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  • 4 settimane dopo...
 

come si vede dal'esploso devi togliere il selettore cambio togliendo la spina S.13010 , poi la parte di alluminio 22262A svitando le 2 viti 2121, a questo punto togli il pezzo * facendolo leggermente ruotare verso il cilindro quindi in avanti , a questo punto dovrebbe esserci una vite a pianco del selettore del cambio con un controdado che se non sbaglio è la 12080 con relativo dado S12006 , quella tiene in "guida" l'accensione su un solco ricreato sul corpo di acciaio dove si avvita la pedalina , a questo punto non ti resta che cominciare a separare i carter e piano piano mentre li apri dare qualche colpetto conmartello di gomma culla parte dove si fissa l pedalina , una volta aperto ti troverai l'albero del cambio con i 3 ingranaggi con sopra lo scorrevole del selettore fissato alla crociera e un anello di alluminio con sotto una corona dentata che aggrappa sul primo ingranaggio sopra tutto ci sarà la molla dell'avviamento e il corpo dell'avviamento sulla quale sono praticati 2 fori dalla quale escono 2 mollettine e sotto 2 sferette , queste servono per tenere in posizione l'ingranaggio della messa in moto .

Se devi smontare lo scorrevole del cambio ricorda di svitarlo in senso contrario al solito ... ebbene si è un filetto sinistro per via della rotazione che potrebbe svitarlo , non fare come ho fatto io che ho tirato fino a spezzarlo e ora l'ho dovuto cercare per sostituirlo dal momento che nei magazzini non sono riuscito a trovare una filiera sinistra da M7x1 (che non bastava già filettatura sinistra, ma proprio da M7 che è sconsigliatissima da tutti i manuali perchè assolutamente fuori standard) altrimenti mi sarebbe bastato copiarla e farla al tornio :) per l'anello di alluminio con dentro il cuscinetto fa molta attenzione ad estrarre il cuscinetto se devi sostituirlo perchè ha la parte dove va inserito il seeger molto sottile e sfilando il cuscinetto a freddo rischi di rompere la corona e a non poter + mettere il seeger , ti consiglio di scaldarlo e batterlo su un pezzo di legno facendo usire da solo il cuscinetto mh... a questo punto ti rimangono i 2 cuscinetti che reggono l'albero cambio , uno è esterno sotto il paraolio e fermato da un anello di metallo tipo quello delle forcelle delle moto stradali per facilitarne la regolazione dell'altezza in fase di montaggio , tolto quello e il cuscinetto c'è un tubo di ferro che copre l'albero del cambio e alla fine l'ultimo cuscinetto nascosto da una chiera filettata all'esterno che ha 4 fori e che smonti o con l'attrezzo appositamente pensato o con un attrezzo autocostruito .

All'inizio ho parlato di apertrura carter dando per scontato che tu avessi già tolto cilindro , frizione e volano .

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devo ringraziare eleboro e fireblade per la loro disponibilità e soprattutto per la chiarezza con cui spiegano cose che, per me che sono un neofita, sembrano astruse.

comunque quando parlai con un signore in un mercatino che mi spiegò come smontare il selettore, non mi parlò di togliere la spina. nel caso, come devo fare? ho paura che battendoci sopra la posso rovinare. e poi, per togliere la messa in moto devo smontare la frizione? per smontare la frizione, infine, serve un estrattore?

mi scuso per le domande sicuramente banali, ma è la mia prima vespa, nel senso che è la prima volta che smonto una vespa e mi sono imbarcato per giunta in un restauro... dite che sono pazzo?

lamps

GG (vespista e guzzista D.O.C.)

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per la spina se riesci a ruotare il cambio per svitare le 2 viti e a sfilarlo senza toglierla meglio ma è complicato , io ho fatto prima a togliere la spina e l'ho sostituita con una nuova .

per la frizione ti ci vuole un attezzo per svitare il dado che è tondo e si prende solo per i denti , serve un bullone/estrattore tipo quello della frizione del px , io personalmento ho usato un dado con due intagli che ho usato per cambiare gli ammortizzatori alla golf , quando è la fine ti basta prendere un tondello di ferro , forarlo al centro per far entrare il perno e poi non la lima fai un paio di dentini per aggrappare il dado se eventualmente non trovi l'attrezzo apposta da comprare . per smontarla la frizione io ho usato un semplice estrattore a 3 punte di quelli che si trovano anche ne imagazzini di fai da te e simili

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  • 7 anni dopo...

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