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devi usare sae30.

togli il perno sotto e fai cadere tutto l'olio, poi lo rimetti e togli il perno quello piùù in alto, e lo metti fino a quando l'olio non fuoriesce, logicamente il motore deve stare a livello.cmq dovrebbe essere un 250ml

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Gli oli per miscela sono SAE30, ma a parte questo, nel PX del 2000 non ci va un 90?

Non hai il libretto d'uso e manutenzione?

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

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no,non ho + il libretto di uso e manutenzione perchè lo perso,cmq non ci stò + capendo niente :?

allora va bene anche l'olio per la miscela ??? mi sembra davvero strano !!!!

ma possibile che nessuno che l'abbia già cambiato e sappia dirmelo con precisione :?::?::?:

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io ho sempre usato l'olio da miscela,tra l'altro ho visto che su questo forum ci sono parecchie discussioni a riguardo:sembra che proprio quello si debba usare :D

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o ti procuri il peggior olio da miscela, perchè deve essere minerale (col sintetico slitta la frizione) oppure guardi nei supermercati o nei negozi di articoli per giardinaggio gli olii per motozzappe ecc..

lì troverai sicuramente quello con gradazione sae30...poi sui px nuovi nn so se cambi da quelli vecchi !

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Per un px del 2000 ci vuole un olio di gradazione 80 per la frizione a 8 molle che questa Vespa monta

Infatti se hai una vecchia frizione a 6 molle ci va l'olio minerale SAE 30 (o per miscela) se hai la nuova frizione a 8 molle ti serve l'olio sintetico SAE 80 .

PS

Comunque bastava fare una ricerca nei vecchi post.

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Quoto Malese, ma con una correzione importante: anche nel caso della 8 molle l'olio deve essere minerale, B1 docet.

Un olio minerale per trasmissioni 80W90 è ok.

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OK,grazie allora userò un olio 80W90.

una curiosità,ma allora la mia frizione e diversa da quelle degli altri PX + vecchi...........ma da che anno in poi e stata sostituita ????

e questa nuova frizione che benefici a portato rispetto alle vecchia ???? :wink:

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OK,grazie allora userò un olio 80W90.

una curiosità,ma allora la mia frizione e diversa da quelle degli altri PX + vecchi...........ma da che anno in poi e stata sostituita ????

e questa nuova frizione che benefici a portato rispetto alle vecchia ???? :wink:

La 8 molle è stata montata inizialmente sulla Cosa. Tutti i PX anni '90 pare siano equipaggiati con questa frizione.

La tua è sicuramente una 8 molle, a meno che non sia stata sostituita con una 7 molle (in tal caso usare olio SAE30, sempre rigorosamente minerale)

La 8 molle si dice sia una frizione più precisa, alcuni sostengono sia anche più delicata. Qualcuno più esperto di me saprà essere più preciso.

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da quello che ho letto in giro, viene montata prima su cosa e poi su px dal 95. è migliore, ma per motori elaborati non vanno bene, si rompe la campana, ma credo che per motori originali vada bene.

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Quoto Malese, ma con una correzione importante: anche nel caso della 8 molle l'olio deve essere minerale, B1 docet.

Un olio minerale per trasmissioni 80W90 è ok.

Sì, va be'. Però a me la Piaggio ha dato il Tutela Car Matryx che è un sintetico 75W85. Sul libretto c'è scritto il Tutela ZC Gemax 6 (se non ricordo male), ma evidentemente è un tipo di olio più vecchio.

Dimenticavo di dire che ho un PX 151 del 2002.

Il Matryx per me è eccezionale. Anche col freddo di questi giorni non incolla mai la frizione (ad 8 molle), che rimane sempre dolcissima e leggerissima da azionare e su un motore originale non strappa nè slitta (a differenza della Primavera, ad esempio, col troppo caldo).

Qualcuno dice che 'sta frizione non dura molto, ma io a 24000 km la sento ancora perfetta! :D

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Ragazzi una curiosità,ma 250ml e 250g sono la stessa quantità ???? mi spego meglio la Piaggio consiglia di inserire circa 250g di olio nel cambio, ma io se ci metto 250ml misurati con l'indicatore che c'è sulla lattina dell'olio è la stessa quantita ???? Penso proprio di no...........

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250ml e 250g sono la stessa quantità ????

Piu` o meno.

250g ~ 275ml di olio non credo che uno sputo in piu` faccia la differenza.

Calcolando un peso specifico di 0,90-0,91 g/ml

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Non cambia niente a mettere 270 o 280 ml di olio. Basta riempire fino a che esce dal buco di carico.

Io ad esempio metto olio fino ad un livello leggermente superiore alla vite di carico.

La Vespa non sente alcuna differenza se l'olio è leggermente sopra o leggermente sotto, qualche decina di grammi sono ininfluenti.

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