Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

YYeeaaahhh 500!!

Non cìè campana migliore del rapporto 2,54 della dentatura originale o dritta anche secondo me.

Per il corsa 54, forse futuro, azzarderei qlsa di + lungo sicuramente ma dubbioso sulla Polini, come resto dubbioso sulla troppo lunga 29/68.

L'idea di scegliere una campana corta con un cilindro come il Fabrizi è come andare a un matrimonio in espadrillas 8)

Staremo a sentire EmperoR

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

YYeeaaahhh 500!!

Non cìè campana migliore del rapporto 2,54 della dentatura originale o dritta anche secondo me.

Per il corsa 54, forse futuro, azzarderei qlsa di + lungo sicuramente ma dubbioso sulla Polini, come resto dubbioso sulla troppo lunga 29/68.

Idem come sopra Vespaolo :) con un corsa 54 credo proprio ank'io ke si possa azzardare qualkosa di più lungo e in tutta frankezza una 29/68 nn starebbe male...io posso dire ke di esperimenti qua e là ne ho fatti tanti e il discorso dei rapporti ideali per i crosa luga mi hanno portato a pensare proprio ke sia gli originali...Per esperienza posso affermare ke "difficile a credere", quei rapporti li vedrei bene anke sul mio 100 Zirri (ovviamente con 4a ravvicinata)...il motivo è semplice, coi miei 24/72: la prima è troppo corta e metà della coppia si è già bruciata, la seconda è cortina e anke lei e poco sfruttabile, la terza invece va bene, ma il salto tra terza e quarta rimane accentuato lo stesso anke se la si tira tutta senza problemi...detto francamente credo proprio ke andrei decisamente più forte cn rapporti 27/69 con 4a corta, ma sarebbero da provare...

L'idea di scegliere una campana corta con un cilindro come il Fabrizi è come andare a un matrimonio in espadrillas

Staremo a sentire EmperoR

Grandissimo, mi fai morire dal ridere..hihihi!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahah, è un tipo di scarpa, hai presente bruce lee, ecco si assomigliano a quelle che usava il maestro....

Cmq, riguardo al discorso della campana, il mio desiderio era un motore che raggiungesse all' incirca 140 kmh, la velocità non mi interessa + di tanto, ma con una ripresa eccellente, ecco xchè mi sono fidato dei consigli di fabrizi, che avendo già realizzato parecchi motori simili, mi ha assicurato che sarà l' ideale x i miei gusti!

E.

chissà se arriverà oggi la fht, dubito....................i corrieri dove stò io tardano nell' 80% dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

EmperoR ovviamente senza rancore eh sulle espadrillas...

Non è per dubitare di ciò che dice il Sig Fabrizi che a quanto si VEDE ne sa molte molte più di me, ma per rendere effettiva quella velocità con quella campana devi essere a ben 11.000 GIRI MIN. !!!!!!!!!!! (ah e perfortuna che la velocità non ti interessa + di tanto 8) forse non so se hai presente cosa siano i 140 km/h con una Vespa :shock:

Ovvio che con quei giri è d'obbligo domandarti che accensione andrai a montare sul tuo mezzo, perchè assolutamente la Piaggio oltre i 10.000 non ce la fa, ti mura prima, fidati.

Comunque puoi postare magari intanto una parte delle foto, poi quando avrai fht metti il resto.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, provvederò, cmq mi ha assicurato che oltre i 10000rpm ci và.

Il gruppo accensione vespatronick che si vede nelle foto della fiera secondo me non è montabile x un utilizzo duraturo, quella è roba che ti spacca i cuscinetti di banco in 2 giorni.

Fabrizi stà preparando un cilindro ad aspirazione al cilindro (*) corsa 54..............sarà pronto x i primi del 2006

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

EmperoR ed è proprio li che ti SBAGLI !!

Da cosa ne deduci che la VespaTronic sia un kit spacca cuscinetti in 2 giorni ma ti posso GARANTIRE che è tutto l'inverso di ciò che hai detto.

La VespaTronic è un accensione ad anticipo varibile studiata a mio parere con cognizione e non tanto per fare, partendo dal fatto che è dotata di una ventola in nylon di tutto rispetto dal peso di poco più di un KG con un potere di raffreddamento pari se non meglio all'originale, e anche grazie al suo peso influisce non poco POSITIVAMENTE sui cuscinetti di banco, che grazie alla sua leggerezza facilita il compito al motore di salire rapidamente al regime max cosa che con un volano tipo Et3 (3 Kg)è impensabile, ma nemmeno con uno tipo PK (2,2 kg) andrei troppo sul sicuro dato che anche qui il peso di inerzia si fa sentire. A maggior ragione con un motore come quello che Fabrizi ti ha fatto che girerà altissimo (spero) un volano pesante è la cosa peggiore che si possa avere,(forse qui ho un po'esagerato sulla esasperazione) sopratutto in SCALATA di marcia, il freno che ti impone un volano pesante è deleterio al cono del albero e a sentirne, già svariate persone hanno sborsato Euro per alberi che si rompono sul cono ed inoltre è proprio un volano pesante che si fa sentire sui cuscinetti di banco, non uno leggero.

Uno leggero come l'HP si lo userei su elaborazioni spinte ma non come quella che tu andrai a fare in quanto la ventolina di plastica supportata con delle vititne laterali mi fa una certa impressione. Immagina la rottura di quel cerchio di plastica con le alette a 11.000 giri/min ...non oso immaginare...

Ultimo requisito fondamentale a vantaggio della VespaTronic è quella di avere la gradazione regolabile dell'anticipo, se hai bassi regime avrai 20 - 23°di anticipo ai 10.000 giri l'anticipo si sposterà a 15 - 17°evitando surriscaldamenti pericolosi, e buchi sui pistoni...e dotato inoltre di doppia scintilla che consente di bruciare i residui di gas ancora presenti in fase di scarico.

OT: Dopo tutta questa decantazione in modo positivo del VespaTronic io non posso prenderla perchè la fanno, per ora, solo con il cono da 20mm. AAAAAAAHHHHHH e io ho 3 motori con cono da 19 :cry::cry::cry:

Ri OT: ma guarda che il Sig. Fabrizi è veramente uno a cui piace fare le cose, oltre ad avere dei bei pezzi da vendere ora vuole mettere in produzione un aspirato al cilindro corsa 54, che vi giuro mi fanno una gola enorme ma sola una cosa non fa bene: I PREZZI. Per me INGIUSTIFICABILI.

Basta chiudo qui.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Heheheh!

Il mio dubbio sorgeva da: pensavo che la ventola di raffreddamento del vespatronick fosse del peso di qualche grammo, circa 150-200, nn immaginavo arrivasse al kg........

Cmq il mio volano x l' esattezza pesa 1680gr.

Che ne dici?????

La campana è da 22*63, il volano 1680, l' albero ha inserti in volfranio, la marmitta dovrebbe tirare bene in allungo, la gomme sono 100-90-10 (grandi), giocando su anticipo e regolazione puntine qualcosa di poderoso dovrebe venirne fuori!

Niente marmitta oggi...............se ne parla a lunedì!

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

giocando su anticipo e regolazione puntine qualcosa di poderoso dovrebe venirne fuori!

E.

UUUUUUUHHHHHH cosa leggono i miei occhi....

Puntine: ahi ahi ahi. Non che non vadano bene, ma a meno che tu non le possa modificare in qualche modo, un metodo se vuoi te lo posso anche suggerire agli 11.000 giri ci arrivi forse in folle da fermo, sopratutto per un semplice motivo: il limite meccanico.

Le puntine che io ho provato e mi riferisco agli albori quando montavo l'accensione dello Special con volano da 1,6 Kg muravano fino ad un certo punto ed inoltre con un limite nel setting, cioè devi essere abbastanza preciso nel regolarle, cosa che non tutti sanno fare e non tutti hanno le palle di farlo bene con il suo spessorino e ricerca el PMS PRECISO!

In un motore come il tuo in cui pezzi di prim ordine lo compongono con la accensione a puntine ritorniamo alla faccenda del matrimonio con le Espadrillas.

Ti do un range di utilizzo : dal minimo agli 8.000. + su stento a garantirne l'efficenza delle puntine, forse ancora 500 g/min ma non di più.

Per il peso del volano direi che va bene, ma ora non sta li il problema.

(ma il Sig. Fabrizi non ti ha chiesto che accensione andrai a installare su una sua elaborazione!? )

Per le gomme poi, nutro anche li certi dubbi, partendo dal fatto che non so a quanto corrispondano di larghezza, ma penso assai larghe, hai pensato a come farcele stare? Dato che un 3.00-10 già sfiora abbastanza la traversa motore con questo tipo di gomma sei sicuro di farla stare?

MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le gomme ci stanno, son già montate!

Ho detto a fabrizi che utilizzo acc. a puntine, lui mi ha dettoche sarebbe meglio l'elettronico in quanto l' albero è + resistente nell' accoppiamento col volano itilizzando appunto volani pesanti, ma poi mi ha detto di anticipare al massimo e tornare indietro di 1 mm, dopodichè regolare le puntine a 0.30.

Finito il rodaggio riportare l' anticipo al massimo.

Oltretutto (l'ho sentito stamane e mi raccontava della fiera di milano), mi ha rimproverato sul fatto che monto al momento il 32 col powerjet, mi ha detto che potrei grippare agli alti.

"Ci vuole un 38, ma anche un 39 va bene", parole sue.

Io ho risposto che col 32 ci faccio il rodaggio, poi cambierò...............

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ha che interessante questo post :lol:

vacca boia le puntine :lol::lol::lol:

tranquillo emperor le pintine riescono a raggingere gli 11.000 giri io stesso sono riuscito ad arrivare a quei valori, ma sinceramente devono essere regolate benissimo, ed in più vanno modificate adottando una seconda lamina armonica di ritorno.

certo una accensione eletronica è indiscutibilmente meglio, già abbinando statori e volani piaggio si ottengono accensioni egraggie per un motore smoll.

sul discorso vespatronik e distruzione dei cuscinetti quoto appieno Vespaolo, sono proprio i volani troppo pesanti a far rompre i cuscinetti e purtroppo in molti casi spezzare l'albero :roll:

io personalmente ho provato la vespatronik e posso assicurare che và veramente bene, già il fatto di essere ad anticipo variabile spalma la coppia in un modo spetacolare, riesce a domare un motore tirato, a valvola rotante, spalmando in tutto l'arco la coppi e restituendo un bel pò di bassi, che tipicamente questo motori non riecono ad avere.

giusto settimana scorsa ne ho comprate 4 8)

una cosa mi fà pensare........

come mai hai speso un capitale per questo motore, adirittura due espansioni, e hai trascurato l'accensione? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto la modifica delle puntine. Io a mio tempo ho fatto appunto questa modifica...Originali non so se ci arrivano, forse regolate mooolto bene.

Un 39 di carburatore?

Sbaglio Negres, ma Scauri nei suoi PROTIPI nelle gare a Trecasali non utilizzava al max un 38 con accensione Motoplat!?

OT Cmq oggi si vedeva che non avevo un c@xxo da fare, non mi son staccato un secondo dal Pc... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto la modifica delle puntine. Io a mio tempo ho fatto appunto questa modifica...Originali non so se ci arrivano, forse regolate mooolto bene.

Un 39 di carburatore?

Sbaglio Negres, ma Scauri nei suoi PROTIPI nelle gare a Trecasali non utilizzava al max un 38 con accensione Motoplat!?

OT Cmq oggi si vedeva che non avevo un c@xxo da fare, non mi son staccato un secondo dal Pc... :D

si vede si vede :lol:

comunque sì scauri utilizza un 38, un 39 ( che poi era un 34 alesato :wink: ) lo utilizava Saccardi.

ma questi carburatori si usano con fasi esasperate, visti i dati del fabrizzi lo trovo un pò eccessivo un 39 per mè va bene un 34 tò un 36 :roll:

comunque prova pure un 39 chi lo sà

la mia con aspirazione a disco preferisce il 36 al 34 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io conosco le fasature a cui porti il tuo cilindro Polini e diciamo che mancano giusto un pochini di gradi ad avvicinarsi al Fabrizi aille tue gradazioni sia di scarico che aspirazione... 8)

E un 39 su quel motore...mah staremo a sentire...

OT : Saccardi: nessuno ha il video della gara di accelerazione impennato!? Brividi sulla schiena a vederlo!!!

Mandi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io conosco le fasature a cui porti il tuo cilindro Polini e diciamo che mancano giusto un pochini di gradi ad avvicinarsi al Fabrizi aille tue gradazioni sia di scarico che aspirazione... 8)

E un 39 su quel motore...mah staremo a sentire...

OT : Saccardi: nessuno ha il video della gara di accelerazione impennato!? Brividi sulla schiena a vederlo!!!

Mandi!

O.T. brividi??????

vacca boia io me lo sono visto in primo piano .... a trecasali partiva prima di mè, e ti poso dire che i primi 50m se li faceva a ruota anteriore sollevata e dietro sgommando.......IMPRESIONANTE.

comunque ho un DVD di quella gara se dici te ne faccio una copia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...