Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.....

...mi sono da poco registrato in questo splendido forum....

...avrei una domanda da porvi riguardo alla "scrittura privata"......

a breve dovrei entrare in posseso di una Vespa Sprint VLB1 immatricolata nel 1970.....che giace nel garage di un mio amico e che risulta intestata a suo nonno (non più in vita) con tutti i documenti in regola....libretto....foglio complementare....targa.....ma radiata dal P.R.A. .....

....ora ho riletto tutti i post fino ad adesso.....la scrittura privata da proprietario non intestatario va fatta sempre secondo le modalità descritte al primo post.....????.....con autentica firme dal notaio...????

C'è bisogno di qualche altro documento...????

Grazie...

Fabio

Anche per te vale la stessa cosa: vai a leggerti questo topic e trovi tutte le risposte, caso per caso: https://www.vespaonline.com/vbulletin/showthread.php?t=27487

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 3 mesi dopo...

ciao gipirat ti volevo chiedere una cosa:sto acquistando una vespa targata ma si trova in un'altra citta' intanto che io vada a ritirarla il proprietario puo' iniziare a fare il passaggio di propieta'?se si' come funziona?ad esempio quando acquistai la mia primavera con il propietario andammo all'ufficio anagrafe di lampedusa e abbiamo fatto tipo un passaggio cioe' mi hanno rilasciato un foglio e io con quello mi recai all'aci a palermo e poi al pra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gipirat ti volevo chiedere una cosa:sto acquistando una vespa targata ma si trova in un'altra citta' intanto che io vada a ritirarla il proprietario puo' iniziare a fare il passaggio di propieta'?se si' come funziona?ad esempio quando acquistai la mia primavera con il propietario andammo all'ufficio anagrafe di lampedusa e abbiamo fatto tipo un passaggio cioe' mi hanno rilasciato un foglio e io con quello mi recai all'aci a palermo e poi al pra!!!

Sì, il venditore, se si fida, può fare l'atto di vendita anche in assenza dell'acquirente, ha solo bisogno di una copia di un tuo documento valido e del tuo codice fiscale, poi va con una marca da bollo, i suoi documenti personali e quelli del veicolo allo sportello STA del PRA o al comune e si fa autenticare la firma sull'atto di vendita già compilato (o da compilare sul mod. NP2B del PRA o sul retro del CDP, se c'è).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

salve,sono uno dei "cacciati" dal comune quando mi sono presentato per autenticare la firma per la vendita tra privati di un mezzo radiato. come al solito in Italia non c è mai chiarezza....

 comunque ora leggo sulla pagina del comune (nel mio caso Roma) che questo tipo di autentica non è possibile per mezzi NON REGISTRATI. 

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF35531

vi allego schermata così vedete anche voi..

20200416_085539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del comune è un abuso, all'ACI è stato demandato il compito di stabilire i criteri di autentica delle firme su questi atti, come da Circolare del Ministero dell'interno n. 2/2009 dell'8/6/2009.

Puoi trovare la circolare ministeriale scaricabile qui: https://www.vesparesources.com/files/file/349-circolare-min-interno-2009-su-autentiche-firme/

E l'ultima circolare Aci in materia qui: https://www.vesparesources.com/files/file/348-aci-manuale-autentiche-firme-aggiornamento-al-2014/

Stampale, leggitele per bene, soprattutto la SCHEDA DI SINTESI MODALITA' DI AUTENTICA della circolare ministeriale, dove dice "Non dovrà essere effettuata dall'autenticatore alcuna valutazione in merito al contenuto dell'atto" e nel secondo paragrafo all'inizio, dove dice "... l'ACI, cui il Ministro della Giustizia, in qualità di organo vigilante sul PRA, ha demandato il compito di regolamentarela materia al fine della trascrizione degli atti nel predetto Pubblico Registro ...", e quella al punto 1 di pag. 10 della circolare dell'ACI.

Quindi torna ad una delle anagrafi capitoline con le stampe coi i punti salienti debitamente evidenziati e fai valere le tue ragioni.

In alternativa rivolgiti ad uno sportello STA privato (agenzia di pratiche auto) dove siano esperti in queste pratiche (ma chiedi prima il costo e mettiti d'accordo).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno! 

Mio papà ha scambiato una moto che aveva con una vespa. Ora mio papà non c'è più, non ho libretto e vorrei vendere questa vespa. all'epoca non aveva registrato il passaggio come risulta anche dalla visura che ho richiesto all'aci. Potrei fare scrittura da non intestataria come dite sopra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda, non sono espertissimo di burocrazia e incartamenti, sicuramente @GiPiRat saprà essere più preciso, ma credo che nel tuo caso, il rischio di usare l'Art 2688 del C.C. sia che se il vecchio proprietario o gli eredi hanno prova documentale (ad esempio il libretto) che la Vespa era loro e tu nulla, potresti prenderti una bella denuncia di furto. 

Inoltre, anche se non c'entra nulla con la tua domanda, la moto che era di tuo padre, oggi, a chi è intestata? Perchè forse converrebbe mettere a posto entrambe la situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2021 in 09:59 , Vespettina22 ha scritto:

Buongiorno! 

Mio papà ha scambiato una moto che aveva con una vespa. Ora mio papà non c'è più, non ho libretto e vorrei vendere questa vespa. all'epoca non aveva registrato il passaggio come risulta anche dalla visura che ho richiesto all'aci. Potrei fare scrittura da non intestataria come dite sopra? 

Ma cosa dice la visura? La vespa è ancora in vita ed è intestata alla persona che l'ha ceduta a tuo padre? Oppure è radiata d'uffico? Hai i documenti: libretto di circolazione e, soprattutto, CdP o foglio complementare?

Senza queste informazioni non è possibile darti una risposta esaustiva.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao, se volessi comprare una vespa radiata d'ufficio con documenti e targa, ma per il momento non rimetterla su strada (ovvero senza pagare i bolli arretrati ed aggiornare i documenti) basta la scrittura privata con firma autenticata? per esempio tra qualche anno potrei pagare i bolli arretrati e aggiornare i documenti senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sneaper ha scritto:

Ciao, se volessi comprare una vespa radiata d'ufficio con documenti e targa, ma per il momento non rimetterla su strada (ovvero senza pagare i bolli arretrati ed aggiornare i documenti) basta la scrittura privata con firma autenticata? per esempio tra qualche anno potrei pagare i bolli arretrati e aggiornare i documenti senza problemi?

Sì, una volta fatta la scrittura privata di vendita in bollo con la firma del venditore autenticata, puoi fare la reiscrizione al PRA quando ti pare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...