Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 4 settimane dopo...

ogni giorno che passa ci capisco sempre meno...allora stamattina son stato dal notaio con il precedente proprietario di questo benedetto gs, che in questo caso è anchè l'ultimo e l'unico intestatario, la mia richiesta al notaio era quella di fare una scrittura di compravendita privata, e mi son presentato per prendere l'appuntamento con la scrittura di compravendita privata presente sul forum precompilata con i miei dati, quelli del venditore e quelli della vespa...oggi al momento della firma il notaio ci presenta un modulo dell'aci, un atto di vendita dove ha riportato i nostri dati e l'ha fatto firmare solamente al venditore...lunedì mattina dovrei andare a ritirarlo e pagarlo...è corretto come documento??vale ai fini della rescrizione al pra?? telefonando all'aci locale mi dicono che il documento l'hanno inviato loro e che va bene così!!! aiuto!!! nn ci capisco più nullaaaa!!! nel caso che sia giusto devo richiederne una duplice copia???altre cose che devo sapere prima per nn rischiare di sprecare i miei soldi???? ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

No, vale per sempre (naturalmente, a meno di non essere superato da altra vendita), è solo che, per i veicoli iscritti al PRA, bisogna formalizzare il passaggio di proprietà presso il PRA entro 60 giorni dall'autentica altrimenti si rischia un'ammenda (l'atto resta valido comunque!), mentre, per quelli NON iscritti al PRA (mai iscritti, demoliti o radiati d'ufficio), non c'è neawnche questa restrizione.

Infatti, io compro un veicolo d'epoca radiato e faccio subito la scrittura privata, poi lo devo restaurare, poi devo iscriverlo al registro storico, chi può quantificare questi tempi? La ricerca di un pezzo di ricambio essenziale potrebbe prendermi anche dei mesi. E, comunque, se non è iscritto al PRA, la regola non vale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi consenta...

L'articolo che regola la validita' della scrittura privata e' il 2703:

Art. 2703 Sottoscrizione autenticata

Si ha per riconosciuta la sottoscrizione autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato.

L'autenticazione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l'identità della persona che sottoscrive.

_________________________________________

a che titolo obbligano al notaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consenta...

L'articolo che regola la validita' della scrittura privata e' il 2703:

Art. 2703 Sottoscrizione autenticata

Si ha per riconosciuta la sottoscrizione autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato.

L'autenticazione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l'identità della persona che sottoscrive.

_________________________________________

a che titolo obbligano al notaio?

In base ad una circolare interna del ministero.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPiRat, vorrei farti 2 domande in merito alla mia vespa appena reimmatricolata, che ora devo iscrivere al Pra:

1) devo ancora far autenticare la compravendita fittizia dal notaio; la data da apporre sulla dichiarazione, dev'essere antecedente alla data di collaudo (riportata sul libretto di circolazione)?

2) ipotesi "assurda": se non venisse mai iscritta al P.r.a. (anche alla luce delle voci che ne vogliono una sua imminente scomparsa) a cosa si andrebbe incontro?

tanto il bollo è in realtà una tassa di circolazione, ed il libretto di circolazione riporta già il mio nome.... L'unica difficoltà si avrebbe in caso di vendita, no?

Grazie mille!!! Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

1- la data che ci metti sopra potrà anche essere antecedente a quella di autentica, ma l'autentica porterà la data reale. Quello che è fatto è fatto.

2- se ti fermano le forze dell'ordine e fanno un controllo al terminale, risulta che non è iscritta al PRA e la sequestrano (o sequestrano il libretto), oltre alla sanzione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao! scusa se magari chiedo qualche cosa a cui hai già risposto..ho letto un po tutto quello che ho trovato (FAQ, messaggi, etc) e volevo solo un chiarimento

Ho la possibilità di farmi dare una vespa del 1960 che vorrei restaurare , putroppo senza documenti e targa.

Credo di aver capito un po la trafila, ma una cosa non mi è chiara.

Se il veicolo non è più iscritto al PRA mi serve lo stesso il certificato di compravendita?

Se si, e deve essere autenticata la firma, come posso fare visto che chi mi da la Vespa non è vicino a me e non è neanche il precedente proprietario.

Esiste una qualhe tipo di autocertificazione o scrittura privata autocertificata che possa essere fatta da chi mi manda la Vespa senza la mia presenza?

Grazie mille !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto comprando una vespa del 65 da un tipo che le ripara, ma che non è il proprietario, nè l'intestatario. Lui cmq è in contatto con il proprietario. se non sbaglio devo fare la scrittura privata di compravendita con carta da bollo da autenticare in comune. Solo che c'è un problema: chi vende è su una sedia a rotelle e non può facilmente muoversi per presentarsi in comune a firmare. cosa si fa in questi casi? Si possono fare deleghe (magari al tipo con cui ho contatto io) o robe varie? Una volta ottenuta l'autenticazione, posso andare anche da solo a fare il passaggio agli sportelli del pra o c'è bisogno cmq del venditore?

Inoltre, è stato smarrito il libretto. C'è la regolare denuncia e c'è un foglio complementare. Mi hanno detto che posso richiedere il libretto al momento del passaggio di proprietà. Devo portare altro oltre la denuncia e il foglio complementare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! scusa se magari chiedo qualche cosa a cui hai già risposto..ho letto un po tutto quello che ho trovato (FAQ, messaggi, etc) e volevo solo un chiarimento

Ho la possibilità di farmi dare una Vespa del 1960 che vorrei restaurare , putroppo senza documenti e targa.

Credo di aver capito un po la trafila, ma una cosa non mi è chiara.

Se il veicolo non è più iscritto al PRA mi serve lo stesso il certificato di compravendita?

Se si, e deve essere autenticata la firma, come posso fare visto che chi mi da la Vespa non è vicino a me e non è neanche il precedente proprietario.

Esiste una qualhe tipo di autocertificazione o scrittura privata autocertificata che possa essere fatta da chi mi manda la Vespa senza la mia presenza?

Grazie mille !!!!!!!

Certo che ti serve, altrimenti non te la reimmatricolano! Fai fare il certificato al venditore che poi lo firma davanti al notaio e te lo spedisce, quindi tu lo firmi a tua volta davanti ad un notaio. Semplice ma dispendioso, perchè si pagano 2 notai!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...