Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Quello del mozzo posteriore e della frizione sono molto chiari :) Bella idea...anche se non ho capito a che serve la flangetta nell'attrezzo della frizione.

Poco chiaro invece e'l'attrezzo smontavolano, se potessi fare altre foto anche laterali, perchè cosi' se dovessi riprodurlo, non saprei bene come l'hai fatto...e anche le misure...

Grazie!!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, quella flangetta ha il compito di tenere ferma la campana della frizione. La si può incastrare in una delle feritoie della campana e, attraverso il foro, va avvitata ad uno dei fori dove si avvitano le viti del coperchio frizione. Quando occorre svitare il dado a castello, la si posiziona in un senso e quando il dado va avvitato, basta capovolgerla per invertire il sistema di bloccaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo senatore

La flangia frizione funziona esattamente come hai descritto.

L'attrezzo per il mozzo e' molto utile perche' il serraggio del dado girando la routa e battendo con la prolunga della chiave sul telaio non e' mai stato efficace. Ho dovuto cambiarte due tamburi perche' mi sono diventati lenti. Infatti ora porto sempre con me un boccolo di 24mm con una chiave lunga cosi' posso stringerlo prima che si rovinino le mille righe appena sento che la vespa scodinzola.

Devo dire che, da quando ho usato la sbarra come nella foto, in combinazione col pedale del freno quando stringo il dado non ho avuto piu' problemi.

Ciao

Ronco

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiave di 8mm rotta e risaldata con un angolatura che permette di raggiungere facilmente la vite del carburatore che e' quasi impossibile regolare sui i modelli col motorino di avviamento

_ite_miscela1.23f16467777902913d62c9c897

_hiave_per_vite_miscela.e0306ece30b745c7

vite_miscela1

chiave_per_vite_miscela

_ite_miscela1.91adc836e119718f2f16a394d4

_hiave_per_vite_miscela.dfc2cd863d82bef3

_ite_miscela1.2039570c6c0a5e436c68d95030

_hiave_per_vite_miscela.f0b51a0f398c6f42

vite_miscela1

chiave_per_vite_miscela

chiave_per_vite_miscela

vite_miscela1

chiave_per_vite_miscela

vite_miscela1

chiave_per_vite_miscela

vite_miscela1

chiave_per_vite_miscela

vite_miscela1

chiave_per_vite_miscela

vite_miscela1

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione ma visto l'argomento, magari qualcuno potrebbe aiutarmi... :roll: Come potrei costruirmi un cavalletto per motore mooooolto artigianale?

La Vespa è una vb1t, le misure ci sono ma mi serve qualche idea originale sul come farlo.

Grazie a tutti..

L'attrezzo per il motore me lo sono costruito da me, lo trovi qui

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=154929#154929

Complimenti a Ronco per gli attrezzi, molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

l'altro giono per stringere il volano ho adottato un sistema consigliato da qualcuno qui so VOL non ricordo il nome (scusa) devo dire molto semplice ed efficace svitare la candela ed infilarvi dentro un metro ma forse anche meno di filo di nylon diametro 4 +o- il pistone chiaramente non deve essere molto in basso cosicche le luci non siano aperte, e devo dire che ha funzionato ovviamente questo sistema si può usare anche per svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro giono per stringere il volano ho adottato un sistema consigliato da qualcuno qui so VOL non ricordo il nome (scusa) devo dire molto semplice ed efficace svitare la candela ed infilarvi dentro un metro ma forse anche meno di filo di nylon diametro 4 +o- il pistone chiaramente non deve essere molto in basso cosicche le luci non siano aperte, e devo dire che ha funzionato ovviamente questo sistema si può usare anche per svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro giono per stringere il volano ho adottato un sistema consigliato da qualcuno qui so VOL non ricordo il nome (scusa) devo dire molto semplice ed efficace svitare la candela ed infilarvi dentro un metro ma forse anche meno di filo di nylon diametro 4 +o- ...

forse io?!? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...