Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ho appena comprato una farobasso del '56 con libretto, complementare e targa.

il venditore mi aveva detto che era radiata d'ufficio, invece dalla visura è risultata ancora iscritta al pra, regolarmente intestata all'ultimo proprietario riportato sul complementare.

contatto il venditore (ovviamente non è lui l'intestatario) per andare a fare l'atto notarile ai sensi dell'art. 2688.

il venditore si dichiara proprietario non intestatario e IL NOTAIO FA FIRMARE SOLO LUI!!

davanti alle mie rimostranze (il sito aci riporta che l'atto deve essere redatto in forma bilaterale, con firme autenticate di venditore ed acqiuirente) il notaio risponde con un generico: "è cambiato, basta solo più la firma di chi vende".

il tutto in una delegazione Aci specializzata in pratiche di auto e moto storiche.

mi hanno poi ritirato il complementare, non mi è stato possibile conservarlo annullato, ora aspetto che mi arrivi il c.d.p.

avete notizie in merito?? è corretto quanto dettomi?

ogni giorno se ne scopre una nuova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

marca da bollo.............1.81

diritti agenzia...............15,75

stampati......................3.60

spese iva.....................25.00

ipt...............................52.00

emolumenti pra............20.92

imposta di bollo pra......43.86

versamenti dtt.............25.82

imposta di bollo...........29.24

notaio.........................27.00

TOTALE......................245.00

a saperlo prima andavo dal notaio per i fatti miei con mio nonno come venditore e poi al Pra a fare un bel "passaggio fai da te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fortunati voialtri! Qua è pressochè impossibile trovare un notaio disposto a firmare l'atto di compravendita tra proprioetario non intestatario e acquirente... figuratevi a trovarne uno che non richiede le presenza di entrambi all'atto della firma!!!

Ma è possibile che non sappiano mettersi d'accordo? Perchè un notaio non può fare quello che altri colleghi fanno tranquillamente? Poca fiducia forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'IPT è l'imposta provinciale di trascrizione e sono diversi anni che è stata abolita per le moto, ma un deficiente l'ha "abbassata" per le moto d'epoca, di fatto reintroducendola. Quindi ora se la fanno pagare (doppia in caso di passaggio di proprietà con l'art. 2688) per i passaggi di moto con più di 30 anni.

L'unica cosa che puoi controbattere, se il passaggio riguarda una moto con più di 30 anni, è che tu non hai richiesto le "agevolazioni" per le moto d'epoca e che, dal libretto, non risulta che quella moto specifica sia d'epoca.

Oppure puoi appellarti al buon senso dell'impiegato. Ma la vedo dura.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora: dopo aver sondato tutti i notai della provincia e anche oltre, finalmente sono riuscito a trovarne uno che mi facesse la scrittura di compravendita con l'art. 2688(da proprietario non intestatario).

E qui scatta la magia: la segretaria redige un atto in carta semplice (triplice copia, di cui una consegnata in bianco al venditore non intestatario), fa firmare due copie SOLO al venditore e ci spedisce nell'ufficio del notaio. Questi neanche guarda quello che ha sotto il naso (sta conversando amabilmente con un'altra persona) firma e festa finita.

Sarà una banale eventualità, ma vien da pensare....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atto di vendita dev'essere in bollo (e, in questo caso, mi sa che il bollo è doppio!). Spero che il notaio si sia fatto pagare poco, perchè i bolli ce li dovrai mettere tu, su almeno due copie.

Ultima cosa, scusa la curiosità ma, visto che il notaio l'hai trovato tu, perchè poi ti sei rivolto ad un'agenzia? Metà del lavoro l'hai già fatto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, scusa la curiosità ma, visto che il notaio l'hai trovato tu, perchè poi ti sei rivolto ad un'agenzia? Metà del lavoro l'hai già fatto.

Ciao, Gino

Mi sono espresso male. Per mancanza di tempo ho affidato tutto nelle mani di un'agenzia dall'inizio (dall'estratto cronologico da fare fuori provincia, dato che io sono di Pordenone e la Vespa è targata Padova).

Il problemone è saltato fuori quando anche in agenzia non sono riusciti a trovare un notaio disposto a vidimare l'atto. Allora mi sono mosso per conto mio; ho trovato sto benedetto notaio che però mi ha VIVAMENTE consigliato di rivolgermi ad agenzia (come dire: o mi fai parlare con un intermediario che in qualche modo garantisca o ciccia).

A questo punto il gioco era fatto, è bastata una telefonatina e si è risolto tutto.

Le due copie ufficiali dell'atto sono state bollate dopo la firma e il notaio di suo ha chiesto una cifra attorno ai 50 euro.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità... peraltro giustificata.

Ciao Gipi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...