bellavespapk Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Inviato 27 Febbraio 2006 Ciao raga! Allora metto mano finalmente alla miai pk50xl dell'86 con su l'80 marm Leo Vinci (quanta ruggine!!!) carb 19/19 4 marce, rapporti elicoidali (non so quali...). Finalmente smonto tutto causa frizione quasi andata, do una bella pulita (quanto Smac e sgrassatore quasi una settimana di lavoro...kg di grasso...che schifezza...), e mi ricordo che ci vuole l'estrattore... allora oggi vado dal mecc che mi ha fatto la modifica e gli dico di cambiare la friz e visto che ci sta di controllare la 4°marcia che è sempre stata lunga (fa 80 km/h in terza e poi in quarta sale su di 5 km/h ma poi rimane lì...).che dite visto che ci sono lascio stare le marce come stanno e mi faccio mettere su un 102dr senza che si apra il carter? in questo caso il 19/19 va bene con i getti che ci sono oppure li devo cambiare?o ancora metto su un 21 come carb con il 102dr sempre lasciando gli stessi rapporti? BOh? Aiuto per favore! Grazie mille Aktamarcus Cita
Mito Inviato 28 Febbraio 2006 Segnala Inviato 28 Febbraio 2006 basta un 19 ma i getti non saprei dirti. Cita
flaviopk50s Inviato 28 Febbraio 2006 Segnala Inviato 28 Febbraio 2006 i getti sono uguali, forse 3/4 punti in più per il max... ma basta un 75 Cita
bellavespapk Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2006 grazie mille. avevo pensato anche di abbinare un filtro dell'aria racing visto che ho su quello orig. e poi per il resto? lascio le marce così (ovvero la quata?)? aktamarcus Cita
bellavespapk Inviato 28 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2006 finalmente! ho trovato un 102 polini! ho preso candela champion 82c (anche se polini consigli 78c) inltre consiglia sul carb 19/19 un getto di max dell'80. faccio così? speriamo che sta benedetta 4°salga con sto booster! inoltre ho chiesto per il filtro racing sempre polini e il mecc mi ha detto che in questo caso dovevo salire di 20 (ovvero mettere un 90!!!), ma non s'affoga così pure se pesca più aria? boh? sono laureando in ingegneria ma i misteri della carburazione ho capito che si risolvono o per prove se sei principiante o per esperienza.... mi potete consigliare? grazie Aktamarcus Cita
Carlo75 Inviato 2 Marzo 2006 Segnala Inviato 2 Marzo 2006 Ciao Se con l'80 (probabilmente in realtà è un 75cc-alesaggio 47mm, oppure un 85cc-alesaggio 50mm) non riesci a tirare la 4a marcia, significa che probabilmente è stata montata una primaria troppo lunga per la tua elaborazione. Se raggiungi gli 80kmh in 3a e i rapporti sono elicoidali con ogni probabilità hai una primaria 22/63. Giusta quindi l'idea di aumentare la cilindrata montando un 102cc, che con la sua maggior coppia ti permetterà di tirare meglio la quarta marcia. (Del resto c'è da dire che cmq non sarebbe stato possibile sostituire solo il rapporto della quarta marcia, non esistono ingranaggi con rapportature alternative..o meglio, c'è la famosa 4a corta Zirri al "modico" prezzo di circa 170 euro, consigliata più che altro per preparazioni spinte). Il carb da 19 andrà bene con la nuova cilindrata , come getto massimo col filtro originale ti consiglio un 80 o un 82 (valori consigliati da Polini) per iniziare, poi eventualmente controlla la carburazione col metodo della lettura candela. Il passaggio ad un carb da 21 sarebbe poco indicato (è un carb più che altro da scooter), al limite si potrebbe pensare ad un phbl 24 ma lo vedo abbastanza inutile se non si apre il motore per fare le lavorazioni ai travasi e all'albero. Il filtro "racing" della Polini personalmente non te lo consiglio, si tratta in pratica solo di uno scatolotto in plastica senza alcun potere filtrante (a mio avviso non è il massimo per la durata del motore ), cmq se proprio decidi di usarlo un getto di 88-90 potrebbe essere adeguato. Infine la candela, la Champion l82c è troppo calda (più adatta a motori originali), monta la l78c come consigliata da Polini, oppure una equivalente come Bosch W4ac o NGK b8hs. Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Cosa molto simpatica
Da Roberto-T, in Calendario raduni ed iniziative
Immagini