Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sento e leggo di motori trasformati da discorotante in lamellare per motivi di tiro in basso, coppia e, perchè no, risparmio sul consumo.

Ora io non è che sia contrario a questi stravolgimenti ma ho avuto esperienze poco o per niente positive sia del Malossi 210, intendo il pacco non il kit, sia di un vecchio Pinasco PK lamellare sul carter - sigh!, tirava meno del mio originale ETS, sia di Pinasco con gruppo lamellare saldato di derivazione tedesca+Mikuni TMX 30 tutto tiro ma murava a 100 all'ora consumando all'inverosimile.

Ora, come da foto, sto installando queste lamelle su un kit Lambretta 186 ma mi hanno detto che dopo 1500 km si spaccano...porcpupazzazz!!! Ma ci conviene veramente spendere e spandere per poi avere queste magre soddisfazioni!

Ric

_scn2171.8e33f440dcf57f1ab6edc5487eb97b6

dscn2171

_scn2171.d993b3c6b634fe06f8974a1a12418fa

_scn2171.89ad0944f13864284552babae60e5db

dscn2171

dscn2171

dscn2171

dscn2171

dscn2171

dscn2171

 
Inviato

beh se monti un lamellare con un pinasco..non ne vale la pena, non guadagni quasi nulla perchè è un motore che non gira alto. Il lamellare lo senti con cilindri come zirri e malossi che girano alti, allora ti porta un guadagno notevole, poi cmq non è che metti il lamellare e magicamente diventa una bomba. Ad esempio se lo metti con un pinasco potresti alzare le fasi guadagnando tiro in alto e senza risentirne più di tanto in basso..cosa che non puoi fare con la valvola rotante sennò perdi troppi bassi. Altra cosa..un mikuni tmx 30!!! è troppo grande per qualsiasi pinasco non lavorato in maniera pesante, prova ad usare dei carburatori più piccoli con quei kit. Quel kit per lambretta è lamellare al cilindro, quindi è nato per quello, non possono spaccarsi, però mi pare che sono stati asportati gli stopper alla cuspide, magari è quella la causa della rottura. Se hai paura che si spacchino dovresti usarne di più spesse, ma modifichi le prestazioni del motore.

ciao ciao

  • 2 settimane dopo...
Inviato

[ Quel kit per lambretta è lamellare al cilindro, quindi è nato per quello, non possono spaccarsi, però mi pare che sono stati asportati gli stopper alla cuspide, magari è quella la causa della rottura. Se hai paura che si spacchino dovresti usarne di più spesse, ma modifichi le prestazioni del motore.

Eccola risposta, in un inglese comprensibile, al mio problema da parte del progettista del kit:

"Hi Riccardo,

The reeds do not crack with mileage. The only reeds that get damaged are

those where people use incorrect timing, faulty ignition parts, points

ignition or variatronic ignition. follow the manual information for timing

at 19 degrees for standard exhausts and 17 degrees for expansion pipes.

Never use ignition timings greater than 19 degrees and always check that

your plug is not oiled up (check the plug colour according to the manual).

The reason the petals get damaged is due to either a faulty or late spark.

During the mis-fire the shock wave travels down the boost port and

shatters only one reed petal which is directly infront of the port. The

petal is usually turned inside out and stuffed partly up the inlet manifold

(ie blow out of the inlet, then usually sucked back in and chopped up by

the piston). The only reason for this is incorrect timing or faulty

timing, we have even seen new ducatti CDI ignitions that are faulty from

new or fail in 300 miles or so.

The petals on the GT kits are 0.22mm thick and made from glass, carbon ones

do not offer any more protection so do not bother trying to use them they

have no advantage. Reed petals on TS1 are usually .8 to 1mm thick, they

are a lot stronger and have a smaller unsupported area. Reed stops do not

prevent damage.

The only other time we have experienced a problem is with highly tuned

large capacity motors (206cc). When running at top revs the exhaust port

duration may not be long enough so there are two areas to adjust.

1. Raise the exhaust port timing by 1mm, use usual tuning techniques for

this.

2. Use three reed petals on one reed valve. This means putting two petals

on top of each other (this gives a double thickness petal on one side of

the reed valve). When you fit the reed valve make sure that the side with

double thickness petals is facing the boost port. If damage still happens

then you have to lift the exhaust timing BUT THIS IS ONLY FOR TUNED ENGINES

WITH BIG CARBS AND EXPANSION PIPES PUSHING 18-20BHP!!!

If you experience broken petals with 25mm carb and 42mm clubman then it is

down to faulty ignition, this is 100% sure.

You can buy these petals direct in Italy from your nearest go-kart store.

Take your reed valve along and show them, they will recognise the part

(Rotax, IAMI, TKM, Parilla).

Best regards

Richard Taylor"

Veramente interessante e soprattutto esauriente.

Ric

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...