Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ecco qualcosa che potrà fare imbestialire qualcuno.

Mi sono imbattuto in una bajaj chetak (si chiama così?), modello normale (non il classic con la doppia sella). E' imbarazzante andarci in giro con le sue "indianate", tipo blocchi luce, frecce, targa bassa, ma andando al di là di questi dettagli visibilissimi per il resto la sostanza è del tutto simile al large frame primi 70 che non ho mai posseduto (solo px arcobaleno).

Le mie domande sono queste:

1) può valer la pena da trasformarla in un gtr o meglio in un rally?

2) cosa comporta?

Ora mi spiego:

1) intero manubrio da cambiare, compreso faro e comandi manubrio;

2) frecce da elimimare sullo scudo (e i buchi?)

3) carter plastico anteriore cui sono collegate le frecce: sotto esiste il naso tipo ts o si vede direttamente la forcella tipo px?

3) Problema pedana, sembra in linoleum, bisogna montare le strisce e il tappetino centrale, e i buchi?

4) Comandi rubinetto benzina e aria (ma forse si possono perdonare)

5) Sella (mi sembra il meno)

6) frecce sulle pance posteriori ( e i buchi?)

7) fanale posteriore e targa bassa.

Poi c'è il capitolo motore, in cosa differisce? Ma forse è secondario, essendo il mio quesito prettamente estetico.

:twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

La tua è un'idea simpatica, ma credo realizzabile solo in parte, infatti, le frecce non le puoi togliere altrimenti andresti incontro a multe salate (se non al sequestro!), alla impossibilità di superare le revisioni biennali e all'eventualità che l'assicurazione si rivalga su di te in caso (SGRAT SGRAT!) di incidente!

A mio parere, il gioco non vale la candela...magari c'è qualcun'altro sul forum che sa consgliarti meglio di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) può valer la pena da trasformarla in un gtr o meglio in un rally?

Non so fino a che punto

2) cosa comporta?

C'è la solita storia che qualisiasi intervento costituisce manomissione delle caratteristiche originali...

1) intero manubrio da cambiare, compreso faro e comandi manubrio;

Un complesso manubrio-fanale-devioluci-contachilometri ha già l suo bel costo, anche se compri pezzi usati

2) frecce da elimimare sullo scudo (e i buchi?)

Le frecce non hanno una sede sullo scudo, però la maschera è fissata con delle viti, quindi ci sono lacuni fori di pochi mm sullo scudo stesso

3) carter plastico anteriore cui sono collegate le frecce: sotto esiste il naso tipo ts o si vede direttamente la forcella tipo px?

Il naso non c'è, in quanto era un pezzo saldato sopra, ovviamente omesso sulle Bajaj Chetak e sulle Classic SL, che hanno la maschera anteriore.

3) Problema pedana, sembra in linoleum, bisogna montare le strisce e il tappetino centrale, e i buchi?

Quasi sicuramente i tappetini sono inseriti su fori che non corrispondono a quelli dei listelli, quindi dovresti chiudere i fori attuali e farne di nuovi...

4) Comandi rubinetto benzina e aria (ma forse si possono perdonare)

Il comando benzina è il solito; quello dello starter lascialo tale e quale, è molto più comodo.

5) Sella (mi sembra il meno)

Nessun problema, va bene qualsiasi sella per largeframe (ad eccezione di quelle per GS160-SS180-Rally che seguono il rilievo del serbatoio maggiorato)

6) frecce sulle pance posteriori ( e i buchi?)

O monti i cofani di qualche vecchia large oppure devi lavorare di vetroresina

7) fanale posteriore e targa bassa.

Il fanale posteriore è abbastanza in stile vespa, quindi si potrebbe anche lasciare. La targa è in posizione bassa sia perchè il fanale è abbassato per via del portaruota, sia perchè le Bajaj hanno il primo telaio largeframe (VNA-VBA, ecc.) che non aveva la sagomatura in coda che fungeva da portatarga

Poi c'è il capitolo motore, in cosa differisce? Ma forse è secondario, essendo il mio quesito prettamente estetico.

Il motore è di derivazione Sprint Veloce con poche differenze rispetto all'originale Piaggio. Le differenze maggiori le troviamo nell'impianto elettrico e nel sistema d'accensione elettronica (NON avviamento elettrico) a pickup esterno.

Secondo me non vale la pena di fare grosse trasformazioni; piuttosto, se come credo il prezzo è molto basso, consiglio di prenderla e darle una sistemata generale, qualora necessario, in modo da renderlo un mezzo 'da battaglia', utilizzabile senza troppe preoccupazioni.

Magari metti qualche foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...e invec4e l'idea non è malaccio: da qualche tempo gira a catania un tizio che ha una sprint veloce verdino chetak...ha sostituito il manubrio, ha sistemato le pedane, montato il fanale tipo sv, messo il portatarga tipo vbb1 etc: un bel colpo d'occhio: sembra una bella sprint veloce di colore non originale...occorre solo guardare il pedale del freno, il manettino dell'aria e il portatarga, ma il colpo d'occhio è eccezionale: per la cronaca ha un motore px200: un giorno mi contattò per iscriversi al ns vespa club....se mi capita, un'operazione del genere la voglio fare anch'io; tra l'altro mi permetto di correggere quanto scritto da Marben relativo al "naso" in lamiera..anche le classic sl, che hanno quell'orrendo coperchio in plastica sotto hanno il classico "naso" in lamiera, si tratta di chiudere qualche foro in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di frecce:

per quelle anteriori non mi dispiacerebbe una soluzione tipo moto oldtimer tedesche, con lampeggiatori che si vanno a collegare direttamente ai fori delle manopole manubrio (molta attenzione in parcheggio). Non saprei pero per i collegamenti elettrici, per farli passare all'interno, ma non credo sia impossibile. Visto che così le frecce sono esterne alla sagona del veicolo si potrebbe sostenere che sono visibili anche da dietro e quindi valgono anche per il posteriore, o è un po' una forzatura?

Sono davvero dubbioso sull'acquisto, non voglio poi trovarmi con un mezzo che non posso usare perchè non in regola dopo averci speso parecchi soldi o che non voglio usare perchè non mi piace.

Il modello di cui parlo è il chetach anno 97-98 credo, non il classic, appena ne trovo una foto la inserisco.

mordaces semper, numquam frenare

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

...lampeggiatori che si vanno a collegare direttamente ai fori delle manopole manubrio (molta attenzione in parcheggio). Visto che così le frecce sono esterne alla sagona del veicolo si potrebbe sostenere che sono visibili anche da dietro e quindi valgono anche per il posteriore, o è un po' una forzatura?

In germania, se non erro, vengono messe in quella posizione proprio perchè così non occorre metterle anche al posteriore...ma in Italy non so se sia proprio permesso! Comunque, fossi in te, lascerei tutto com'è, al limite toglierei solo il "naso" in plastica (che è davvero brutto!) e metterei le frecce all'estremità del manubrio, oppure attaccate sotto di esso, come lo scarabeo (scusate l'ignobile paragone!) vecchio tipo!

Alla fine non è poi così male il Chetack per non lasciarlo com'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro mi permetto di correggere quanto scritto da Marben relativo al "naso" in lamiera..anche le classic sl, che hanno quell'orrendo coperchio in plastica sotto hanno il classico "naso" in lamiera, si tratta di chiudere qualche foro in più..

No; ho una Classic SL del 2004 e NON ha il naso in lamiera saldato, e per questo sono parzialmente visibili alcuni elementi dello sterzo ed il blocchetto contatto/bloccasterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, l'unica soluzione è che tu smonti il naso in plastica e vedi che c'è sotto...se magari non c'e il naso in lamiera (come nella foto qui sotto) puoi provare con unjo del nuovo PX...però magari viene fuori una accozzaglia ancora peggiore dell'originale...

Per le frecce, il mio consiglio è di metterle come in foto all'anteriore e di non toccarle al posteriore!

1964370549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa come in foto sarebbe già carino. Sella lunga da ts, fanale posteriore tipo gl (con la parte in metallo cromato) e fissato più in alto, targa più alta. Abbastanza semplice. Pance posteriori invariate. Pedana con listelli e accettabili vecchi fori per il linoleum originale, non è il massimo ma tutto questo rientra nelle mie possibilità di carroziere (non mi fido di giocare con la vetroresina).

Rimane il manubrio anteriore, che è decisamente più brutto di quello postato in allegato da vespone. Qualcuno ha idea se sono intercambiabili l'originale e quello del TS? Idee per i collegamenti elettrici e soprattutto dove e come posizionare il devioluci per le frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario vai subito con la trasformazione!!!!

Io la farei sicuramente.... tempo fa qualcuno avevo postato il sito del bagigio club con delle trasformazioni davvero eccezzionali!!!

hai ragione, è imbarazzante girare con un bagigio originale..... adesso il Marben s'incazza ahahaha!!!!!!!!! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Ciao. Per le frecce (ed altro) prova su eachbuyer.com E' un ottimo sito, per la mia Star 200 da eachbuyer ho preso lampeggiatore per frecce a led, lampadine a led assortite (posizione, stop, frecce), presa 12V per staffa e supporto porta navigatore.

Cosa pensate di queste? http://it.eachbuyer.com/2x-carbon-motorcycle-yellow-high-power-led-turn-signal-indicator-light-dc-12v-p287282.html#

Per i vari ricambi prova a contattare la Mec Eur (mail: info@meceur.com). Riproducono parti meccaniche ed altre parti di vari modelli di Vespa.

Buona strada

Modificato da gearbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...