Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ecco la Vespa appena portata a casa da Milano, dove il suo proprietario me l'ha affidata per un restauro completo...stavolta si fa sul serio, in quanto lui vuole reimmatricolarla (e'radiata d'ufficio) passando per l'ASI e quindi dovrò lavorare con cura...cmq il mezzo non e'davvero messo male, peccato solo per il motore bloccato :( Ma spero, confido sia solo il gt inchiodato...vedremo!

Ecco le foto della faro basso '53 appena arrivata a casa mia...

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 629
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

io sabbierei e rifarei tutto.. non mi convince! Direi che è stata rinfrescata in più punti in passato..

Poi la vernice è andata.. si scrosta troppo e ha assunto troppe sfumature, sembrano almeno 3 colori diversi

Qual'è a questo punto la parte da rifare e quale da conservare? All'asi non piacerà una vespa "incerta"..

A proposito.. Perchè dare i soldi all'asi??? Sono dei ladri e il presidente è m.a.f.i.o.s.o.!

(bacio le mani avvocato LOI!)

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse mia farei un restauro conservativo perche' la fase: e' bello solo se e' iper restaurata e lucida l'ho gia' passata da un pezzo!

chiaramente se il cliente vuole un restauro totale.....quello devi fargli!

riguardo il discorso asi un conservato e' accettato come tale e deve avere almeno il suo colore originale.

infine ho6vespe non capisco il tuo discorso: ladri ecc.ecc. anche se non sono d'accordo con Loi ( lo manderemo a casa presto assieme alla sua corte),ma dagli del mafioso...., non so la tua esperienza per cui

se ha voglia di spiegarti.....

da parte mia posso dirti che non vedo l'asi tutto nero e l'fmi tutto bianco,ma sfumature di grigio. certo dipende molto con che persone tratti e come esse trattono te. Devo anche dire che spesso i club asi trattano il motociclista un po' da serie b nei confronti dell'automobilista specie nei raduni. poi ognuno e' libero di vivere l'epoca scegliendo il club e movimento piu' vicino alle sue aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui vuole fare con l'ASI semplicemente perchè.....e'un socio affezionato! Dovevate vedere che razza di Moto Guzzi e soprattutto di Norton anni '30 aveva in quel box, oltre alle altre Vespe...e ne ha anche altrove!

Cmq sono dell'idea di Ho6Vespe...a questo punto meglio un restauro completo, secondo me l'ASI e'decisamente piu' esigente dell'FMI...la Vespa per fortuna sembra ben messa a lamierati, stasera vedo di capire che ha il motore da essere cosi' bloccato...anche il comando del cambio e'durissimo, mi sa che l'olio del carter si e'solidificato...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti dovrei spiegarmi.. ma non è questa la discussione, e poi sarebbe lungo l'elenco delle cose che quel signore li ha fatto e tenta ancora di fare, nel suo interesse e non in quello dell'associazione..

Ritornando alle vespe, mi rendo conto che io ho un idea di conservato un pò diversa dalla vostra mi sa.. Secondo me non ha senso andare in giro su una vespa piena di ruggine graffi botte e dire che è un conservato.. semmai è un mal conservato, che a me non piace. Però ognuno è libero di fare ciò che crede.

Io non mi intendo molto di asi ma a quanto ho capito concordo con Largo: sono più esigenti. Temo comunque che in asi non capiscano di moto quanto di auto, e che per questo tendano ad essere più pignoli (sulla base di che non so, avranno delle loro documentazioni) per evitare casini..

Boh!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore, concordo sull'olio, vedrai che c'è una bella crosta sul fondo dei carter e i ciscinetti sono belli impastati.. Sotto con l'olio di gomito! (oppure fai come me e li fai lavare a un meccanico per pochi €)

Magari invece il cambio è solo inchiodato per i fili..

Il pistone avra le fasce arrugginite. Non romperlo a martellate, smonta il cilindro con tutto l'albero e lascia a bagno in acido per un giorno (quello delle batterie per esempio, va bene, ma OCCHIO!), vedrai che poi inizia a smuoversi, e ripetendo un pò di volte eviti di fare danno.. Intanto con l'acido elimini anche la ruggine dalle alettature..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che a questo signore i soldi non mancano! Ha accettato senza battere ciglio il mio preventivo e mi ha già accordato congruo anticipo...e se faccio bene questa ne ho da restaurare almeno altre 3-4 simili! Ce ne fossero come lui ahahaha

Ad ogni modo, come prevedevo la Vespa ha il cilindro bloccato...vedi foto

14.jpg

Ho spruzzato lo Svitol, ma mi sa che ci vuole un'intervento come dice Ho6Vespe...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con un pochino di acido solforico per fargli mangiare tutta la ruggine e l'ossido che si è creato , io a motore smontato l'ho messo con il cilindro verso l'alto e ho messo un dito di acido , in una giornata il pistone si è sbloccato , il pistone l'ho buttato ugualmente ma almeno il cilindro l'ho salvato senza rigarlo ultriormente anche se destinato alla rettifica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per esempio la reimmatricolazione tramite ASI non riechiede successivamente la revisione annuale anzichè biennale come l'FMI ?

assolutamente NO!

rimmatricolare con certificazione asi o fmi e' indifferente

il pastrocchio era nato quando erroneamente prima avevano messo i veicoli d'epoca nella categoria di veicoli atipici e questi devono fare revisione annuale. si sta lottando per ottenere per i viecoli catalogati d'epoca la revisione quadriennale,ma per ora tutto e' fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato e stampato il libretto d'uso e manutenzione della Vespa in questione...però non si parla di versione a due selle, ma solo di sella + cuscinetto, come optional Piaggio...la seconda sella quindi e'una modifica "offshore"?

E poi: 4+3 € per la guaina grigia dei cavi esterni (90 cm da sezionare in due) e'un buon prezzo o e'una ladrata? E 21 € per l'impianto elettrico? Questo però mi sa rifatto, non originale...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

21 euro x l'impianto e' corretto (pascoli 38) ,ma preparati un bell'esborso per i cuscinetti,biella,pistone,fanalino posteriore (se lo vuole asi va cambiato),tutti i componenti in gomma, i paraoli ecc.ecc. la seconda sella e'sempre un optional coevo ,ma after market (accettato comunque) la vespa e' della fine del 1953 perche' ha gia' l'impianto elettrico con la luce di posizione (la sia rossa sul fanale) e il devio a ventaglio se lo devi cambiare devi prendere appunto quello a 3 tacche.

ciao

p.s. da dovi hai scaricato il libretto uso manutenzione?

quello ricambi lo poi scaricare da scooterhelp.com

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scaricato dal sito del VC di Reggello (AR), mentre l'altro ce l'ho già da tempo!

Ok per la sella, cuscinetti, impianto elettrico, paraoli + pistone e devioluci (ma il proprietario dice di averli entrambi nuovi e originali) ma possibile che sia da cambiare anche la biella in un motore da 5 HP?

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

la biella la verifichi quando smonti il motore,ma spesso "canta" e dato che trovare i rullini maggiorati e' sempre piu' dura devi acquistarla tutta completa (121 euro piaggio center,93 pascoli,45 mec-eur ecc.)

per i 5 cuscinetti preparati sui 100 euro,( 29 per i paraoli piaggio center ,18 negro) 70 per la marmitta ecc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per biella che canta eleboronero intende dire il solito rumore di ferraglia che fa la biella quando la si "suona" col martello di gomma , fa un ticchettio come quella delle small quando è da rifare

purtroppo sulle farobasso non sono i cavalli che la usurano ma gli anni ferma senza olio o con incrostazioni e ruggine e poi si prova a farla partire senza pulire prima il tutto aggravando ulteriormente i pasticci , in rettifica qui a rimini cmq hanno detto che la biella me la riescono a rigenerare , poi di + non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm ho capito...beh si, lo stare ferma ANNI ne sono sicuro...a occhio e croce sono almeno 20 anni che quel motore non gira piu', forse forse anche 30...cmq l'apertura per la revisione e'prevista, ho anche il meccanico che lavora da me che e'appassionato di moto che mi darà una mano...no problem...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito.. non pensare che il parastrappi sia ancora buono.. durerebbe 10 km.

Per i cuscinetti di banco compra il kit olympia da 34 euro per modelli anni 60. Sono uguali i 2 cuscinetti di banco e uno dei 2 paraolio. Quello diverso lo compri a parte e costa 3€. con 37 € hai rifatto il manovellismo. Problemi grossi li avrai a trovare i cuscinetti dell'albero ruota, quelli costano una cifra, come i 2 anteriori dell'alberino ruota anteriore.. Mi sa che ti tocca pascoli o altri amichetti suoi.. Per la biella non so, io tenderei a lasciarla com'è, dato che in genere questi mezzi macinano, ottimisticamente, una 50ina di km all'anno.. Certo se è a pezzi cambiala..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...