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Io ho una vespa PX200E immatricolata nel 1983. l'ho comprata quest'anno e ne sono molto "orgoglione". Scusate l'ignoranza in materia, ma vorrei chiedere due cose:

1 - cosa significa "arcobaleno", indipendentemente dalla cilindrata?

2 - che differenze (estetiche, motore, telaio) ci sarebbero tra una P200E <-> PX200E?

Sempre grato per la vostra disponibilità,

Marco

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Allora, tra P200E e PX200E cambia molto poco, praticamente l'aggancio dei cofani (levette sotto la sella per il PX200E), e perno ruota anteriore da 20mm di diametro (16mm su P200E).

Le differenze tra PX e PX-E erano più evidenti sui 125 e 150 dove si passava dall'accensione a puntine a quella eletronica, il P200E invece l'aveva già elettronica.

Per l'Arcobaleno le modifiche erano maggiori, cambia il manubrio, il contachilometri che include le spie e l'indicatore del carburante, sparisce la posizione di riserva nel rubinetto, il bauletto retroscudo è più grande, freno anteriore autocentrante, cambia la serratura del bloccasterzo che fa anche da contatto per l'accensione, differente anche la sella.

Sempre con l'Arcobaleno vengono forniti come optional il miscelatore su 125 e 150 e a partire da una certa serie (non so quale) l'avviamento elettrico (versione elestart).

Probabilmente mi sono sfuggite alcune modifiche di dettaglio.

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tra P200E e PX200E cambia molto poco, praticamente l'aggancio dei cofani (levette sotto la sella per il PX200E), e perno ruota anteriore da 20mm di diametro (16mm su P200E).

Sino ad un certo numero di telaio il 200 con aggancio sottosella continuava a chiamarsi P200E; vedete la discussione su VOLenterosi.

La modifica più vistosa forse è un dettaglio, i comandi luci e frecce a manubrio.

con l'Arcobaleno vengono forniti come optional il miscelatore su 125 e 150 e a partire da una certa serie (non so quale) l'avviamento elettrico (versione elestart).

miscelatore disponible opzionale da subito; l'elestart era con il miscelatore. Le versioni erano tre: base, con miscelatore, con miscelatore e avviamento elettrico.

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Ringrazio Tomash e Kl01 per le informazioni.

Non finirò mai di stupirmi per la vostra preparazione.

Per Kl01: ed invece ho anche la sella originale in garage. Solo che chi mi ha venduto il "mulo" aveva già installato quella nuova, ovviamente solo per motivi di comodità. Ad essere rigorosi e precisi dovrei rimontare l'originale che comunque mi ha dato con il kit di vendita.

P.S.: Vi assicuro che non è mai stata riverniciata!!!!!!!!!!

Ha solo qualche scalfitura, ma è meglio non toccarla. Queglio qualche graffio di una riverniciatura!?!?! O no?

Grazie ancora,

Marco

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Hai anche il miscelatore!

Puoi sempre ritoccare i soli graffi: sconsiglio vivamente di riverniciarla. Anche perchè in VOL si dice che un "conservato" vale più di un "restaurato" (ovvero sicuramente riverniciato).

(bene che la "fatica sinottica" su VOLenterosi sta servendo: abbiamo fatto un bel lavoro di squadra!)

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Se come dici si tratta di un conservato, ebbene è un signor conservato, sembra nuova.

Se c'è qualche graffio puoi sempre ritoccarlo: va in colorificio e ti fai fare un barattolo di vernice a campione; con un pennellino cerchi ritoccare i graffi e rifinisci il tutto con pasta abrasiva, in modo da uniformare i ritocchi alla vecchia vernice.

Un cosniglio: presta attenzione al tappetino, e possibilmente levalo; il tappeto infatti trattiene l'umidità e tende a consumare ed opacizzare la vernice della pedana.

Complimenti di nuovo

Ciao

MB

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Marben, se il tappetino è ben fissato (tipo Bajaj :wink: ) non consuma la vernice. Puoi levarlo quando piove e ti passa la paura della ruggine. Lo rimetti quando hai la certezza che sia tutto asciutto. Almeno, io faccio così da più di tre anni e non vedo (ancora) un punto di ruggine!

Il tappetino tipo Bajaj, che poi è molto simile alla soluzione della T5, ha una struttura a quadretti che tiene un poco sollevato il tappetino stesso, ma comunque la vernice si è opacizzata, anche se minimamente (per l'appunto con segni a quadretti).

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