Vespino Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 La domanda è sicuramente stupida, ma è la prima volta che metto le mani su un motore large-frame; ero sicuro che per sostituire il gruppo termico del PX, non ci fosse bisogno di staccare il blocco motore dal telaio.....ma aimè, domenica scorsa ho preso una bella batosta....nel senso che una volta smontate cuffia, marmitta e testata, vado per sfilare il cilindro e......tocca al telaio! Ho provato a staccare l'ammortizzatore posteriore e ad alzare la scocca(come consiglia la scuola small-frame), ma niente. Sono arrivato anche a sfilare il perno che regge l'intero blocco motore per farlo ruotare leggermente, ma non c'è stato verso! Esperti in materia, illuminatemi vi prego!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 devi sflilare i prigionieri...metti un dado e lo blocchi con un controdado, sfili i prigionieri e il cilindro esce senza togliere il motore dal telaio...non c'è bisogno di togliere nè vite ammortizzatore nè vitone che unisce il motore al telaio.... è proprio una banalità...l'unico problema potresti averlo se i tuoi prigionieri sono stati messi sul carter e fissati con un adesivo...in questo caso sarebbero duri da togliere...fa sapere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 L'unico modo per sfilare il GT dal blocco senza scenderlo è fare come dice il Conte! Ovviamente devi levare anche la marmitta e per questa devi levar la ruota Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 Ovviamente devi levare anche la marmitta e per questa devi levar la ruota Io la marmitta non l'ho mai levata: basta staccare il collettore e farlo ruotare in basso allentando un poco il perno della marmitta. Però parlo di ts e non del px: forse è diverso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 io con la marmitta polini riuscivo a farla scendere senza togliere la ruota....la vespa la tenevo sul cavalletto tranquillamente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespino Inviato 9 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 Ca**arola, è vero!!! I prigionieri del cilindro.....e chi ci pensava! I prigionieri non dovrebbero essere fissati con adesivi vari (è un PX euro1 e sono il primo a metterci le mani), quindi non dovrebbe essere difficile smontarli con dado e controdado.....speriamo bene! Poi un'altra domanda: per quanto riguarda la carburazione dell'SI20/20, mi sono procurato getto max da 112(polini 177cc e Leovince esapnsione) ed emulsionatore BE3, non sono riuscito a trovare il freno aria 160 che mi era stato consigliato, quindi monterò il 150(mi hanno detto che dovrebbe essere un po più grasso ai medi, ma per il momento...pazienza!); volevo sapere se c'erano da fare altre regolazioni....viti varie oltre a quella del minimo(che è l'unica da me conosciuta sul carburatore PX!). Datemi qualunque dritta, e se dovete farmi vedere qualche vite in particolare, o qualsiasi cosa riguardi il 20/20, vi prego di far riferimento alle foto(utilissime)che ci sono nel forum "VOLenterosi"......chiedo troppo? Grazie a tutti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 usando il 150 invece del 160 dovresti essere solo un po' più grasso..quindi non rischi grippaggi.....forse il 112 è un po' troppo col 20SI...di solito si usa un 108...cmq prima prova col112 e se è grasso fai sempre tempo a smagrire.... x ciò che riguarda le regolazioni che dire...hai a disposizione solo la vite del minimo che conosci già quindi non c'è nulla di nuovo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespino Inviato 9 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 Ottimo! Semplice, conciso e telegrafico! Grazie Conte! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2005 fammi sapere come va il polini con 20 SI carburato in quel modo appena l'hai messo in strada..ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2005 Io fossi in te non leverei i prigionieri... E' sempre un rischio. Metti la moto su di un ponte cala il motore vedrai che il cilindro si sfila sicuro e quando lo rimetti su hai i prigioniri che te lo tengono, ti fanno da guida ed infili meglio il pistone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2005 nuova 125 l'ho fatto 1000 volte quella di svitare i prigionieri...non c'è nulla di rischioso se rimonti tutto correttamente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2005 Nessuno dice che non si può fare, ma ognuno ha il suo mestiere. Tu sei buono, uno che non l'ha mai fatto, rischia di fare un casino. Ad esempio tu hai mai smontato il mozzo di una prima serie 50? Sai perchè ai mercatini tutti cercano il piatto portaruota con il prerno filettato? Te lo dico io: Perchè si svita in senso orario(chiunque se ci pensasse capirebbe il perchè) ma molti non lo sanno e lo spezzano. Quindi ad uno che non l'ha mai fatto io un lavoro del genere non lo consiglio... Scusa il tono polemico ma prima di parlare bisogna pensare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2005 se non sbaglio x svitare un prigioniero dopo che lo si è bloccato con 2 dadi basta svitare in senso antiorario come una comunissima vite...quindi non ci vedo nulla di difficile....o di rischioso, la prima volta che l'ho fatto ho semplicemente eseguito le istruzioni del mio meccanico che mi aveva detto come procedere il giorno precedente a voce (e mi disse solo:"blocca i prigionieri con dado e controdado e poi lo sviti dal carter come una normalissima vite agendo sul dado in basso"). e poi scusa Nuova 125, accetto le critiche tranquillamente ma non che tu mi dica che prima di parlare bisogna pensare, come se fossi un pirla che propone consigli kamikaze...se ho detto di svitare i prigionieri è perchè l'ho fatto 1000 volte pur non essendo un meccanico e non ci vedo il rischio. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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