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Inviato

me ne ero dimenticato da tempo e ora che l'ho rivista e fotografata la voglio riportare in strada.

credo che sia VS5T 88051 VESPA 150 GS 1960

http://digilander.libero.it/fattacustic/vespa/vespa.htm

Ha la targa, come potete vedere nelle foto , ma ho smarrito il libretto. L'ultimo proprietario è stato mio un mio zio deceduto negli anni '60 poi non so che ddestino burocratico è seguito.

Secondo voi com'è la situazione? ho spulciato un po nel sito ma ho le idee molto confuse...ho capito che si può fare ma non come!!!

...iscrivendosi all' asi o simili quanto si spende all'anno fra assicurazioni e bolli? ci sono agevolazioni? dovendola riverniciare devo tenerla del colore originale?

grazie e saluti

da

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Inviato

purtroppo a casa non ho spazio...fino a che non la restauro rimarrà li in quel capanno...quali sono le prime mosse burocratiche? devo chiedere la visione al pra? ho provato on line ma dice che la targa non è presente...e già non so più che fare....help me!

grazie

da

Inviato

Ciao,

secondo me non è da restaurare... dagli una bella lavata e una passata con pasta abrasiva.

Poi vai al pra (o tramite un' agenzia di pratiche automobilistiche) e fai una visura della targa.

Quando hai la visura in mano vedi come stanno le cose... ci possono essere questi due casi: radiata d'ufficio o in regola. Vai nella sezione incartamenti del forum e vedi la procedura per la reiscrizione al PRA se è radiata d'ufficio altrimenti se è in regola devi dimostrare di essere l'erede o avere un atto di vendita firmato dall'erede.

Ultima cosa se dovessi venderla sono interessato..potrei trovare anche un gs uguale restaurato da cederti.

Ciao ciao

Inviato

no elaboranero mi dispiace contraddirti...perdonami ma..online non figura perchè quelle vecchie non ci sono nell'archivio telematico. Ho provato a scrivere varie targhe di moto vecchie in regola ma non figurano...figurano solo quelle reiscritte al pra.

Ciao

Inviato

...prima di tutto grazie...anche delle offerte ma credo che la terrò per motivi affettivo famigliari...(anche se l'idea di un cambio con gs restaurato funzionante mi solletica abbastazna...)

chiaramente non si accende...voi dite davvero che il motore è integro??? io non ci speravo nemmeno...

quindi mi suggerite di provare ad attaccare una batteria e provare se si accende?

cmq un'occhiata da un meccanico mi sembra decisamente il caso...

ipotizzando di non fare un restauro troppo invasivo come dovrei trattarla? pasta abrasiva (marca)? per le parti arrugginite?

le molle degli ammortizzatori sembrano davvero tutto ruggine...

nei prossimi giorni vado al pra e vi faccio sapere gli sviluppi...

grazie a tutti

da

Inviato

bhe io non la accenderei così! farei una bella pulizia del motore! e poi lo proverei solo a quel punto! cambierei la benzina che ormai è andata ! e pulirei almeno tutta la vespa!

per il restauro perparati di solito solo di pezzi per sistemare un motore e rimetterlo a nuovo si spendono 300€ poi dipende se il lavoro te lo fa un appassionato o un meccanico nel secondo caso mettici almeno 10 ore per 30e ad ora ! poi sicuro dovrai cambiare le comme perè cotte ! se vuoi passare la revisione poi una bella controllata all'impianto elettrico e frenanate e sicamo più o meno apposto!

ovvio se la moto è radiata la cosa cambia!

Inviato

se è radiata cosa cambia???

voi cambiereste i particolari tipo maniglie e bordi cromati o vale la pena di lasciarla davvero 100% originale(mi mancherebbe solo il vetro del contachilometri..) ...insomma io sarei per un'estremo o per l'altro...se la restauro deve essere uguale a quando è stata acquistata senno lascierei davvero tutto così (pulendo più possibile ovviamente...)

da

Inviato

Se è radiata la cosa cambia parecchio...

Devi fare un'atto di vendita fittizio con qualcuno che se ne dichiari proprietario (non importa che sia l'intestatario perchè la moto è radiata quindi per il pra è un pezzo di ferro) costo 50 euro poi devi fare la denuncia ai cc di smarrimento del libretto quindi richiedere il dublicato alla motorizzazione e qui nascono i problemi perchè possono richiedere un collaudo della moto e quindi se trovi una persona che capisce te lo passa anche da conservato altrimenti lo devi restaurare.

Poi devi iscriverti ad un motoclub affiliato all' FMI o ASI..fare 6 o 3 foto alla moto e richiedere l'iscrizione al registro storico (costo 50-60 euro circa e tempo 3-4 mesi per l'iscrizione) a questo punto vai al pra e paghi gli ultimi 30 bolli maggiorati del 50% tot 70-80 euro poi ti rilasciano il cdp nuovo e puoi circolare.

Per quanto riguarda la moto lavala col sapone neutro e per le parti cromate sono in vendita dei prodotti appositi per pulirle ma non cambiarle.

Per la pasta abrasiva fa lo stesso.

Il motore io ti suggerisco di aprirlo e sistemarlo per bene...

Ciao

Inviato

comincia a fare la visura, poi ne riparliamo.. mi sembra che si stia facendo un gran casino.. un passo alla volta, se lo riempite di burocrazia chiude la vespa nel capanno e la cosa finisce là.. Tanto non hai fretta no? con calma si fa tutto, anche rimettere in strada questa vespa!

ciao

Inviato

Che bucio però, da me solo PX, PK, Special e due 50 faro tondo, poi basta... Ah, tre ET3, due rosse, una blu verniciata alla c***o di cane. A Rapagnano una ET3 colore Nero opaco.

Inviato
eillà...mi hai beccato...sono di cantù...magari ci conosciamo anche...?

io sono questo qui! http://digilander.libero.it/bomboclan/da.htm ...

se ti va fatti sentire...visto le condizioni della mia Vespa non ti posso invitare a fare un giro ma se ti va di bere un caffè! :D

ciu

da

bella li!!!

no, nn ti conosco, anche xchè sono stato assente da Cantù x 10 anni, e sono tornato solo da gennaio....

Comunque, anche la mia vespa nn sta mgelio: è smontata, causa restauro....

Se ti serve una mano, sono qui, e visto che siamo vicini è + facile,no???

questa è la mia mail: b_corgan80@hotmail.com scrivimi, così ci si mette d'accordo e ci incontriamo!

ciao

Ale

Inviato

arrr....la vespa è stata radiata d'ufficio...

domande....

1 se la vespa è un pezzo di ferro non posso semplicemente autocertificarmi la proprietà?

2 l'ultimo intestatario (ho verificato), mio zio, è deceduto da trent'anni...mia madre dovrebbe fare un'accettazione di eredità e poi venderla a me?

3 le foto per l'iscrizione all'asi posso farle anche subito? o meglio devo restaurare la vespa prima? basta che sia in condizioni decenti(la lavo e la lucido per bene e la fotografo)? le foto devono avere caratteristiche particolari?

4 potrò conservare la targa originale o dovrò cambiarla??? (no dai...)

5 consigliate fmi, asi o esistono anche altri enti?

come sempre grazie a tutti!

da

Inviato
arrr....la Vespa è stata radiata d'ufficio...

domande....

1 se la Vespa è un pezzo di ferro non posso semplicemente autocertificarmi la proprietà?

2 l'ultimo intestatario (ho verificato), mio zio, è deceduto da trent'anni...mia madre dovrebbe fare un'accettazione di eredità e poi venderla a me?

3 le foto per l'iscrizione all'asi posso farle anche subito? o meglio devo restaurare la Vespa prima? basta che sia in condizioni decenti(la lavo e la lucido per bene e la fotografo)? le foto devono avere caratteristiche particolari?

4 potrò conservare la targa originale o dovrò cambiarla??? (no dai...)

5 consigliate fmi, asi o esistono anche altri enti?

come sempre grazie a tutti!

da

Ciao!

beh, in effetti va verificata l'eredità, e poi ta la deve "vendere", con una atto di vendita privato ( autenticato da notaio).

Da quel che so io, se la vuoi ASI e la devi restaurare, devi documentare ogni singloa fase del lavoro.... poi di preciso, nn so.... aspetta che qualche guru del sito ti spieghi meglio di me.... :wink:

Se x te è ok, magari possiamo incontrarci , così mi mostri il mezzo e vediamo insieme il da farsi... che dici?

:D:D:D

Inviato

Premetto che non ho letto tutti i messaggi, ma ribadisco quello che è gia stato detto.

La lavi la luccidi con pasta abrasiva, che compri da qualsiasi metichiere, smonti le parti meccaniche, e restauri il motore, cavetteria e motore se necessario e ovviamente le cromature arrugginite.

quando la vespa è funzionante e decorosa, fai la visura al PRA, dove risulterà sicuramente radiata.

Ti iscrivi all'FMI e al registro storico, quando questo sarà fatto ( Se possiedi anche il libretto) potrai reiscriverla pagando tre bolli arretrati e un atto notarile dove chiunque può venderi la vespa dichiarandosi proprietario non intestatario. Altrimenti dovrai reimmatricolarla (anche con targa originale) ma devi richiedere all FMI il certificato delle caratteristiche tecniche.

Puoi richedermi info. più dettagliate, se hai altre informazioni sulla tua situazione.

Ciao

Inviato
arrr....la Vespa è stata radiata d'ufficio...

domande....

1 se la Vespa è un pezzo di ferro non posso semplicemente autocertificarmi la proprietà?

No, non puoi.

2 l'ultimo intestatario (ho verificato), mio zio, è deceduto da trent'anni...mia madre dovrebbe fare un'accettazione di eredità e poi venderla a me?

No, troppo complicato ed inutile. Se la Vespa è radiata come dici.. basta fare una scrittura privata di compravendita autenticata da un notaio (vai sul Forum 'Vespa e incartamenti', il buon Gino ha già scritto tutto.. ma proprio tutto. Il venditore può essere un pinco pallino qualunque....

4 potrò conservare la targa originale o dovrò cambiarla??? (no dai...)

hai solo la targa? e nessun altro docs?

penso che la targa la pui mntenere.. come gà scritto vai nel forum moderato da Gino...

Inviato
è un po un OT ma... areoib.. sai per caso se la trafila per reimmatricolare le Vespe prive di targa e documenti è così complicata anche da noi?

per le vespe + vecchiotte non servono docs.. basta solo un contratto di compravendita (con importo d'acquisto, più basso possibile, e dati del veicolo) in carta semplice (senza autentiche di sorta..), il form 13.20A e la fattura doganale.. (poi dipende un pò anche da cantone a cantone)

ciao

Inviato

allora non c'è problema... qui da me passi il collaudo "veicolo d'epoca" molto facilmente anche con mezzi non perfetti... al contrario di quantoo ho sentito dire per l'oltre Gottardo...

grazie!

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