Josh_Milano Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 buonasera a tutti!! finalmente oggi e' arrivata l'assicurazione del mio et3 preso 1 mese fa di cui vi parlavo...oggi finalmente usata al pieno regolarmente in città e prime tirate premetto ho preso la vespa funzionante e a parte l'estetica nn si e' toccato nulla soprattutto dentro (dovrebbe essere tutta orìginale) ......a parte cambio olio e marmitta nuova siluro... alllora lei va bene e si accende immediatamente...come et3 penso sia normale...vi spiego: la prima ok (mediocre spunto,forse andrebbe un pochino di +),seconda sale ok, terza pure..la vespa raggiunge cosi 65 ma quando metto la quarta la sento quasi calare di giri e la velocità aumentare esagerando di 10 (arrivando a 75) ma con un po di fatica e tempo raggiunge tale velocità ..sembra quasi che la quarta nn dia sto gran aiuto...ripeto fino alla terza tutto molto ok Sinceramente nn lo so forse e' normale cosi..d'altronde fino a ieri sera guidavo un 50l 3 marce con 75 dr...65 max..ma presi subito... PEro mi pare se nn sbaglio che lei "di libretto" dovrebbe arrivare ai 90 per ora miraggio... Ciao e graziE per eventuali chiarimenti in arrivo!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto23 Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 non va!!!!! falla rettificare o cambia il motore! forse hai sotto un 50!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 16 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 qualcuno con piu' esperienza con vespe vere che mi dice..? semeeeee Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 16 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 non va!!!!! nn va e' una mezza cagata...va beh...lasciam stare falla rettificare o cambia il motore! aahhahah....bella questa.... forse hai sotto un 50!!! ...hai mai provato un 50 a 75? forse nn hai mai provato una vera vespa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SergioGE Inviato 16 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 Ciao. Non posso certo sapere cos'ha la tua che non va.. non sono un mago. Ma ti posso dire che la mia con gt originale (d.55) neppure nuovo (avrà +o- 40000km, ho solo sostituito le fasce) carburatore ok pulito suo 19/19, getti suoi (42,60,76), fase a circa 19 gradi fa 1) 40+ 2) 60+ 3) 80+ 4) 100. Controlla un pò tutto: compressione, fase, pulisci carburatore ecc.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 16 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2005 ...dire che la mia con gt originale (d.55) neppure nuovo (avrà +o- 40000km Grazie inannzittutto x i consigli ma nn ho capito scusa l'ignoranza che intendi per gt originale (d.55)... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SergioGE Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 GRUPPO TERMICO originale 121,16cc, diametro 55, 3 travasi. Controlla o prova a sostituire lo scarico.. magari può solo essere intasato quello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 17 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 GRUPPO TERMICO originale 121,16cc, diametro 55, 3 travasi.Controlla o prova a sostituire lo scarico.. magari può solo essere intasato quello. ah ok scusa l'ignoranza...! scarico...eh si putroppo appena presa era proprio ferma inchiodata..ho messo una siluro nuova di zecca. e' molto migliorata ma ancora nn ci siamo..la quarta nn da proprio spinta..aumenta di 5 km/h , stamane riprovandola e tirandola ho notato questa cosa della quarta... peccato forse e' la carburazione? getti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Secondo me, in ordine di importanza: 1)devi revisionare bene il carburatore, cambiare le guarnizioni, pulire i getti e cambiare spillo. Guarda qui: http://www.xxx.net/carburatori.htm 2)Cambia la candela 3)Se proprio vuoi toglierti il dubbio prova con una centralina nuovi Se ancora nn spinge bene, allora puoi iniziare a pensare alla rettifica. ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 17 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Secondo me, in ordine di importanza:1)devi revisionare bene il carburatore, cambiare le guarnizioni, pulire i getti e cambiare spillo. Guarda qui: http://www.nospam.net/carburatori.htm 2)Cambia la candela 3)Se proprio vuoi toglierti il dubbio prova con una centralina nuovi Se ancora nn spinge bene, allora puoi iniziare a pensare alla rettifica. ciao. grazie anche e te dei consigli...anch'io penso sia giunta l'ora di mettere le mani sul carbutore... invece permettemi una domanda da completo inesperto..in cosa consste la rettifica del motore? + Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Consiste nel "ridare", mi passino il termine, la giusta calibratura al cilindro che con il tempo si logora/riga/danneggia. Oggi come oggi, credo che convenga di + sostiuirlo direttamente. Ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 17 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 GRazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marben Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Io prima della centralina proverei la rettifica: la centralina magari è perfetta, una nuova sarebbero soldi sprecati, mentre una rettifica, se il motore è un po' vissuto, male non fa, anche se non sempre è miracolosa... Per prima cosa segui il 2°consiglio di Cianfrinato, prova una nuova candela, sempre che tu non l'abbia già fatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 17 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Ma la marmitta nuova l'hai montata bene? non è che le guarnizioni tra i tubi ti tappano il passaggio dei gas di scarico? Fumo e rumore come sono? La candela di che colore è? dacci qualche info in più, vedrai che il problema si risolve.. e intanto pulisci bene il carburatore ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 18 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2005 allora: marmitta montata penso ok! con tutte le guarnizioni... candela...l'avevo gia cambiata,in effetti stavo pensando che stupidamente nn ho ancora visto il colore dopo lo farò immediatamente! fumo purtroppo ho visto che faceva un bel fumo, ma temo che sia dovuto al fatto che c'era ancora dentro la benzina del vecchio propietario, una miscela fatta con un olio schifoso.. Ieri sera ho fatto il pieno al 2 per centro con olio bardhal Il rumore e' un'altra cosa che mi preuccupa fa un rumore penso un po troppo forte e anche un po mettalico, non vorrei sapete cosa..aprire il motore e vedere belle/sgradevoli sorprese..."elaborazioni del cavolo o che" Cmq direi che metto delle "conclusioni": - guardare il colore candela e farvelo sapere - e pulire il carburatore (siccome nn l'ho mai fatto volevo prima provare su un mezzo catorcio k.o di un mio amico una special...) Come altra cosa volevo chiedervi ma come e' possibile che il carburatore abbia qualcosa che nn va, dato che fino alla terza va benissimo...o almeno credo... Ripeto: grazie veramente a tutti x consigli! nn si puo' vedere un et3 andare a 75 km orari o no? .............sarei la vergogna di questo mondo favoloso et3........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 18 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2005 sai, il rischio è che una velocità così bassa sia sintomo di qualcosa che non va e che può farti rimanere a piedi. Tanto fumo allo scarico può voler dire paraolio lato frizione consumato.. potrebbe rompersi e fare casini.. insomma, meglio essere sicuri di tutto.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 18 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2005 ah ok cavoli...preuccupazzioni in arrivo...cmq eccomi controllata candela: non sono molto esperto, pero la vedo e' un po bianca...leggerissamente grassa sulla punta.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marben Inviato 18 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Se l'isolante ceramico è bianco, sei magro di carburazione. Magari si tratta proprio dei getti sporchi. Quanto a compressione com'è messa? La pedalina scende come nulla, o è piuttosto dura? Una buona cosa sarebbe levare la cuffia copricilindro e la testata, in modo da verificare se si tratta di un gruppo termico Piaggio. Sarebbe anche una buona occasione per disincrostare testa e cielo del pistone. In effetti, come dice Ho6vespe, potredde darsi che il paraolio lato frizione sia ceduto, provocando infiltrazioni d'olio nella camera di manovella, con conseguente fumosità allo scarico; fai così: accendi la Vespa sul cavalletto, quindi svita la vite di carico dell'olio, quella posta dietro al carter (che riporta la scritta OLIO). Se il motore tende a salire di giri, allora il paraolio non fa tenuta bene. In tal caso bisognerebbe aprire i carter, e quindi cambiare cuscinetti, guarnizioni e tutti i paraoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark0n3 Inviato 19 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2005 domanda-consiglio : potrebbe essere che sia un po sbiellato ? lo dico pechè sembra descrivere l'andamento del mio vespino quando, appena preso 4 mesi fa, non aveva brio e faceva uno strano rumore metallico. bah. non sono granchè esperto... l'ho buttata lì per dare uno spunto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500 Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Probabilmente da quello ke ho letto una revisionata al carburatore ci vuole senzaltro (smontaggio completo e soffiata a tutti i fori del carburatore)...successivamente controlla ke i getti siano realmente i suoi originali e nn siano stati sostituiti con degli altri "lontani" dalla quelli originali...inoltre un bel cambio candela e se ancora riscontri problemi probabilmente il gt termico avrà perso parte della sua compressione, quindi l'ideale è procedere con una rettifica al cilindro con pristone e segmenti nuovi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh_Milano Inviato 20 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Innanzittuto grazie ancora...ma cazzo conversazione gelata oppure spostata su il nuovo topic aperto da me "Rieccomi stavolta presagi o che ...completamente k.o!" stavolta i problemi son seri....non so se c'entra con il problema gia esistenze...o qua c'e proprio un bel lavoro da fare.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mighel Inviato 22 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2005 potredde darsi che il paraolio lato frizione sia ceduto, provocando infiltrazioni d'olio nella camera di manovella, con conseguente fumosità allo scarico; fai così: accendi la Vespa sul cavalletto, quindi svita la vite di carico dell'olio, quella posta dietro al carter (che riporta la scritta OLIO). Se il motore tende a salire di giri, allora il paraolio non fa tenuta bene.In tal caso bisognerebbe aprire i carter, e quindi cambiare cuscinetti, guarnizioni e tutti i paraoli. Ma la storia di togliere la vite di carico olio non vale solo per il paraolio lato volano??? me l'avevano raccontata così.... Ciao! Mighel. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marben Inviato 22 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2005 Assolutamente no, il paraolio lato volano separa la camera di manovella direttamente dall'ambiente esterno. Per forza, esternamente al paraolio c'è, per l'appunto, il volano. E' il paraolio lato frizione che divide la camera da manovella dal vano cambio-frizione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
102 polini che non tira! 1 2
Da vespahp4monster, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Marmitta vespa
Da Petronio Carmelo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema Marmitta sito plus mod.0251
Da Tantalio, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa 50 R del 71 portarla alle origini 1 2 3 4 5
Da g.r.84, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ciao a tutti
Da Brut, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini