Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nel mio restauro della 50 special sono arrivato al fatidico momento del BORDINO E DELLE STECCHE DELLA PEDANA.

Il bordino mi è stato consigliato di farlo mettere dalla piaggio, ma le stecche vorrei metterle io con i suoi ribattini originali.

La domanda è: SAPETE COME SI METTONO I RIBATTINI SENZA FARE DANNI ALLA CARROZZERIA? oppure mi consigliate anche questi di farli mettere dalla piaggio?

Ciao e grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti, nel mio restauro della 50 special sono arrivato al fatidico momento del BORDINO E DELLE STECCHE DELLA PEDANA.

Il bordino mi è stato consigliato di farlo mettere dalla piaggio, ma le stecche vorrei metterle io con i suoi ribattini originali.

La domanda è: SAPETE COME SI METTONO I RIBATTINI SENZA FARE DANNI ALLA CARROZZERIA? oppure mi consigliate anche questi di farli mettere dalla piaggio?

Ciao e grazie a tutti :D

io ci devo ancora arrivare, ma mi hanno detto di usare una rivettatice. se qualcuno ci da piu' info e' meglio...anche se per me il momento ae' anocra lontano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente rivetti..... taglia il ribattino della lunghezza giusta (deve sporgere non più di mezzo centimetro altrimenti si piega) metti del nastro sulla scocca intorno al buco del ribattino così se ti scappa un colpo non rovini la carrozzeria, prendi due martelli il primo lo metti dentro di taglio al bordino contro il ribattino e con l'altro schiacci l'estremità opposta del ribattino stesso con un paio di colpi ben dati....... (mi sarò spiegato???? boh!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sono nuovo del forum, ankio dovro mettere i ribatti alla mia special quando l'avro riverniciata,ma non ne ho la piu pallida idea anke se da qui sto iniziando a capire,pero vi spiego come erano attaccate le mie strisce pedana prima che le togliessi:i ribattini erano lunghi circa 1 cm 1.5 cm e poi ripiegate a martellate sulla carrozzeria,facevano veramente schifo,per quello che mi sto informando bene perche non vorrei fare una altra schifezza,e poi sotto alle striscioline di gomma,rivetti a volonta.

io volevo mettere tutti ribattini,+o- ho capito come fare,il martello da una parte e un peso dalla parte della capoccia del ribattino,pero se mettete una foto mi trolgo ogni dubbio.

grazie mille.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio è questo, sotto le strisce di gomma non servono i ribattini, tanto non sono visibili, quindi sono più pratici i rivetti. nei puntali dove si nota molto la testa arrotondata del ribattino allora usi i ribattini originali.

Per la posa in opera io uso un pezzo di legno robusto dalla parte della testa e una mazzetta da 1,5 kg dall'altra. poi comincio a martellare sul pezzo di legno (la mazzetta serve solo come ribattitura)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE MILLE, SIETE STATI FIN TROPPO CHIARI!!! ma a questo punto vi chiedo un altro aiuto tecnico:

come posso mettere l'ultimo ribattino delle stecche più esterne se i buchi sono ricoperti dalla parte terminale del bordino dello scudo???

Comunque sono veramente stupito da quanta gente preparata che frequenta questo sito, GRAZIE EXPENNISTA, LARGO...CIOSPE E BONCY .

CIAO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

mumble mi urge un chiarimento: se ho ben capito devo fare cosi':

a - inserisco il ribattino nella "stecca" e poi nel buco della carrozzeria della vespa

b - faccio entrare tutti il ribattino e lo taglio affinche sporga di 5 mm.

c- blocco la testa del ribattino ( che sta sulla parte superiroe del pianale della vespa) e poi martello sulla parte inferiore.

il dubbio: ma le martellate in che senso vanno date? cosa devo ottenre? cioe', come fanno i ribattini a bloccarsi? le basi si allargano a martellate??

'azie

Link al commento
Condividi su altri siti

se psso dare un consiglio,oltre a quel che è stato detto,suggerirei di cominciare a fissare prima la parte curva,quella che va verso lo scudo,perchè non sono mai perfette le strisce,magari c è da sagomarle un po,e cominciando da dietro si rischia quasi sempre di rigare la verniciatura con la partefinale ricurva mentre sicerca di modellarla.sicuro al 100.sarebbe utile mettere del nastro intorno per ovviare ad accidentali graffi.cord.nte,giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se sono ricoperti i buchi....a parte che il bordo deve essere schiacciato bene, basta ripassarli col trapano ;-) punta da 3,5 mm! ;-)

Ciao

ao' ma che fine avete fatto? dove siete? help!

Questa non mi e' chiaro : trapanare il bordo dello scudo e farci passare il ribattino? mi sa che non ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate se mi intrometto.

io sono arrivato al fatidico momento di fissare le liste pedana, ma appena mi sono messo al lavoro mi sono subito fermato.

da quale parte si deve battere, dalla testa tenendo premuta la parte esterna o viceversa? io mi sono fermato perchè se vado a martellare dalla parte esterna, soprattutto sui ribattini che vanno sulle punte anteriori, rischio di fare un massacro dello scudo. pensavo fossero più teneri da ribattere, invece bisogna martellare forte. qualcuno dice di metterci del nastro adesivo, ma se parte una martellata forte il nastro protegge dalle righe ma non dalle bozze.

i rivetti, invece, se voglio metterli al centro dove non si vedono devo metterli infilandoli dal basso? visto che la mia rivettatrice ha la punta che non passa fra i due bordini della lista (dovee va la gomma, per intenderci), quindi non si riesce ad andare a fondo.

mi sarò spiegato? mahh...

vi ringrazio

ciao

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

io i ribattini li ho messi tenendo una mazzetta da 1 kilo sulla testa del ribattino e poi ribattuto a vespa girata ovviamente sulla parte sporgente con un martellino piccolo , prima con la punta in modo da fare 2 segni a croce e allargare il gambo e poi con la parte dietro del martello quindi la + grossa , il martellino che ho usato dovrebbe essere quello da 100 grammi , con una decina di colpetti sono andati a posto , per la parte centrale con la rivettatrice della beta ci si arriva tranquillamente da sopra le strisce senza piegare niente , facendolo al contrario ossia mettendo la testa del rivetto sotto la pedana si rischia di avere troppa sporgenza nella parte superiore rischiando di rendere difficile il posizionamento del listello di gomma dentro il profilo di alluminio .

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sarò spiegato? mahh...

andrea

benissimo ti spiegasti.

1 - la testa del ribattino va nella parte superiore della vespa e va tenuto fermo. Batti la parte inferiore del ribattino tenendo ferma la testa con un altro oggetto di metallo. La base del ribattino si spalmera' e fissera' la bacchetta...a me sono bastate poche martellate. Coem suggerito taglia iol ribattino altrimento invece di spalmarsi si piega e l'effetto e' molto brutto.

2 - Anche con la mia rivettatrice e' capitata la stessa cosa. L'ho usata per fissare la aprte centrale delle bacchette centrali. Con una pinza ho un po' allargato la canalina e poi ho ristretto....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ora ricordo il problema della rivettatrice , ho usato un tondino di alluminio alto meno di 1 centimetro e forato al centro del diametro giusto per far scorrere il gambo del rivetto e poi ho messo il gambo del rivetto nella rivettatrice , in pratica un distanziale , probabilmente e' sufficente anche una coppia di dadi per chiave da 8 o da 10 uno sull'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

I ribattini.... si ribattono, ma non tutti.

Per cz3d, quelli del tunnel non sono veri e propri ribattini, sono simili a quelli della calotta bloccasterzo per small, cioè hanno una sorta di rigatura nel corpo che una volta inseriti nel foro non li fa uscire, se non li hai vai da un ricambista e te li fai dare.

Per ispanico, inserisci la targhetta, metti dello scotch da carrozziere attorno ai piolini (dalla parte interno scudo) per evitare che scappando il martello (non si sa mai) si rovini la vernice, contrasti con qualcosa di pesante (martello, legno o cosa vuoi tu) dalla parte anteriore dello scudo (proteggendo con uno straccio la targhetta), con l'altra mano ed un martellino piccolo ribatti i piolini della scritta fino allo scudo, se fossero troppo lunghi prima li accorci con un paio di tenaglie.

Fatto.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...