Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti!! rieccomi qua ma con un grosso problema...

Ho usato la solita et3 di cui vi parlavo comprata usata, motore mai aperto...cambiato solo olio motore per farla breve e rifatti freni e marmitta e stop.

Usata per 150 km ieri sera ha iniziato a dare questo problema: quando la spengo per poi riaccenderla dopo pochi minuti (esempio entro dal tabaccaio) nel spedivellare in folle per riaccederla la pedivella andava giu a vuoto, smanettando stranito con la frizione mettevo in prima poi di nuovo in folle (sempre da spenta) si riaccendeva regolarmente dopo poche ore cosi la vespa ad un certo punto si è spenta...

Nel riaccdenderla ora costamente la pedivella va giu a vuoto e nn si accende..spingedola guardate che fa("qui viene il bello") la vespa si accende parte metto in folle...faccio girare il motore gira bene, rimmetto in prima e praticamente il motore sale un sacco di giri ma la vespa non aumenta velocità come se nn ci fosse attrito come quasi se non fosse in marcia ma fosse ancora in folle..non lo è affatto! e' in marcia ma va a 20 all'ora in seconda e quarta a 40 ma sembra che scoppi perchè sta salendo un sacco di giri allora ho spento preuccupato...

Pensavo che poteva essere la frizione forse che nn scatti bene allora ho fatto il max da inesperto che potessi fare..ho cambiato il filo della frizione mettendo uno svedese ma ancora stessi problemi...

Forse e' proprio la frizione?

Cmq oltre a chiedere consigli porgo anche un appello a vespisti residenti a milano che sarebbero disposti a metterci mano (solo se veramente interessati e capaci) naturalmente pagherei il lavoro come se fosse un meccanico,

Ho conosciuto il modo favolosa vespa tramite Seme e lui metteva mano sulla mia ex vespa ma ora non lavora piu' nello stesso posto...alloora una volta sono andato da Andrea Gentili non so se lo conoscete per fama, bravissimo veramente e gentile (grandissima esperienza ..il migliore ) ma cazzo caausa brutto momento finanziario volevo rispiarmare un pochino (fa pagare cara la sua grande bravura :-) ) ...

Altrimenti andrò ben contento da andrea..un po sconsolato perchè se il problema necisiterebbe di aprire il motore ....ueri che volano...anche se forse una bella sistemata da zero non guasterebbe....

Ricordate anche la discussione : https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=22644 (et3 quarta quasi nulla),in cui si parlava di problemi forse al carburatore se non al motore...

Aiaiai povera vespa...e povero me completamente a piedi...gia sto impazzendo :-)

Grazie a tutti spero di sentirvi presto!

CIao!!

jo

, in cui si parlava di problemi forse al carburatore se non al motore...

Aiaiai povera vespa...e povero me completamente a piedi...gia sto impazzendo :-)

Grazie a tutti spero di sentirvi presto!

CIao!!

jo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Parti dalla considerazione che la frizione è lo strumento che isola il motore dal resto del mondo; se slitta, il motore gira ma disperde la sua spinta. Prova in auto a premere un poco la frizione mentre acceleri e vedi che succede...

Per aprirla basterebbe smontare la ruota posteriore con tutto il tamburo (hai presente il dadone che blocca l'asse del cambio?), magari staccando l'ammortizzatore. Ma a questo punto faresti molto meglio a staccare tutto io motore dal telaio. Comunque ti consiglio di cercare nel sito con la funzione "Cerca". Troverai dei collegamenti sul sito scooterhelp.com, credo.

Comunque la faccenda mi puzza un po' lo stesso, perchè se sul PX se tiri la frizione la pedivella scende a vuoto, sulla Primavera non ricordo che accadeva altrettanto. Anzi, se non sbaglio per l'avviamento si accendeva anche con la frizione tirata.

Boh. Aspettiamo altre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA FRIZIONE SLITTA!

Se è logora o L'OLIO NON E' DEL TIPO PER FRIZIONI (olio cambio chiaramente..) slitta ed anche in avviamento la pedivella scende a vuoto. Controlla il tipo d'olio ed eventualmente prova a sostituirlo.

Per ev sostituire i dischi non occorre aprire i carter ma se conosci qualche buon meccanico ti conviene portarla lì.

La cifra dovrebbe essere contenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

max 15 euri compresi dischi condotti e molla.

controlla l'olio che deve essere assolutamente minerale! sae 30 o 40.

di sicuro è la frizione.

per cambiarla basta inclinare la vespa dal lato volano evitando di rovinarla per terra, togliere carburo e il bullone inferiore dell'ammortizzatore.

togliere ruota con mozzo e piatto porta ganasce freno. ( procurarsi un paraolio nuovo da sustituire per il cuscinetto della ruota e una guarnizione tra piatto porta ganasce e il carter)

togliere il filo della frizione dalla leva del coperchio frizione e svitare i 6 bulloni che lo tengono chiuso al carter. (procurarsi una guarnizione nuova da mettere tra il coperchio friz e il carter)

fare molta attenzione a non far cadere lo spingi disco dentro al motore mentre si toglie il coperchio, altrimenti si deve smontare il blocco intero.

togliere il disco in centro della frizione su cui lavora lo spingi disco e togliere il dado centrale dopo aver appiattito la rondella piegata su in lato del dado stesso. (procurarsi estrattore x frizione, costo 5 euro)

avvitare l'estrattore e togliere la frizione completa.

ora costruire, con un paio di rondelle larghe e un barra filettata lunga un 10 di cm, un monta frizioni. metterlo sulla frizione e avvitarlo fino in fondo i modo da bloccare la frizione evitando così di farla saltare in aria quando si toglie l'anello di tenuta. svitare il monta frizioni. cambiare dischi e molla e riavvitare il monta frizioni per poter rimontare l'anello di tenuta, facendo attenzione ad allineare i denti dei dischi conduttori( i denti quelli esterni). montato l'anello di tenuta montareil pacco frizione nella campana facendo attenzione ad allineare la chiavetta presente sul perno del multiplo del cambio con il taglio presente sul cesto dischi condotti

e serrare il tutto con il dado. serrare mega bene, magari con una pistola ad impulsi (quella da gommista, per intenderci) rimontare tutto: disco centrale per spingi disco, spingi disco e mettendo magari del mastice per carter tra il coperchio frizione, il piatto porta ganascie e il carter.

buon lavoro.

comunque anche con il motore small se tiri la frizione e premi la pedivella questa va a vuoto.

si accende solo in folle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "cesta" e ho6vespe x la spiegazione dettagliata...ma spero di riuscire nel farmi aiutare da un mio amico meccanico...seme...

altrimenti andrò da qualcuno...tanto non penso che mi chiedano tanto o sbaglio?

nella speranza che e' solo lei che nn va.....

e' da poco che ho iniziato a mettere mani sulla vespa.,..per ora so cambiare cavi ruote e cazzatine eletricche (3 ore per ora di esperienza) ..ma il motore ,camburatore ecc...ho ancora paura...

io un mio caro amico che spero si convinca ad iscriversi su vol... stiamo iniziando a mettere le mani su un vecchio special conciato , in modo da farci un po di esperienza...per poi buttarci sulle nostre...aiaiai quanti danni che faremo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto...ieri la mia vespetta e' stata 2 ore sotto i ferri dei dottori :

Seme , Luca t5...alè i no tolleraz....

Esito:cambiata completamente la frizione, tutta bruciata, dischi in sughero e anche quelli in acciaio! la molla ecc... tutta!

ai che dolor al mio portafoglio...

pazienza ....l'importante e' tornare a girare con la mia bella (vespa)

Un saluto a tutti!

Grazie Seme...e Luca...bravi ! i sciagazzi c'hanno talento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto...ieri la mia vespetta e' stata 2 ore sotto i ferri dei dottori :

Seme , Luca t5...alè i no tolleraz....

Esito:cambiata completamente la frizione, tutta bruciata, dischi in sughero e anche quelli in acciaio! la molla ecc... tutta!

ai che dolor al mio portafoglio...

pazienza ....l'importante e' tornare a girare con la mia bella (vespa)

Un saluto a tutti!

Grazie Seme...e Luca...bravi ! i sciagazzi c'hanno talento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...