 Cita
FurlanPx Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 beh se monti un lamellare con un pinasco..non ne vale la pena, non guadagni quasi nulla perchè è un motore che non gira alto. Il lamellare lo senti con cilindri come zirri e malossi che girano alti, allora ti porta un guadagno notevole, poi cmq non è che metti il lamellare e magicamente diventa una bomba. Ad esempio se lo metti con un pinasco potresti alzare le fasi guadagnando tiro in alto e senza risentirne più di tanto in basso..cosa che non puoi fare con la valvola rotante sennò perdi troppi bassi. Altra cosa..un mikuni tmx 30!!! è troppo grande per qualsiasi pinasco non lavorato in maniera pesante, prova ad usare dei carburatori più piccoli con quei kit. Quel kit per lambretta è lamellare al cilindro, quindi è nato per quello, non possono spaccarsi, però mi pare che sono stati asportati gli stopper alla cuspide, magari è quella la causa della rottura. Se hai paura che si spacchino dovresti usarne di più spesse, ma modifichi le prestazioni del motore. ciao ciao Cita
meus Inviato 5 Novembre 2005 Segnala Inviato 5 Novembre 2005 sempre molto esuriente...iiii,hà! ciao,meuZz Cita
Ospite Inviato 5 Novembre 2005 Segnala Inviato 5 Novembre 2005 [ Quel kit per lambretta è lamellare al cilindro, quindi è nato per quello, non possono spaccarsi, però mi pare che sono stati asportati gli stopper alla cuspide, magari è quella la causa della rottura. Se hai paura che si spacchino dovresti usarne di più spesse, ma modifichi le prestazioni del motore. Eccola risposta, in un inglese comprensibile, al mio problema da parte del progettista del kit: "Hi Riccardo, The reeds do not crack with mileage. The only reeds that get damaged are those where people use incorrect timing, faulty ignition parts, points ignition or variatronic ignition. follow the manual information for timing at 19 degrees for standard exhausts and 17 degrees for expansion pipes. Never use ignition timings greater than 19 degrees and always check that your plug is not oiled up (check the plug colour according to the manual). The reason the petals get damaged is due to either a faulty or late spark. During the mis-fire the shock wave travels down the boost port and shatters only one reed petal which is directly infront of the port. The petal is usually turned inside out and stuffed partly up the inlet manifold (ie blow out of the inlet, then usually sucked back in and chopped up by the piston). The only reason for this is incorrect timing or faulty timing, we have even seen new ducatti CDI ignitions that are faulty from new or fail in 300 miles or so. The petals on the GT kits are 0.22mm thick and made from glass, carbon ones do not offer any more protection so do not bother trying to use them they have no advantage. Reed petals on TS1 are usually .8 to 1mm thick, they are a lot stronger and have a smaller unsupported area. Reed stops do not prevent damage. The only other time we have experienced a problem is with highly tuned large capacity motors (206cc). When running at top revs the exhaust port duration may not be long enough so there are two areas to adjust. 1. Raise the exhaust port timing by 1mm, use usual tuning techniques for this. 2. Use three reed petals on one reed valve. This means putting two petals on top of each other (this gives a double thickness petal on one side of the reed valve). When you fit the reed valve make sure that the side with double thickness petals is facing the boost port. If damage still happens then you have to lift the exhaust timing BUT THIS IS ONLY FOR TUNED ENGINES WITH BIG CARBS AND EXPANSION PIPES PUSHING 18-20BHP!!! If you experience broken petals with 25mm carb and 42mm clubman then it is down to faulty ignition, this is 100% sure. You can buy these petals direct in Italy from your nearest go-kart store. Take your reed valve along and show them, they will recognise the part (Rotax, IAMI, TKM, Parilla). Best regards Richard Taylor" Veramente interessante e soprattutto esauriente. Ric Cita
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