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Ciao...dunque dunque volevo montare sulla mia 50 special tutta la roba sotto elencata, premetto che i rapporti sono originali et3 (presi da un blocco comprato usato)

-130 doppia

-carburatore 21 mm

-Lavorare i carter

-marmitta polini (banana) perchè ce l' ho in casa e non ho tanti soldi per comprarne una seria

-Albero originale anticipato

PROBLEMA - LA FRIZIONE HO VISTO CHE è A DENTI DRITTI MA COME FACCIO A SAPERE LA RAPPORTATURA?NON C' HO MAI CAPITO NIENTE!!!!

l' ALBERO ANTICIPATO SUL DOPPIA DA PROBLEMI??

DITEMI COSA NE PENSATE!

---------road turtles club------

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Per sapere il rapporto che adotti nulla di più semplice che contare il numero dei denti delle corone dentate.

Conti quanti denti ha il pignoncino piccolo

Conti quanti ne ha la corona grande

Dividi il numero dei denti di quella grande con il numero di denti di quella piccola

Trovato il risultato saprai quale rapporto ti trovi.

Ad es l'Et3 adotta la il rapporto primaria 24/61 = 2,54

Per l'albero viene sconsigliato l'anticipato con quel tipo di cilindro ma non avendolo mai avuto non ti saprei aiutare + di tanto.

Il Cesta, nonchè moderatore (e menatore 8) ) lo ha mi pare sulla sua Vespa...lui ti potrà consigliare bene...

Mandi

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un' altra cosa, a casa ho un albero dell' olimpia (penso) con la biella cromata, sapete come va questo tipo di albero?

il doppia aspirazione ha delle buone prestazioni o non e' molto performante?

grazie a tutti ciao

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road turtles club

50spec - pk 50 - 50 l

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IL DOPPIA VA BENONE!

e' un cilindro che ha molte potenzialità e che dalle mie parti va molto di moda.

rispetto al mono ha bisogno di una messa a punto + ricercata per raccordare bene le luci di aspirazione carter cilindro con il collettore.

ti consiglio di montare un 24 visto che i collettori della polini per quel motore sono solo per 19 e 24.

l'albero anticipato per il mono lo puoi montare ,ma solo se raccordi le fasature dei travasi nel cilindro e allarghi e togli gli spigoli nei travasi. fatto tutto per benino, altrimenti è superfluo.

l'albero che vendono per DA è anticipato, ma un po meno rispetto a quello per il mono.

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grazie mille cesta!!!!un' altra cosa, sai per caso l' anticipo dell' albero a quanti gradi corrisponde?

Cerchero' di tenere aggiornato questo post mana mano che faccio dei lavoretti al motore (dato che non ho trovato

un post completo su questo tipo di elaborazione), in modo che tutti possano avere una scheda dettagliata su come

poter fare questo tipo di motore.

Quindi se magari sapete anche che tipo di rapporti bisogna montare, la carburazione di partenza ecc...fatevi avanti cosi

faremo un bel post completo!!!!

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allora io non me li ricordo i gradi, però l'ho anticipato un bel po' perchè lo monto con una campana 90 che ha un rapporto bello corto.

prossimamente gli farò il riempimento sull'altra spalla e lo monterò

con la campana 90 allungata in alluminio della polini sempre con copertone post 3.50

e una espansione zirri. quando lo sfonto ti dirò. penso per l'anno prossimo in primavera.

ti consiglio rapporti originali et3 e niente grossi lavori di anticipo sull'albero, anticipo medio,

vedi tu i gradi quando lo imposti, non samprei aiutarti se non a caso

perchè proprio non ricordo neanche se ho misurato l'anticipo con il goniometro o con il metro.

carburo 24 con 90 max e 50 min, due giri e mezzo per la vite che regola l'entrata di miscela nella vaschetta e poi vedi tu per lo spillo.

boh.

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oh, bene...oggi ho acquistato un cilindro doppia e una albero con su entrambi circa 400 Km, poi la giornata è finita male, ho distrutto il baule della macchina della mamma della tipa contro un palo!!!!!!sti fuori strada Giapponesi con i loro gommoni sul lunotto posteriore!!!!

vabbè sorvoliamo, prossimamente mettero foto e una lista dei primi materiali che monterò....CI SI VEDEEEEEEEEEEE & OCCHIO AI PALI NEI PARCHEGGI!!

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Cesta docet...

[OT] io ODIO i gommoni dei rav4 in particolare!

danni mia macchina: 500 euro (cofano piegato, fanale storto, contorno della calandra rotto su octavia)

danni rav4 che ho tamponato alla folle velocità di 2-3km/h: 2400 euro!!!!!! (coprigommone di plastik merda rotto, portellone un po' ammaccato->sostituito)

se non c'era quel maledetto gommone non facevo niente!!! (il colpo si disperdeva su una superfice ampia, invece ho fatto fanale octavia-gommone!)

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  • 1 mese dopo...

oh....finalmente tre mesi di attesa...e ...il cilindro pistone....e albero sono arrivati!!!!

Il mio meccanico dice che non e' un probleme anticipare l' albero, dato che l' aspirazione sul cilindro non dipende dalla rotante dell' albero,

quindi provero' con l' albero anticipato, carter lavorati e un carburatore del 28....

Il cilindro che ho comprato e' stato modificato nell' aspirazione e nello scarico, l' unico problema che potrebbe verificarsi e' che i segmenti

lavorino male nella zona dell' unghia d' aspirazione del cilindro, dato che e' stato rimosso il traversino...

domani postero' tutte le foto del cilindro....

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  • 4 settimane dopo...

Speriamo bene per l'albero anticipato....comunque io provo....

se non dovesse andar bene, batto la testa contro il muro per 6 mesi a fila!!!!

Per la prima volta ho raccordato i carter, ho dovuto utilizzare il trapano con varie fresette:

Frase cilindrica

Fresa a punta

E cilindretti di carta vetrata di varie dimensioni

Dato che non ho il drimel o altro, mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo...

Beh aspetto Vs. commenti....positivi e negativi, consigli ecc....

CIAO

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