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Beh certo viaggia pure contento di sto cazzo di euro 2 ma nn vantari di avere una Vespa ..la storia quei mezzi non l'hanno fatta....e mai la faranno...

usano solo un nome mito gia scritto...

scusa ma quando vo ce vo...

Adesso poi che il PX non sia una Vera Vespa mi sembra eccesivo !

Quindi non lo è nemmeno il PK suppongo.

Sai, nel '81 non sapevo di girare su una Vespa fasulla, su un nome su una carrozzeria.

Quante cose che si scoprono.

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Ragazzo, fattelo dire, hai dei seri problemi.

Per quelli che ragionano invece, mi sembra proprio questo il momento in cui sarebbe opportuno cercare di essere uniti e valutare se altre categorie hanno gli stessi problemi.

Bisognerebbe razionalmente considerare quali possono essere le ipotesi per contrastare provvedimenti come questi, quali sono gli strumenti legali che possiamo utilizzare, quali sono le categorie colpite dal provvedimento.

E non ditemi che è solo un problema legato alla realtà di Firenze, è questione di tempo e non solo: se un vespista danese arrivasse a Firenze per visitare la città si troverebbe la strada sbarrata.

Chi invece vuole dedicarsi ai particolarismi del tipo: la vera Vespa è solo quella a telaio piccolo rossa con motore 50 del 1970 le manopole gialle e la sella verde a pois rosa, faccia pure.

Rudy - West

Quoto,

infatti bisognerebbe sentire anche qualche club delle 500 visto che se come dice Gipi nn è stato ancora approvato il decreto salva 500 potremo agganciarci a loro e fare causa comune, cmq sono dei geni fanno fuori le Vespe e le 500 la tutte e due esposte nelle gallerie d'arte moderna di tutto il mondo come esempio del design italiano. Che teste di .................

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Quoto in pieno. Anche se al momento non sono interessato dal provvedimento non penso che fare spallucce o mettermi a questionare su quali siano le "vere" vespe sia un atteggiamento da tenere.

Tempo fa frequentavo un newsgroup italiano sul motociclismo (it.hobby.motociclismo) e, come qua, si presentava ciclicamente lo stesso problema, mai risolto: Chi è motociclista e chi no? Chi può dire di avere una moto e chi no?

All'epoca arrivarono a disquisire su cilindri (quanti), cambio (manuale, a pedale o automatico), telaio (scocca o tubi) senza mai arrivare a niente. Analogamente si dicevano motociclisti quelli che facevano un minimo di km, piuttosto che quelli che erano capaci di smontare e rimontare TUTTA la moto, o ancora quelli capaci delle medie più elevate, in disprezzo di tutti gli altri.

Adesso come allora dico la mia: una moto è un mezzo con due ruote e un motore, sormontata da un soggetto che ne apprezza le caratteristiche e la libertà di movimento che offre. Nel caso specifico della vespa, oso azzardare la mia personalissima definizione: è quella moto dalle forme morbide e dal nome "importante" che mi aspetta in garage, un pò sporca e "sgarrupata" ma sempre pronta e generosa in qualunque condizione, compagna di viaggio (lungo o breve che sia) e di incazzature solenni (quando si ferma) che svaniscono appena riesco a venirne a capo. Punto.

So di attirarmi le ire di molti, ma a me fondamentalmente non interessa se è a marce o automatica, small o large, a 3 o 5 o 7 travasi, a miscela o a gas. Addirittura non mi importa nemmeno se NON E' una vespa. So che sopra c'è uno come me (o quasi...) che può avere bisogno d'aiuto, oppure darmelo se ne ho bisogno io, o semplicemente ammiccarmi da sotto il casco mentre facciamo la stessa strada. Non ho bisogno di molto altro, e trovo STUPIDO arrabbiarsi per delle STRONZATE.

Una sana ed accalorata polemica sul fatto che come la PX non ce n'è.... beh, è un'altra cosa.... soprattutto davanti a una birra!

Vorrei tanto che in momenti come questo i "duri e puri" tirassero fuori i coglioni e li usassero per aiutare gli amici, anche solo con un conforto morale... ma mi sa che in troppi, qui come altrove, sanno usare la testa solo per dividere le orecchie.

Saluti

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come nel post di MarceCooter https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=22890

Ciao,

Non è certo, ma probabile, che a Genova, a partire da Gennaio 2006, venga impedito l' accesso al centro città ai veicoli a 2 ruote immatricolati prima del 1995....(mezzi storici non esenti)

Fermo restando che terrò con me il PX del 1980 (cambio a 5 marce, albero corsa lunga, ecc..ecc...) fino alla morte, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai visto in giro uno dei PX 200 (ultima serie) destinati alla vendita Inghilterra, che avevano freno a disco, miscelatore, e marmitta catalitica..

Vorrei comprarne uno, ma a quanto ne so, in Italia non ne sono stati immatricolati....sbaglio ?

Cooter

Sarà il caso di cominciare a fare casino?

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Sarà il caso di cominciare a fare casino?

E' dura, la campagna di disinformazione che dura ormai da un decennio contro i 2 tempi in genere ci preclude la solidarietà del "grande pubblico", il quale mi sa che faccia fatica anche a capire come mai c'è gente che non si vuole convertire ai per loro "civilissimi" frulatori a 4 tempi.

E poi ci verranno a dire che la Vespa 4 tempi esiste già, e che noi siamo solo dei "talebani" che guidiamo un inquinante mezzo che è pure pericoloso, che non frena e va storto.

Mamma Piaggio poi penso proprio che non ci aiuti, di grazia che hanno trascinato il PX 125 e 150 fino ad Euro2, di più non mi aspetto, sarebbe per loro controproducente.

Approposito, ho notato qua a Bologna un fiorire di PX151 nuovi di pacca, mi piacerebbe sapere se ste norme "oscurantiste" stanno avendo qualche effetto positivo sulle vendite dei PX Euro 2.

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Buonasera!

Ragazzi mea culpa!

ritiro tutte le brutte frasi che ho detto non volevo assolutamente offendere nessuno e' solo che ieri ammetto ero sbronzo...cena con amici a casa...e' solo che non mi piacciano i nuovi px tutto qui.....e anche che ero e sono incazzato nero e preuccupato per sta situazione catalized e il fatto solo di pensare di cambiar vespa mi ha fatto saltare in aria la pazienza ...poi figuraciomi con bicchieri di limoncello...

.

Un saluto a tutti i vespisti!!

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Io non so che dire, non so che fare.... se si fa una manifestazione ci sarò, se si va a tirare il cotechino anche, ma mi sa che tanto...... o ci si attacca alle 500 o si fa senza vespa......

Non sono molto ottimista oggi, mi rendo sempre più conto che (citando la famosa frase) con il culo degli altri son tutti finocchi.

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Per fare un pò di chiarezza e meno chiacchere sulla faccenda:

le ordinanze del Sindaco di Firenze che regolamentava la circolazione dei veicoli per l'anno 2005 (orinanza n°2004/01049 e 2005/00040 prevedeva tre giorni di blocco (martedi mercoledi giovedi).

Si faceva riferimento solo ai CICLOMOTORI non catalizzati.

I MOTOCICLI non avevano nessuna restrizione (quindi le vespe targate!).

E comunque l'ordinanza esonerava: " i veicoli, appartenenti alle categorie soggette a divieto, in possesso dellÔÇÖAttestato di storicità o del Certificato di Identità/ Omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, che partecipano a manifestazioni regolarmente autorizzate dagli organi competenti, che si svolgono anche al di fuori del territorio comunale. Il documento dovrà essere tenuto a bordo del mezzo ed esibito a richiesta delle autorità preposte al controllo".

Mi dite voi come fanno a sapere se sto o meno andando ad un raduno???

Ecco perchè vi dico di fare (se avete i requisiti di età e stato) la vostra vespa FMI oASI.

Per l'anno prossimo (qui a Firenze) siamo in attesa che esca la nuova ordinanza ove saranno indicati i termini dei blocchi per l'anno 2006.

Sicuramente da un lato le cose peggioreranno, soprattutto per i ciclomotori non catalitici.

Ma penso che se un mezzo sia dotato di attestato di stoticità la situazione rimarà uguale alla passata stagione se non addirittura migliorare..se non sbaglio a Torino i mezzi storici circolano sempre!!

Per i targati (vespe da 125 in su) se le cose restano uguale all'anno scorso si potra circolare comunque!

Ho avviato oramai da tempo contatti con ASI e Comune, appena ho notizie nuove le comunicherò.

La vecchia ordinanza di cui sopra e presto la nuova la trovate al sito http://www.comune.fi.it/ sezione viabilità.

Non ci resta che aspettare fiduciosi e per chi non lo ha fatto attivarsi per qualificare con attestati di storicità le nistre vespe.

Se poi volete organizzare proteste fate pure io credo sortitrebbero pochi effetti.

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Per fare un pò di chiarezza e meno chiacchere sulla faccenda:

le ordinanze del Sindaco di Firenze che regolamentava la circolazione dei veicoli per l'anno 2005 (orinanza n°2004/01049 e 2005/00040 prevedeva tre giorni di blocco (martedi mercoledi giovedi).

Si faceva riferimento solo ai CICLOMOTORI non catalizzati.

I MOTOCICLI non avevano nessuna restrizione (quindi le Vespe targate!).

E comunque l'ordinanza esonerava: " i veicoli, appartenenti alle categorie soggette a divieto, in possesso dellÔÇÖAttestato di storicità o del Certificato di Identità/ Omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, che partecipano a manifestazioni regolarmente autorizzate dagli organi competenti, che si svolgono anche al di fuori del territorio comunale. Il documento dovrà essere tenuto a bordo del mezzo ed esibito a richiesta delle autorità preposte al controllo"

...se non sbaglio a Torino i mezzi storici circolano sempre!!

Per i targati (Vespe da 125 in su) se le cose restano uguale all'anno scorso si potra circolare comunque!

A Pisa non possono circolare tutti mi mezzi a due ruote fino a 250 cc (povera la mia vecchia Primavera! :cry: ), almeno secondo il sito www.vespaclubpisa.it (sempre se non c'è l'iscrizione ai registri storici).

A Torino non mi risulta che le auto storiche possano circolare. Invece tutte le due ruote possono farlo liberamente.

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A Pisa non possono circolare tutti mi mezzi a due ruote fino a 250 cc (povera la mia vecchia Primavera! :cry: ), almeno secondo il sito www.vespaclubpisa.it (sempre se non c'è l'iscrizione ai registri storici).

Questo poi è bizzarro, una normativa che non tiene conto dell'omologazione EURO, ma della cilindrata, come dire, solo i facoltosi che si posono permettere motoveicoli di cilindrata superiore ai 250cc hanno il privilegio di circolare !

Ma sei sicuro ?

Se è così, veramente, si può parlare di "imaginario al potere"

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e la targa?

ovviamente falsa, :) scherzo è un palliativo per nn farsi fermare da lontano certo se ti sono dietro o c'è un posto di blocco.

Comunque SIGNORI E SIGNORI ECCO L'ANNUNCIO

ma avete letto!!??

fermano solo i mezzi di trasporto inf. a 3,5 t mentre i tir possono entrare in città !?

bella questa! :evil:

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E' inquietante.

Per il 2007 tra l'altro si parla di 2 tempi e diesel senza specificare l'omologazione Euro.

No gente, ma qui bisogna metterci un freno, io ho una Vespa Euro 2 e una vettura Diesel, tra un po rischio di restare completamente a piedi.

E poi, in origine, "l'accordo" non era quello che si potevano immatricolare solo veicoli con omologazione Euro xx e che il parco circolante si sarebbe "rimodernato" naturalmente ?

E poi mi fa ridere quella parola "accordo" che usano nei comunicati, sarà burocraticamente corretta, ma sembra che facciano accordi sulla pelle di altri !

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Certo che quella delle auto a Metano e GPL mi suona per presa per il culo (e dico culo).

Dunque, ci si arrabatta tanto per l'inquinamento, trasformare un auto a benzina in Metano o GPL è facilissimo, ma pechè alora non vendono già ste auto nuove ?

Ce ne sono pochissime a listino.

E poi quella legge che vuole che il serbatoio della benzina rimanga inalterato ?

E perchè non estendere la rete di distribuzione di Metano e GPL ?

Come dire, la soluzione c'è, ma non gle ne frega niente a nessuno.

L'industia dell'auto continua con Benzina e Gasolio e basta !

C'è qualcosa che tocca.

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Ma nessuno ha notato che sull'articolo si parlava di auto d'epoca? Magari si potrebbe approfondire.

Naturalmente si tratta solo di azioni propagandistiche. Cosa vuol dire che gli autobus Euro0 (quelli che inquinano come raffinerie, altro che i 2 tempi!) si fermeranno la domenica? La domenica circolano già normalmente meno mezzi pubblici. In pratica i comuni firmatari negano ai cittadini di usare i loro mezzi inquinanti ma continuano ad usare i loro. Bella democrazia!

Bisogna pensare assolutamente di fare qualcosa. Una protesta ordinata e pacifica ma sostanziosa, interessare qualche giornalista non allineato.

Avete sentito la notizia del benzene che ha inquinato quel fiume cinese che arriva sino in Russia? Milioni di persone senz'acqua. I giornalisti si sono sprecati con gli aggettivi sul benzene: cancerogeno, velenosissimo, ecc.. Ebbene, il benzene la fa da padrone nella benzina "verde", quella che gli "ecologisti" ci hanno imposto, quella che intacca le sedi valvole dei vecchi motori, quella che respiriamo nelle nostre città.

Grazie, ecologisti della domenica.

Ciao, Gino

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Già; il benzene si trasmette anche per contatto con la pelle, crea danni gravi e irreversibili, leucemie, danni al fegato e non ricordo se anche ai reni ... un bel passo avanti

In fondo è vero; abbiamo spento i motori delle nostre vecchie vetture e moto, abbiamo sostituito i mezzi con altri nuovi, che rispettano le normative 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 28, 29, 30, e si scopre che il problema si sposta sempre, non si risolve affatto, le particelle inquinanti diventano più sottili e più pericolose, si diversificano, ma non spariscono ... intanto gli autobus che prendevo negli anni '70 per andare alla scuola media sono ancora in giro, così come quelli che prendevo negli anni '80 per andare all'Università ...

E' vero che oggi le mie auto ecodiesel non fanno affatto puzza, cosa che sento ancora quando mi trovo davanti una vecchia tipo diesel, qui un passo avanti c'è stato.

E' anche chiaro che sino a quando mettiamo qualcosa nel serbatorio e ci diamo fuoco quello che è il risultato della combustione, che in pratica è una ossidazione (chimici correggetemi se sbaglio), ce lo troviamo nei polmoni, è inutile migliorare la combustione, alla fine sempre porcherie resteranno in aria; le norme le rilevano dopo qualche anno e scatta la corsa a una nuova normativa Euro che abbassa qualche parametro.

Andate a vedere quattroruote, riprendono il loro paragone tra una golf di 30 anni fa e una moderna, i consumi non sono affatto diminuiti, e quindi il relativo inquinamento è sempre lì.

Vogliamo farla finita con i mezzi inquinanti? Cambiamo propulsione e andiamo ad idrogeno, così magari qualche guerra in meno si farà. La combustione dell'idrogeno genera vapore acqueo, a questo punto avremo un innalzamento del tasso di umidità nelle nostre città .... non finirà mai questa storia, torno al triciclo!

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