Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

questa mattina ho sostituito l'olio,e dopo aver provato la Vespa mi sono accorto che anche quando tiro la frizione questa risulta attaccata per qualche istante,come mai

Basta regolare la frizione.

l'olio ed ho messo dell'olio minerale della ELF che uso per la miscela

Se hai una frizione a 8 molle, hai sbagliato olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo un olio con gradazione SAE 80 API GL4?

è quello consigliato

Per la frizione.... il manuale d'officina prevede di estrarre il vecchio, inserire un po' del nuovo fare girare in folle, eliminare e, solo a quel punto immettere la giusta quantità di lubrificante. Non l'ho mai fatto, controlla il gioco frizione e, se la vespa è ferma da qualche giorno, prima di farla ripartire, mettila in marcia e spostala, l'olio denso ti salva cambio e crociera ma ha la brutta abitudine di essere un po' colloso con i dischi. Do per scontato che la tiranteria sia a posto...

Baestianatale

Link al commento
Condividi su altri siti

si,all'inizio avevo messo dell'80W90 e non mi piaceva come andava,quindi ho messo del Sae 30 Minerale che utilizzo per la miscela ed adesso mi sembra che vada bene e la frizione non prende di liscio come dicono altri nel Forum (premetto che la mia PX è del 1999)

cmq lo tengo per prova per una settimana e poi vedo..............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 anni dopo...

Salve, mi unisco alla discussione per porre un questito sull'olio... Io proprio oggi ho effettuato il cambio olio su una vespa 125Gt del 1968, premetto che il motore era fermo da diversi anni ma perfettamente funzionante, l'ho fatto scaldare e nello scarico sono rimasto sorpreso perché sono usciti si e no 100ml di olio... Nel carico ce ne sono andati invece 150ml... Ora io non ho fatto girare il motore a folla ecc ecc ma ho solo svuotato e ricaricato perché probabilmente tra pochi mesi ne vorrei fare un altro di cambio... Ma secondo voi come mai dopo gia 150 ml era gia arrivato a livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Baffone:  probabilmente 125GT scrive "nello scarico" nel senso di "nello scaricare l'olio dal foro di spurgo" e non nel senso di "nella marmitta" (anche perchè 100ml di olio nella marmitta al 2%, ammesso che sia rimasta spenta per molto tempo e spillo aperto,  vorrebbe dire che aveva piu o meno 50 litri di miscela in serbatoio!)

125GT: Da manuale uso e manutenzione Vespa GT, pagina 18, i grammi son comunque 250; quindi direi che qualcosa non va!
Riprova e controlla!!!!!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Blueyes ha scritto:

Baffone:  probabilmente 125GT scrive "nello scarico" nel senso di "nello scaricare l'olio dal foro di spurgo" e non nel senso di "nella marmitta" (anche perchè 100ml di olio nella marmitta al 2%, ammesso che sia rimasta spenta per molto tempo e spillo aperto,  vorrebbe dire che aveva piu o meno 50 litri di miscela in serbatoio!)

125GT: Da manuale uso e manutenzione Vespa GT, pagina 18, i grammi son comunque 250; quindi direi che qualcosa non va!
Riprova e controlla!!!!!
 

Si intendevo dalla vite di scarico olio... Non può essere che qualche residuo è rimasto tra i dischi della frizione non opportunamente scaricati con laprocedura di far girare un po il motore, perché leggevo che la quantità è appunto 250 grammi ma è arrivato al foro uscendo dal tappo di carica dopo 180 grammi... Mi consigliate di rifare di nuovo il cambio o provare a svitare il tappo di carico e vedere se entra altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

A motore caldo (ma spento) e con un raccoglitore pulito prova a togliere sia il tappo di carico che quello di scarico, semmai se ne esce poco prova ad entrare con un cacciavite fino senza far danni e vedere se c'è del materiale che fa da tappo. Attendi un paio di minuti che sia sceso tutto.

Misura l'olio uscito, che se è pulito puoi anche rimettere magari dopo averlo filtrato per vedere se ci son residui strani (anche se io lo cambierei, che a un motore fa solo che bene).

Se è meno, mettine dentro 250ml e finita là.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...