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Ma che diamine può essere???

Ho una special con il blocco motore 125 primavera (non Et3). Da marzo fino ad oggi l'impianto elettrico non aveva dato problemi e tutto funzionava con lampadine a 6 volt. Poi d'un tratto tutte bruciate! Ho provato a metterle da 12 e ha mangiato pure quelle. Misurando con il tester ho notato una tensione che già sui 4000 giri supera i 25v. Che cos'è? come risolvo? Qualcuno sa come collegare i cavi della special nella scatolina di derivazione del primavera? Possono essere le bobine del volano? HELP ME!!!

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E' normale! Non c'è regolatore quindi a VUOTO la tensione va alle stelle.. La tiene "brava" a circa 6 volt solo il carico dato, come ha scritto Cesta, da tutte le lampade GIUSTE AL POSTO GIUSTO :mrgreen::P:shock::roll:

Faro: 6v/20+20w

Posizione anteriore: 6v 5w

Tachimetro (non influenete): 6v 0.3w

Posizione posteriore: 6v 5w

Stop: 6v 10w

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Scusate, ma semmai sono le lampade a 6v che si bruciano su un'impianto a 12v!!!! NON viceversa!!!!

il filamento di quelle a 12v su un impianto a 6v non raggiunge l'incandescenza, quindi si limita ad emanare una luce fioca, insufficiente. Al contrario, con lampade a 6 su impianto a 12, la luce è molto forte. Se le lampade non si bruciano subito, lo faranno alla prima accelerata...

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Misurando con il tester ho notato una tensione che già sui 4000 giri supera i 25v. Che cos'è?

*** E' come dice sergioGE, a vuoto la tensione sale molto.

Prova a dare un'occhiata su www.-.net; nella sezione Vespa fai da te c'e la descrizione di un limitatore di tensione che puo fare al caso tuo

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

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Scusate, ma semmai sono le lampade a 6v che si bruciano su un'impianto a 12v!!!! NON viceversa!!!!

con lo stesso ragionamento io ho messo lampade a 12 volt senza il limitatore su una PK50S e si sono bruciate, mentre quelle a 6 volt no....

ED ANCHE QUESTO E' NORMALE! La lampada a 12 volt presenta, a parità di potenza, RESISTENZA MINORE rispetto alla 6v quindi la tensione ai capi, non regolata, sale ben oltre i 12 volt fulminandola.

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