Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Avrei intenzione di restaurare il gruppo termico della mia VBB e desidero qualche consiglio.

La canna del cilindro è perfetta e il pistone presente le solite parti bruciate sul mantello e grosse incrostazioni sul cielo oltre le fasce usuratissime, io avevo pensato di eseguire il lavori seguenti :

PISTONE

Passare una cartata col 1200 per togliere le tracce di bruciato, disincrostare il cielo con una spazzola metallica, pulire le sedi fasce e infine sostituire le fasce e i fermi seeger

CILINDRO

Disincrostare lo scarico, passare il cilindro completo in bagno di benzina per togliere il grasso accumulato nelle alette

TESTATA

Disincrostare la camera di scoppia (carta vetro o spazzola metallica) e passare la testata in bagno di benzina per togliere il grasso

Posso andare avanti o mi consigliate altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per pulite testa e cilindro esternamente basta sabbiarli , per l'interno benzina o gasolio o WD40 , per il pistone la 1200 bagnata con WD40 è il sistema migliore , stando leggero , ricorda di pulire bene i bordi delle sedi delle fasce verificando che le fasce nuove ci scorrano bene dentro senza ostacoli , se non hai righe profonde non è necessaria una rettifica della canna del cilindro con conseguente sostituzione del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che volendo restare in un budget ragionevole mi accontento di lavare cilindro e testa con la benzina perchè mi sa che con il prezzo della sabbiatura ci compro un gruppo originale nuovo :)

Comunque grazie per i consigli sul pistone ma il WD40 non serve per i bulloni grippati ? a cosa mi servirebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate ragazzi che la rettifica spesso non si fa per i segni.. ma per usura e ovalizzazione della canna. Il controllo è semplice, passi un dito sulla parte alta della canna, se c'è gradino dove non arrivano le fasce la canna è da rettificare. Le fasce nuove spostano solo il problema qualche km più in là, quando la vespa comincerà a non stare più accesa dopo che il motore sarà caldo. Una rettifica con pistone nuovo e gabbia rulli ti costa 50€.. le prestazioni cambiano molto, valuta tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cilindro è davvero messo bene si potrebbe anche pensare di farlo spazzolare, il procedimento non magia molto strato e ridà la rigatura al cilindro come dopo rettifica, naturalmente andranno messe fascie leggermente più larghe, tanto ci sono posti dove le fanno su misura e il costo è inferiore a quelle originali

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...