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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo vespa in generale.

Mi sto accingendo a rimettere in sesto una vespa TS del '76. La vespa purtroppo non ha il cofano laterale destro (scocca, pancia, chiappa che dir si voglia). Ho provato a cercare nei mercatini e negli sfasci ma non ne ho trovato di specifiche per quel modello. Ne ho trovate invece per il modello Sprint e GTR. I vari venditori assicurano che sono assolutamente compatibili con il TS. E' vero? Secondo voi, che conoscete la Vespa meglio di me, posso montare quelle dello sprint sul mio TS? La forma, le dimensioni, i ganci sono uguali?

Non avendo esperienza ho paura di buttare i soldi e trovarmi un pezzo inutile, anche perchè un amico me ne ha fatta provare una che aveva in cantina e che a occhio sembrava andare bene ma poi ci siamo accorti che era piu bassa (aveva 5 fessure sul raffreddamento motore anzichè 6. Di che modello saranno?). Dal punto di vista del numero di fessure quelle che ho trovato ne hanno comunque 6 ma ho molti timori.....

Spero che qualcuno possa sciogliere i miei dubbi e farmi luce sul mondo cofani vespa!

Se poi qualcuno ne avesse addirittura uno da vendere..... cosa volere di più dalla vita!?!

Cioa e grazie

Sam

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Dovrebbero essere uguali a quelle della sprint e della gtr.

Per sicurezza, prendi il cofano che hai, vai dal venditore, li metti uno vicino all'altro e confronti. devono essere uguali ma specchiati.

Lascio comunque la parola ad altri sicuramente più esperti di me.

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Ospite

Assolutamente non sono identici! Quelli del TS sono come quelli della Rally: hanno una specie di molla al loro interno che si và ad appoggiare su una parte sporgente del telaio(non so se mi sono spiegato). Gli altri cofani non sono assolutamente compatibili: basta che vedete al loro interno: se non c'è una molla ma una specie di perno a U, allora non sono cofani ts-rally.

Spero di essere stato chiaro

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Scusate non lo sapevo. Quelli del GTR-sprint sono come quelli delle vespe più vecchie tipo VBB?

Ecco una foto dell'interno.

Comunque prenditi l'altro cofano dietro e confronti prima di comprare

Guarda su e-bay, ogni tanto compare qualcosina.

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Se può aiutarvi, fate sempre molta attenzione perchè io ad esempio ho una VNB3, e volevo metterci i cofani VNB6 che ho e sono belli, ma per esempio i miei non combaciavano nella parte che appoggia al telaio, creando uno spazio di luce fra telaio e cofano.

Quindi attenzione, non so in base a quale criterio ma anche per cofani apparentemente identici si possono creare differenze

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Ospite

Il cofano postato da nessuno è di una ts-rally: si vede tranquillamente la molla di cui parlavo io

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Quello con solo 5 fessure, a giudicar da vespatecnica, solo le Super lo montavano, mentre ttte le altre il cofano a 6 fessure;

però sappiamo tutti che Vespatecnica è pieno di cazzate, quindi non si sa mai se è una osa attendibile!

E poi ti dico pure un'altra cosa: io ad esempio ho una GTR, a cui è stato cambiato il cofano motore, e anche se ha 6 fessure e l'attacco con quella specie di gancietto come quello della GTR, ha una bombatura differente dalla sacca portaattrezzi, ed è una differenza che si nota a nche ad occhio.

Non riesco a capire secondo qualche criterio, ma per lo meno io tra i cofani ho trovato sempre molte differenze!

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Dunque ricapitolando.....

partendo dalle cose certe.... il cofano a 5 fessure pare sia esclusivo delle super. D'altronde avevo subito escluso la possibilità che andasse bene sul ts in quanto avendolo provato è più basso (1 fessura in meno)

Il cofano postato da nessuno è sicuramente di un ts-rally riconoscibile dalla molla per il fissaggio sulla L che sporge dal telaio.

Gaetan dice che i cofani del gtr e sprint non vanno bene per via del gancio di fissaggio che in questo caso ha la forma più o meno ad archetto mentre gli altri, come abbiamo visto, sono a molla. In effetti mi ero accorto di questo particolare anche in quello che avevo visto allo sfascio ma pensavo di eliminarlo se dava fastidio. Se la differenza fosse questa credo che il problema sarebbe superabile.

Ribadisco che ad occhio sembrano veramente molto simili ma, alla luce di quanto detto da leokorn, l'occhio può ingannare.

A questo punto la cosa da capire e che, credo, sia veramnte discriminante è quella delle reali dimensioni dei due pezzi, in particolare le distanze tra i due perni (uno corto più spesso e dritto e uno più sottile e ricurvo) che si infilano dentro i due fori sulla carrozzeria.

Nessuno possiede tutti e due gli esemplari (sprint-gtr e ts-rally) per fare un confronto diretto?

Purtroppo la mia vespa non è semovente al momento per cui non posso portarla allo sfascio per fare la prova.

Chissà se si riesce a scoprire in via definitiva l'arcano....

Ciao e grazie a tutti per la collaborazione

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Nessun arcano mistero.

I cofani di TS sono identici a quelli del RALLY 180/200 e uguali a parte i fori dei fregi a quelli del 180 SS.

L'aggancio di questi cofani è uguale a quello PX prima serie che infatti monta tranquillamente come pure quelli del GS 160.

Sono più alti dei cofani "simili" ma non uguali delle sprint/gt e diversi nel modo di aggancio, sui vecchi tipi infatti l'aggangio avviene infilando un gancio a U in una maniglia saldata sul telaio.

Questo tipo di aggancio a maniglia parte dalla VBA e arriva al GTR/Sprint Veloce, passando per la Super.

I cofani di super sono a loro volta ancora più piccoli di quelli di GT/Sprint pur essendo avendo lo stesso tipo di aggancio.

Poi ci sono i cofani di GL, che assoòigliano a quelli del GT/sprint ma sono più bombati e con le scalfature di rinforzo in dentro invece che in fuori.

Poi ci sono i cofani dalle VBA finoalle VNB6/VBB che a parte la presenza o meno di fori per fregi esterni, sono identici tra loro e assolutamente compatibili.

Se un cofano di VNB3 non monta su una VNB5 o il cofano o la vespa ha qualche problema di carrozzeria perchè lo stampo e il codice è UNICO dal 1958 al 1965.

Spero di aver fatto una sintesi chiara.

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Il 20/1/2006 in 22:24 , samkalla ha scritto:

Dunque ricapitolando.....

partendo dalle cose certe.... il cofano a 5 fessure pare sia esclusivo delle super. D'altronde avevo subito escluso la possibilità che andasse bene sul ts in quanto avendolo provato è più basso (1 fessura in meno)

Il cofano postato da nessuno è sicuramente di un ts-rally riconoscibile dalla molla per il fissaggio sulla L che sporge dal telaio.

Gaetan dice che i cofani del gtr e sprint non vanno bene per via del gancio di fissaggio che in questo caso ha la forma più o meno ad archetto mentre gli altri, come abbiamo visto, sono a molla. In effetti mi ero accorto di questo particolare anche in quello che avevo visto allo sfascio ma pensavo di eliminarlo se dava fastidio. Se la differenza fosse questa credo che il problema sarebbe superabile.

Ribadisco che ad occhio sembrano veramente molto simili ma, alla luce di quanto detto da leokorn, l'occhio può ingannare.

A questo punto la cosa da capire e che, credo, sia veramnte discriminante è quella delle reali dimensioni dei due pezzi, in particolare le distanze tra i due perni (uno corto più spesso e dritto e uno più sottile e ricurvo) che si infilano dentro i due fori sulla carrozzeria.

Nessuno possiede tutti e due gli esemplari (sprint-gtr e ts-rally) per fare un confronto diretto?

Purtroppo la mia vespa non è semovente al momento per cui non posso portarla allo sfascio per fare la prova.

Chissà se si riesce a scoprire in via definitiva l'arcano....

Ciao e grazie a tutti per la collaborazione

Salve, io posseggo una vespa 180 ss alla quale manca il cofano dx, molti mi dicono che è uguale si cofani del rally, altri mi dicono di no. Anche il 180 ha le molle, uguali a quelli che ha postato nessuno. Potete aiutarmi? Grazie.

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