Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa lettera è stata spedita dalla Piaggio a tutti i presidenti dei club nazionali. Cosa ne pensate ?

Quote : "A tutti i Presidenti e Commissari dei Vespa Clubs Nazionali

Gentile Signor Presidente,

Piaggio & C. S.p.A. ha avviato la creazione di una nuova struttura associativa destinata a coordinare a livello internazionale le iniziative dei numerosissimi Vespa Club nazionali, attività sinora svolta dalla FIV-Federazione Internazionale dei Vespa Club, il cui scioglimento è stato autonomamente deliberato dai vertici della Federazione stessa.

LÔÇÖobiettivo dellÔÇÖiniziativa di Piaggio è la valorizzazione e lo sviluppo del grande patrimonio umano, culturale e di passione che da oltre mezzo secolo anima lÔÇÖattività dei Vespa Club, organizzazioni che storicamente hanno rappresentato un importantissimo veicolo di diffusione del mito legato allo scooter Vespa, giunto nel 2006 al sessantesimo anniversario e sempre più proiettato verso una dimensione internazionale.

La nuova Associazione, alla cui costituzione Piaggio sta lavorando, nascerà per fare tesoro delle migliori esperienze e iniziative messe in campo dai Vespisti delle più diverse nazioni, per valorizzare il ruolo delle Associazioni nazionali e per essere al fianco dei Vespa Club che, in questi mesi che precedono la nascita del nuovo organismo internazionale, continueranno a svolgere la loro spontanea e insostituibile opera a livello nazionale.

Sarà nostra cura tenerla informata sui successivi sviluppi organizzativi, nellÔÇÖottica di un dialogo che speriamo sia sempre più intenso e stimolante.

Distinti saluti.

Daniele Bandiera

Senior Vice President

Piaggio Brand Unit" Unquote

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Quello che penso si esprime in questa semplice frase:

Operazione di Marketing

Per farla serviva fare lo sgambetto alla Solbak e così è stato. Dimostrazione di potenza della Piaggio.

E' chiaro che la Piaggio vuole avere il pieno controllo della gestione dei contatti trai i Clubs di tutto il mondo.

Si vedrà se questo controllo andrà a favore della passione per la Vespa oppure a favore degli indici di vendita.

Inviato

Senz'altro è un'operazione di Marketing.

D'altro canto le sovvenzioni Piaggio alla FIV per l'organizzazione dell'Eurovespa erano sicuramente incluse nel budget di marketing della Piaggio.

Forse c'è stato un problema di ego ?

Inviato

La nascita della FIV fu qualcosa di spontaneo tra appassionati, sovvenzionata dalla Piaggio che però rimase un pò a distanza.

Adesso stiamo assistendo alla rinascita di una Federazione di clubs gestita al 100% da una azienda produttrice di scooters. Mi viene da chidere : qual'è l'interesse ultimo di questa azienda? la risposta viene da se.

Mi chiedo cosa succederà se qualche Organismo Nazionale si rifiutasse di subentrare in questa nuova Federazione e rifondasse a sua volta la FIV però senza sovvenzioni della Piaggio.

Questo è un momento molto delicato, se qualcuno avesse abbastaza palle da prendere la palla al balzo per la Piaggio potrebbe essere un gran bel problema.

Vedremo chi sarà il presidente e come verrà eletto. Da li capiremo molte cose.

Inviato

....<<E' chiaro che la Piaggio vuole avere il pieno controllo della gestione dei contatti trai i Clubs di tutto il mondo.

Si vedrà se questo controllo andrà a favore della passione per la Vespa oppure a favore degli indici di vendita.>>.....

sono in accordo con te luca,.....però penso che a differenza di un tempo dove la passione vinceva su molte cose, oggi vedo solo un'iteresse di vendite.... spero solo che almeno un pò di passione ancora per la vespa come l'abbiamo noi, lo abbiano anche loro.

Inviato
che vogliano seguire il modello Ferrari nel rapporto/organizzazione dei clubs??? :roll:

E'esattamente quello che penso anche io. Probabilmente sarà la Piaggio a decidere chi puo'fregiarsi del marchio "Vespa Club" e chi no, spero senza arrivare agli eccessi della Ferrari che ha ingiunto ai clubs di non chiamarsi piu' "Ferrari Clubs" ma semplicemente "Fans Clubs" proibendo l'uso del nome "Ferrari"...col risultato che tutti i clubs hanno polemicamente rimesso le deleghe e hanno interrotto i rapporti con la Ferrari, che non ne ha voluto sapere di recedere dalla sua decisione.

La cosa cmq non mi stupisce affatto, in Ferrari sono dei ca*aca**o a partire dall'ultimo dei portinai in su. Spero che i portinai della Piaggio siano piu'simpatici e meno arroganti.

Ciao FC

Inviato

Che sia un' operazione di marketing è ovvio e non c'è nulla di male, le aziende esistono per produrre profitti ed era così anche 50 anni fa, un' impresa dedita a perseguire la passione fallirebbe e basta.

Il problema se mai e che tipo di strategia di marketing si sceglie, se una orientata a valorizzare il marchio nel lungo periodo con scelte di gusto e attente all' identità del marchio, oppura una che ha per scopo lo sfruttamento dell' eredità di un marchio, finchè dura, e infischiandosene di rovinarlo.

Vespa World, lo vogliono chiamare? Chi l'ha pensato, un adolescente appassionato di telefonini?

Inviato

http://scooterlab.piaggio.com/#

io nei giorni scorsi ho approfittato di questa indagine sul nuovo "3 ruote" della piaggio per chiedere di sforzarsi anche riguardo il PX 4 tempi, tanto per fare un esempio.

Con educazione e civiltà vi invito a fare altrettanto. Possiamo dare la nostra opinione sul "3 ruote" in modo costruttivo e nei campi dove chiedono di scrivere pareri e impressioni fargli arrivare il nostro messaggio. Con educazione ripeto. A fare i maleducati non c'è mai nulla da guadagnare.

Lorenzo

Inviato
Cosa può fare mamma piaggio per tutelare la nostra passione? Innanzi tutto fare pressione perchè divieti sempre più demenziali non ci impediscano del tutto di andare in giro. Poi si vedrà.

Difficile, se non impossibile. Il blocco dei vecchi mezzi è negli interessi di mamma Piaggio. E, d'altra parte, secondo la fredda legge del marketing non può che essere così.

Il problema è che il tutto si va tramutando in un'imposizione che viene dalle istituzioni.

Inviato

io sono pro vespa club piaggio! alla fine noi amiamo la vespa che loro o meglio i vecchi padroni hanno portato in vita! potrebbe essere una cosa buona anche per noi! vedendo il numero di appassionati vespa al mondo ! sicuramente non smetteranno mai di produrre ricambi per le nostre piccole e anzi metteranno i produzione ricambi a cosi alti si ma che a noi servono così tanto che ce li compreremo in ogni caso! un esempio la cuffia della gs150 vs5 sono pronto a pararla anche a peso d'oro da quanto non la trovo!!

Inviato

è solo una questione di marketing mirata a riproporre il marchio, sicuramente ne approfitteranno per proporci i nuovi plasticoni, entreranno di diritto nella gestione dei club facendo alzare il costo delle iscrizioni, e costringeranno le commissioni ad accettare nelle classifiche dei raduni anche i frullatori.

Negli ultimi anni è già successo varie volte nei vari campi dove mette lo zampino la piaggio.

Es: La WP di bologna che aveva in concessione il marchio Vespa per la produzione di abbigliamento(molto apprezzato), gli è stata tolta la concessione perchè la piaggio voleva lanciare la sua linea che non è riuscita per motivi Logistici e di gestione degli ordini.

Durante una Conferenza All'università di Bologna (ovviamente mi sono presentato orgoglioso con il mio GS) hanno chiaramente detto che la loro intenzione è di abbattere il mercato di nicchia della Vespa e dei suoi ricambi (sul quale non fanno investimenti da decenni e non ha nessun bisogno di pubblicità ed è stabile al 60% delle loro vendite).

Inviato
Durante una Conferenza All'università di Bologna (ovviamente mi sono presentato orgoglioso con il mio GS) hanno chiaramente detto che la loro intenzione è di abbattere il mercato di nicchia della Vespa e dei suoi ricambi (sul quale non fanno investimenti da decenni e non ha nessun bisogno di pubblicità ed è stabile al 60% delle loro vendite).

Boncy, cosa intendi per "abbattere il mercato di nicchia della Vespa e dei suoi ricambi" ? Devo capire chiudere, kaputt, fine, basta, stop ?

Svizzero

Inviato

Boncy da economista mi sembrerebbe una scelta stupida! e penso che in piaggio lo sappiano! cavoli il 60% delle vendite non sono bruscolini!! tanto meno se derivano da una attività con investimento di MKTing 0 e un ritorno d'immagine molto alto!!

per quanto riguarda i vestiti bhe avranno calcolato i margini per prodotto e visto che il contratto di licenza non gli portava grandi risultati! poi dipende da chi va al potere! se ci va uno che vuole avere tutto in pugno bhe siamo fritti!! ma non voglio entrare in questioni di politica applicata all'economia!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...