Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi volevo chiedervi delle spiegazioni abbastanza dettagliate su come montare un freno a disco sul mio specialino sarebbe il mio sogno e chiunque voglia aiutarmi lo ringrazio...in poche parole con questo topic vi sto chiedendo come montare il freno a disco sul mio specialino e che forcelle devo usare (di quali scooter)...insomma da come smontare a come devo agire e rimontare...

Fatemi sapere e rispondete numerosi please...

Colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del magnifico "clan" VOL!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Molte le correnti di pensiero alla quale puoi adattare la tua Vespa la soluzione migliore:

La prima scelta a mio parere va ricercata inanzitutto su un risultato si efficace ma anche esteticamente valido, ma la mia è una questione di mania di perfezionismo;quindi tornando ali prodotti da utilizzare vai a prendere il kit completo della Grimeca che si compone di disco/supporto ruota/pinzante/mozzo/e pompa semi-idraulica da fissare sulla forcella nuova che andrai a sostituire al tuo Special con una di PK125 o Rusch, l'importante è che abbia il perno ruota da 20mm

Questa sotto l'immagine del kit Grimeca che puoi SOLAMENTE trovare alla SIP in Germania.

Altre correnti di pensiero dicono invece di utilizzare varie forcelle di scooter tra cui si ricorda quella dello ZIP SP il Quartz fino allo Skipper125, ma esteticamente lasciano a desiderare, in quanto la forcella non sta + a destra ma passa a sinistra ed inoltre con un mozzo ruota completamente diverso. Ovviamente il kit non sarà più semi-idraulico ma completamente idraulico e quindi devi adattare il pompante da scooter direttamente alla leva, cosa assolutamente VANTAGGIOSA dal lato di efficenza della frenata, perchè l'olio viene mandato direttamente in pressione.

Ora concludo perchè devo scappare ma molte altre sono le cose da dire e varie altre le tipologie di installazione, ma per cominciare diciamo che di materiale ne hai.

Mandi

00001104_003_532.jpg.3f087f006220d44c029

00001104_003_532.jpg.3f087f006220d44c029

00001104_003_532.jpg.c51b8e94cdf7427dda1

00001104_003_532.jpg.a10588f7e421b9f2fe9

00001104_003_532.jpg

00001104_003_532.jpg

00001104_003_532.jpg

00001104_003_532.jpg

00001104_003_532.jpg

00001104_003_532.jpg.255425de43e59a2275c5ae7819843ec0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PER BELLE :

non si puo', soprattutto per il parafango, perche sempre seguendo le manie di perfezione di vespaolo e' bello fare delle special ma.... cercando di tenere le caratteristiche importanti il piu' originali possibili !

io non ho esperienza diretta sullo special ma per il mio rally e' stato un lavoro lunghissimo ma .....pieno di soddisfazioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dremel ti devo correggere, ovviamente il parafango andrà opportunamente sagomato che abbiamo il parafango della Forcella Pk o Px poco importa tanto non useremo entrambi.

La forcella del PX si può usare sopratutto per il fatto che ha il perno da 20 mm ma ne esistono anche di forcelle per Px con perno da 16 mm, non che non esista il kit per questo perno ma è meglio quello con perno 20.

L'unica cosa che si dovrebbe confrontare sarebbe l'altezza delle 2 forcelle, a casa di forcelle Px non ne ho mai avute ma credo , forse sia più alta di quella per PK.

Il kit, Belle, del PX va su senza problemi sulla forcella PX o PK ma naturalemente il mozzo ruota si presenta a 5 razze e a me parerebbe bruttino fare una scarpa e uno zoccolo...ma tutto sommato non è male, ma comunque devi ricordarti che il kit offerto dalla Piaggio non è semi-idraulico ma funziona con il pompante diretto dal manubrio. 8)

CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se interrompo ma siccome vedo che Vespaolo è molto informato sull'argomento non è che potresti o fare una guida entro una settimana e metterla a disposizione di tutti su come montare un freno a disco oppure mi spieghi bene come fare per filo e per segno e quando ho fatto il lavoro e mi è riuscito la faccio io...

Rix Vespaolo...

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespaolo non hai ancora risposto alla mia domenda ripeto: ti avevo chiesto cortesemente di dare un grosso aiuto alla comunità costruendo tu stesso un manuale "come montare un freno a disco su uno special" oppure di dirmelo a me come fare per filo e per segno ove poi io mi impegnerò dopo lavoro eseguito aultimare la mia idea costruendo io il manuale... TI CHIEDO DI FARMI SAPERE SU COME AGIRAI.

In tutti i casi credo che così facendo darai un buon aiuto alla comunità di vol.

Ti prego rispondi e soprattutto aiutaci!!!

Ciau a tutti e chi è d'accordo con me lasci un si come risposto ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespaolo non hai ancora risposto alla mia domenda ripeto: ti avevo chiesto cortesemente di dare un grosso aiuto alla comunità costruendo tu stesso un manuale "come montare un freno a disco su uno special" oppure di dirmelo a me come fare per filo e per segno ove poi io mi impegnerò dopo lavoro eseguito aultimare la mia idea costruendo io il manuale... TI CHIEDO DI FARMI SAPERE SU COME AGIRAI.

In tutti i casi credo che così facendo darai un buon aiuto alla comunità di VOL.

Ti prego rispondi e soprattutto aiutaci!!!

Ciau a tutti e chi è d'accordo con me lasci un si come risposto ciao a tutti.

guarda qui:

http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.disk.install.html

la descrizione è per un PX, ma la maggior parte (se non tutte) delle istruzioni sono buone anche per small, se acquisti un kit Grimeca già pronto.

in generale scrivere "manuali" come questi non è semplice. magari prima di chiedere a qualcuno di farlo è meglio cercare nel web e nel sito, quasi sempre si trova materiale più che soddifacente in meno tempo di quello che si spende a chiederlo agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, come differenza sostanziale intendo una cosa del genere, come puoi vedere dalla foto noterai una sorta di "zona panciuta" , dovuta, penso e dico penso perchè non ho ancora potuto provare, che il parafango di Vespa Tealio Piccolo è ovviamente + piccolo non tanto forse nella forma della forcella in quanto scende alla stessa maniera ma nell'attacco ammortizzatore superiore della stessa forcella in quanto presenta come una "spina" a cui si attacca la piastra superiore dell'ammortizzatore.

Quindi si può dedurre che se tu non hai trovato problemi nell'installazione del parafango vuol dire che quello della Rally superiormente è + largo e non trova impedimenti di sorta.

Mandi

_espa500044my.de4a59facffd33638b03bd3e5d

vespa500044my

_espa500044my.e5c92afee364bad6306df1cce1

_espa500044my.5bccc9eae792053bbce8bc8f61

vespa500044my

vespa500044my

vespa500044my

vespa500044my

vespa500044my

vespa500044my

Link al commento
Condividi su altri siti

XPIETRO489

Vespaolo non hai ancora risposto alla mia domenda ripeto: ti avevo chiesto cortesemente di dare un grosso aiuto alla comunità costruendo tu stesso un manuale "come montare un freno a disco su uno special" oppure di dirmelo a me come fare per filo e per segno ove poi io mi impegnerò dopo lavoro eseguito aultimare la mia idea costruendo io il manuale... TI CHIEDO DI FARMI SAPERE SU COME AGIRAI.

Io sono un appassionato come penso qualsiasi persona che frequenta questo forum, non vengo pagato per scrivere dei manuali su come installare un freno a disco ne tanto meno mi invento le cose ma smonto le forcelle studio i pezzi GIRO su internet in cerca dei vari pezzi ecc ecc

Mi pare che sia stato abbastanza "espansivo" sulla descrizione di installazione, e anche sulle varie modalità di montaggio con le varie possibilità, quindi a tue domande sarò se possiblie (perchè sai com'è...lavorando 8) ) felice di risponderti ma che debba buttare giù un manuale di installazione freno a disco... ecchecaspita...e i clienti chi li gestisce qui eehehe.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...