Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

può essere che i primi esemplari del 53 avessero la copertura del 51.

è anche vero che, essere precisi al 100% è impossibile.

se l'originale è nera vai col nero.

anche se può non pacerti l'idea, cfai un colpo di telefono a pascoli, ne sa una più del diavolo.

quando è in fiera non bada tanto ai dettagli, via telefono, se ha tempo, invece si.

ti spiego, ho ordinato il corpisella della bacchetta e, il buon vecchio mauro, mi ha chiesto il numero di telaio per darmi quella esatta.

mentre tutti mi dicevano che era nera, VT inclusa, probabilmente sarà verde scuro..

buona fortuna, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 629
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

per la chiave peccato non si riesca a trovare con la stessa sagoma , compatibile la si trova facilmente :)

per la sella ricordo che la pelle nera invecchiando sotto il sole o umidita' cambia colore per cui oltre all'ipotesi di come venivano montate in piaggio c'e' anche l'invecchiamento che potrebbe ingannare sui restaurati , comunque come dice collet ti basta mandare una mail o telefonare a pascoli e di informazioni sembra saperne parecchie , peccato sia un po restio a condividerle ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato sul catalogo carteceo di pascoli , per la 53 indica colore sella verde scuro originale e blu e nero per i colori alternativi non originali , purtroppo invece per i modelli 48 e 49 non dice niente ma solo la disponibilità dei colori verde scuro e nero ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabeh, per me la sella e'quella che ho trovato sulla Vespa e basta...e'un Aquila e tanto mi basta!! Spendere 60 € (per due selle) per quasi niente, non mi sembra il caso.

Stasera, come anticipato dal proprietario della Vespa, mi sono trovato sulla scrivania il tachimetro completo di fusione in alluminio per la fb, ovviamente il tachimetro e'una riproduzione (ben fatta direi) e la fusione e'originale di recupero...beh certo, chiedere 350 € per un pezzo leggermente diverso da quello originale....!!!!

49.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cercando nei mercatini si riusciva a trovare originale forse anche per meno , mi era capitato un contakm della rolle optional originale dei modelli tipo bacchetta anche ben tenuto ad un prezzo leggermente + basso , peccato che all'epoca non sapevo nemmeno quello che avevo davanti ......

per la sella io terrei quella che hai su , avendo la targhetta originale dubito sia stata sostituita smontandola da un'altra vespa .

Saluti , Luca .

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cercando nei mercatini si riusciva a trovare originale forse anche per meno , mi era capitato un contakm della rolle optional originale dei modelli tipo bacchetta anche ben tenuto ad un prezzo leggermente + basso , peccato che all'epoca non sapevo nemmeno quello che avevo davanti ......

per la sella io terrei quella che hai su , avendo la targhetta originale dubito sia stata sostituita smontandola da un'altra Vespa .

Saluti , Luca .

Ehm no...forse non sono stato chiaro!! Pascoli a 350 € mi dava solo LA FUSIONE! Ok, credo anche io cmq che anche originale ci voglia meno di 350 €...non per niente sto attendendo i preventivi degli altri fornitori sui pezzi che mi servono...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi voi guardate l'attrezzatura del jappo

ma avete presente a quanto un jappo può rivendere uno dei più bei pezzi della storia del design italiano????

prendi la vespa più cara che trovi a novegro e mmoltiplica per 10

forse ti avvicini al suo prezzo

e non scherzo laggiù la vita è dieci volte più cara che da noi (magari con l'euro la cosa si è dimezzata)

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Collet: scherziamo?? Fanalino posteriore, Pascoli 102 € (90+12 € di guarnizione) Ricambi-Vespa.it 65 € con guarnizione, Bulgarelli (uno di qui) 50 € con guarnizione. Pascoli vende al doppio o quasi degli altri, che già hanno ricaricato...scherziamo? Mica tanto!! :(

Paolito: beh io la lista l'ho mandata, vediamo se e come mi rispondono, poi la visita di persona era d'uopo ;) ...altrimenti c'e' solo da farsi dei giri e avere pazienza...si, oggi chiamo Bulgarelli e glielo chiedo...anzi, avevo idea di andare direttamente da lui, tanto questo o quel particolare potrei prenderlo da lui, che nemmeno lui regala...ovvio, però almeno e'qui a 10 Km da me....chiamami domani mattina presto, se leggi questo post in tempo...

Gigio: Beh per quanto riguarda il giapponese, molto probabilmente si...vendendo a quei prezzi le Vespe, si e'fatto per forza una officina simil-NASA per lavorare...cmq voglio incollare qui una parte del testo di una email significativa di uno con cui ho avuto a che fare su Ebay per un fanalino e che mi spiegava l'andazzo laggiu'... "...Non hai mancato molto a Novegro. Prezzi assurdi.

Il problema penso e' causato 1) dall Internet, che ormai informa tutti di quanto puo' valere una vecchia GS malandata - e poi viene monopolizzato da quelli che hanno i piu' soldi, e 2) dai commercianti Inglesi/Tedeschi/Austriaci che, come dici tu, arrivano e comprano camion pieni di scooter senza trattare sul prezzo.

L'unica cosa e' che ormai in Inghilterra i prezzi altissimi per un pezzo di m***a non li vuole piu pagare nessuno - l'alta marea dello scooter come accessorio di moda "alla Oasis" ormai e' passata.

E adesso tutti, sia Italiani che Inglesi, si trovano, come si dice in Inghilterra, "tra una roccia ed un posto molto duro" (between a rock and a hard place): i commercianti Inglesi non possono pagare i prezzi inflazionati perche sanno che nessuno glieli dara' a casa. Intanto gli Italiani si sono abituati a chiedere (e ricevere) prezzi alti dagli stranieri. Molti di loro hanno pagato prezzi alti per comprare i scooter che portano alle mostre scambio...

Per la prima volta questo weekend ho visto furgoni che somo ritornati in Inghilterra con solo uno o due scooter sopra...

Penso che presto arriveremo ad un "crack" stile Giapponese.

Circa 10-15 anni fa, non so se lo sapevi, c'era una moda dello scooter in Giappone: i Giapponesi pagavano 10 milioni di vecchie lire per gli scooter anche allora. Bastava che fossero restaurati abbastanza e modelli "rari".

Moltissime SX200, TV175/200, Modelli A/B/C, Vespe a bacchetta, GS 150/160, Rally, SS etc. che allora costavano qualche centinaio di euro in Inghilterra vennero spedite ai Giapponesi. Io ho conosciuto un tizio, che di scooter se ne intende poco, che mando' una media di 50 scooter al mese in Giappone per 3-4 anni tra la fine degli anni 80 e inizi degli anni 90.

Poi, il mercato Giapponese crollo'. Adesso, gli stessi intraprendenti che 10 anni fa mandavano containers di scooter in Giappone stanno discutendo sulla possibilita' di importare gli stessi scooter di nuovo in Europa.

Ciao,

N"

Credo ci sia poco da aggiungere...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' listino prezzi...io sto ancora aspettando una risposta. Intanto sono andato a Carpi da Bulgarelli, su indicazione di Paolito e questa e'la lista della spesa di oggi:

- Fanalino posteriore biluce completo di guarnizione: 60 €

- 2 gommini base portapacchi: 5 €

- guaina grigia per manubrio e cavi cambio: 5 €

- 4 gommini battuta sportellino carburatore: 6 €

- gommotto copri contatti sul motore: 7 €

- gomma parapolvere carburatore: 15 €

- set guaine + cavi completo: 25 €

- cornice targa cromata: 4 €

- kit ganasce freni ant e post: 24 €

- kit dischi frizione: 24 €

- 2 piedini originali Piaggio: 16 € (non originali 14 € ma hanno il pomo antibattuta, non vanno bene cosi')

- stecca + fondello semicircolare per la lista a sx danneggiata: 10 €

Totale quindi 201 €, scontato a 200...

Ci sono tante belle cose da questo signore ehehehe e anche tanti componenti Mec-Eur, naturalmente...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non cosi' lunga! In fondo si riesce a recuperare tantissimo di questa Vespa, altrimenti avrei alzato il budget...questa '53 e'stata trattata bene, nonostante sia cmq vissuta...fede ne fanno le cromature ancora quasi perfette a distanza di oltre mezzo secolo!

Ormai sono arrivato allo smontaggio completo del telaio, manca il sezionamento della forcella e della scritta anteriore, per cui aspetto che lo sverniciatore dato posteriormente liberi i buchetti dei pioli per vedere se riesco a recuperare anche quelli a parte la scritta.

50.jpg

A questo punto però mi domando: ma l'interno del telaio di sx, non deve essere solo verniciato con l'antiruggine rosso? Qui lo vedo colorato dello stesso colore della Vespa...

Le listelle centrali le ho lasciate perchè prima volevo chiedere un parere a voi: non sono avvitate sotto la gomma con le solite viti ma sembrano essere avvitate con qualcosa che sembrano viti autofilettanti senza taglio nella testa (semisferica)....e non paiono proprio dei ribattini (e come potrebbe essere?)...mi sa che devo andarci di scalpello...

Altro dubbio: come si toglie la molla dello sportellino? Lo sportellino e'stato facile, e'bastato drizzare la parte a sx del ferretto ed e'venuto via molto facilmente...ma questa? Sembra chiusa in un occhiolo cieco e non e'fatta in un pezzo sezionato centralmente che togli aprendole di lato...boh!!

Al meccanismo della pancia bisognerà risaldare lo scorritore inferiore, il supporto ritorto era spezzato alla base...cosi' questo si aggiunge al manettino di apertura rotto in fase di ispezione...poca roba per fortuna, per ora, da risaldare.

51.jpg

Due scatole x una farobasso...la forcella ce la teniamo per la settimana prossima! Le palline dello sterzo e'meglio reintegrarle o sostituirle con i cuscinetti aperti da Vespe piu'moderne, perchè nonostante le abbia raccolte tutte (ho usato le stilo magnetiche dei Polacchi per recuperare tutte quelle cadute) ne mancavano comunque...già d'origine!

52.jpg

Braccio oscillante dopo la cura idropulitrice+olio di gomito! Come vedete il risultato e'notevole. Nulla da eccepire sulla bontà della fattura dei componenti di questa Vespa, roba che le Vespe moderne se la sognano la notte...

Il motore e'stato a sua volta ripulito sommariamente e messo in questa posizione strana perchè la camera di scoppio e'stata riempita di gasolio, nel tentativo di sbloccare il pistone. Cmq lunedi' parte e lo affido alle cure del mio collega meccanico esperto di moto d'epoca, cosi' vediamo anche cosa c'e' eventualmente da cambiare oltre ai quasi scontati paraoli...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

per la pancia portaoggetti per quanto ne so va verniciato il telaio in corrispondenza della pancia , ma l'interno pancia va lasciato rosso ma meglio attendere conferme.

per lo sterzo se sostituisci le palline con i cuscinetti per quanto ho capito devi sostituire anche le 2 ralle che portano le palline giusto ?

per il motore i pezzi certi da sostituire sono come hai già detto tu i paraoli e i cuscinetti ( che costano una bella cifretta essendo di misure strane e per quanto ne so di sola produzione SKF che ha rilevato la RIV che li produceva all'epoca , sarà da sostituire la crociera per evitare che il cambio abbia gioco e sia impreciso , le 2 serie di rullini una quella sotto la frizione e l'altra sotto l'albero delle marce , i dischi frizione , le mollettine del parastrappi , i silent block , naturalmente le guarnizioni varie , le puntine , il condesatore e le bobine se sono deteriorate e mi pare tutto , per una spesa che è piuttosto notevole se si pensa che per una small non si spende + di 30/40 euro :)

a propositò della bontà della fattura dei particolari devo darti ragione , come si usa spesso dire , una volta anche se non c'erano i mezzi si lavorava meglio e si usavano im materiali giusti , basti mettere a confronto lo stato di conservazione di certe special con delle farobasso del 49 , in 20 anno una special si sbriciola mentre sul telaio della FB c'è solo ruggine superficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Largo! le sferette le trovi alla casa del cuscinetto.. e se hai problemi nel montarle portamele che ci pensa mia mamma!!! si si è un drago!!io me le faccio cambiare sempre da lei!!!! :D

per il motore i pezzi certi da sostituire sono come hai già detto tu i paraoli e i cuscinetti ( che costano una bella cifretta essendo di misure strane e per quanto ne so di sola produzione SKF che ha rilevato la RIV che li produceva all'epoca , sarà da sostituire la crociera per evitare che il cambio abbia gioco e sia impreciso , le 2 serie di rullini una quella sotto la frizione e l'altra sotto l'albero delle marce , i dischi frizione , le mollettine del parastrappi , i silent block , naturalmente le guarnizioni varie , le puntine , il condesatore e le bobine se sono deteriorate e mi pare tutto , per una spesa che è piuttosto notevole se si pensa che per una small non si spende + di 30/40 euro

non ho ben capito per che cosa spendi 30-40 euro max.....

se è per tutto quello che elenchi è davvero poco (impossibile) se è solo per puntine è condensatore è davvero troppo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no io intendevo che per rifare un motore di una small si spendono 30/40 euro , massimo 50 , la cifra per una farobasso era già a 3 cifre :) se si pensa che risparmiando con qualche conoscenza tra cuscinetti e paraoli si supere i 100 euro per il motore di una farobasso si fa presto ad alzare la cifra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fireblade: le palline dello sterzo sono libere, non ci sono le ralle che le trattengono come nelle Vespe + moderne, ma e'anche vero che si possono convenientemente sostituire con quelle (sono tutte uguali) ed essendo un particolare nascosto, si puo'anche fare...rimettere su le palline credo basti mettere un dito di grasso nella sede e usare una pinzetta adeguata :D

Per quanto riguarda il motore, ti sei dimenticato della rettifica quasi obbligatoria causata dal blocco del motore :D se per silent-block intendi i due tamponi sul braccio oscillante, quelli sono ancora in buono stato, li recupero, il resto direi che ci puo'stare. Si, sapevo che i cuscinetti sono di dimensioni non standard...per quanto riguarda la crociera e le mollette parastrappi, prima gli diamo un'occhiata...anche se capisco che cambiare tutto e'meglio!!

Per quanto riguarda la spesa su un motore small, 50 € li spendi forse solo se rifai i 50 Special o le Primavera, le ET3 hanno quel famoso cuscinetto a rulli che deve tenere su il volano da 3.080 grammi e che solo lui costa 30 € nel migliore dei casi e 45 nel peggiore...come vedi anche qui la cifra va ritoccata :D

Per Paolito: Beh se decido per il ripristino delle palline nella maniera pragmatica, mi faccio vivo! Ehi, qualcuno sa che numero SKF hanno i rullini che stanno nell'occhio della forcella delle small?? Devo cambiarne 4 x 2 forcelle da ripristinare...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

si si io intendevo small 50 e al limite primavera , per l'ET3 e le elaborazioni , il cuscinetto a rulli costa come dici tu una trentina da solo :)

per le sostituzioni nel motore della farobasso , io ho optato per una sostituzione totale perche' una volta richiuso penso che si debba mantenere tale per almeno altri 60 si su usa per fare giretti spesso e almeno un secolo se capita di accenderla solo per qualche raduno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Largo allora ho chiesto a fabio.

Le pedane centrali sono fissate con viti a testa tonda, cavate in qualche modo e sostituite con vitine tradizionali.

La pancia SX come già ti avevo spiegato andavano a risparmi di vernice, forse è solo un caso che la tua fosse verniciata, vedi foto.

Per il motore ho speso 500.000 delle vecchie lire compresa la rettifica e la biella nuova ovviamente senza contare il lavoro (il parastrappi era integro)

PS:Mi sembra che tu abbia speso un bel po da bulgarelli

1_786.jpg.f030ca03989c78ce415c73bbe98ed3

1_786.jpg.f030ca03989c78ce415c73bbe98ed3

1_786.jpg.1b111d83489f2c898798e44d34b2be

1_786.jpg.1ef2696c8d9b06e6441686cd4963a4

1_786.jpg

1_786.jpg

1_786.jpg

1_786.jpg

1_786.jpg

1_786.jpg.92c55e033a9ac10efd58f4e19ccf66ff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

boncy forse tu intendi primavera dopo il 75 e 50N PK , perche' le primavera fino al 75 e le 50N come le L e le R hanno tutte i cuscinetti tradizionali , anche perche' non avrebbe alcun senso montarci un cuscinetto per carichi maggiori quando questi carichi non ci saranno mai , discorso diverso per le et3 e le primavera immatricolate a fine 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...