Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Allora, sul retro della confezione è scritto: Miscela 2:1 di vernice, catalizzatore, diluente. Non mi è molto chiaro. Può essere che per 2 parti di vernice venga aggiunta una parte formata dal 50% di catalizzatore e 50% di diluente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

NNNononononono . . . . se c'è scritto rapporto 2:1 vuole dire che devi miscelare 2 parti di vernice e 1 di catalizzatore altrimenti ci sarebbe stato scritto 1:1. Poi aggiungi il diluente nelle quantità necessaria ossia a okkio - non deve risultare ne troppo liquida ne troppo sciropposa. La prima mano la dai usando una miscela leggermente densa (coprente), la successiva più liquida poi potresti dare un velo finale molto liquido.(attento alle colature)

Attenzione perchè sbagliando il rapporto rischi di sballare di brutto la vernice ossia diventa troppo diluita (forte rischio di colature), poco coprente ed il troppo catalizzatore potrebbe renderti una vernice che secca troppo velocemente ossia non si distende sulla superficie come dovrebbe rimanendo tutta ruvida..... comunque daresti una vernice sbagliata che non ti assicura la giusta protezione.

A proposito, ma che vernice usi Acrilica o Poliuretanica ?

Ciao SPiky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

anche a me hanno dato 50 vernice e 50 catalizzatore ma è probabile che un'altra marca di vernici preveda l'uso di 2 parti di vernice per 1 parte di catalizzatore: se c'è scritto 2:1 c'è poco da discutere.

Il diluente va usato poco e a occhio: indicativamente una tazina da caffè per una pistola ma la dose è variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Probablmente le vostre vernici si catalizzavano 1:1. 2:1 vuol dire due parti di colore e una di cat. Se poi sbagli le dosi avrà dei tempi di asciugatura maggiori, ma funzionerà lo stesso. In ogni caso è bene rispettare le proporzioni date dal produttore, che generalmente sono 2:1 per le tinte poliuretaniche. Poi ci sono i fondi che si catalizzano 3 o 4:1, e alcune vernici appunto 1:1, o 1,5:1. Che ti abbiano dato mezzo litro di colore e mezzo di cat non vuol dire necessariamente che dovevi usarlo tutto, visto che non mi pare esistano barattoli più piccoli di induritore. Per quanto riguarda il diluente non usarlo nemmeno per le prime 2 mani, il catalizzatore già lo farà ben liquido. Per le successive due mani puoi aggiungere indicativamente un 25% e poi un altro 25% per arrivare al 50% all'ultima infumicata, in modo da distendere meglio il colore. Ovviamente la mano più diluita dev'esser leggera, sennò è facile che coli, essendo il prodotto molto diluito. Se sei inesperto ti consiglio comunque di usare meno diluente possibile, visto che le Vespe sono particolarmente bastarde per le colature. Un conto è se devi fare il cofano di una macchina, dove puoi caricare senza paura. Piuttosto usa il colore più denso, aspettando quei 10 minuti tra una mano e l'altra. Qualche giorno dopo prendi la carta 1200 imbevuta in acqua e la carteggi evitando TUTTI gli spigoli, che si pelano facilmente. A quel punto tiri via con un panno la polvere che resta una volta evaporata l'acqua e lucidi con pasta abrasiva grossa e fina. Verrà fuori uno specchio.

Beh, vuon lavoro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia era anche il mio 666°messaggio, wudu non ti fidare!!! :D

Prima di dare il colore mi raccomando di coprire col fondo tutte le parti senza vernice o carteggiate irregolarmente, sennò il colore farà presa in maniera non uniforme e vedrai l'alone tipo cartina geografica ;-) Il fondo poi lo carteggi con una 400/500 a spugna, anche qui facendo attenzione agli spigoli. Ue facci le foto eh?

Cheers

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia era anche il mio 666°messaggio, wudu non ti fidare!!! :D

Prima di dare il colore mi raccomando di coprire col fondo tutte le parti senza vernice o carteggiate irregolarmente, sennò il colore farà presa in maniera non uniforme e vedrai l'alone tipo cartina geografica ;-) Il fondo poi lo carteggi con una 400/500 a spugna, anche qui facendo attenzione agli spigoli. Ue facci le foto eh?

Cheers

....spugna? potresti descriverla....? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricercado, è una semplice carta abrasiva con uno spessore di 3-4 millimetri di spugna. La uso per lisciare il fondo nelle parti irraggiungibili col platorello. La spugna permette di seguire meglio le curve e gli spigoli, tenendosi più aderente alla superficie e levando più facilmente la buccia del fondo. Poi uno può usare la carta che vuole, ma quella con la spugna mi pare particolarmente efficace sul fondo.

See ya

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...