wudu Inviato 9 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2006 Salve a tutti. Giunto ormai nella fase di verniciatura della mia 50 Special, volevo chiedervi in che parti sono da diluire i seguenti componenti: vernice (bicomponente), catalizzatore e diluente. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SpallaCotta Inviato 9 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2006 sappi che il bicomponenete non sarebbe adatto al restauro di una vespa. cmq dovresti semplicemente seguire le indicazioni del produttore sul retro della confezione....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wudu Inviato 9 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2006 Sì, hai ragione. Comunque dal momento che il mio non sarà un restauro ma una personalizzazione ho optato per il bicomponente. Comunque grazie per la risposta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wudu Inviato 9 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2006 Allora, sul retro della confezione è scritto: Miscela 2:1 di vernice, catalizzatore, diluente. Non mi è molto chiaro. Può essere che per 2 parti di vernice venga aggiunta una parte formata dal 50% di catalizzatore e 50% di diluente? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 9 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2006 Si, 50 e 50 vernice e catalizzatore, miscelata al momento solo per quello che ti serve...tipo una pistola piena. Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spiky Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2006 NNNononononono . . . . se c'è scritto rapporto 2:1 vuole dire che devi miscelare 2 parti di vernice e 1 di catalizzatore altrimenti ci sarebbe stato scritto 1:1. Poi aggiungi il diluente nelle quantità necessaria ossia a okkio - non deve risultare ne troppo liquida ne troppo sciropposa. La prima mano la dai usando una miscela leggermente densa (coprente), la successiva più liquida poi potresti dare un velo finale molto liquido.(attento alle colature) Attenzione perchè sbagliando il rapporto rischi di sballare di brutto la vernice ossia diventa troppo diluita (forte rischio di colature), poco coprente ed il troppo catalizzatore potrebbe renderti una vernice che secca troppo velocemente ossia non si distende sulla superficie come dovrebbe rimanendo tutta ruvida..... comunque daresti una vernice sbagliata che non ti assicura la giusta protezione. A proposito, ma che vernice usi Acrilica o Poliuretanica ? Ciao SPiky Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoPau Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2006 Sottoscrivo quanto detto da Spiky. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wudu Inviato 10 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2006 Grazie mille per le risposte. Non so il tipo della vernice. Sul barattolo c'è scritto LECHLER (la marca) e sotto ISOFAN. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2006 E perchè allora a me han dato 500 ml di catalizzatore e 500 di vernice per fare una ET3 ed e'venuta bene? Mi hanno ridato i barattoli, ma sono quasi vuoti... Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wudu Inviato 11 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Per Spiky: la vernice è di tipo Poliuretanica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespello Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2006 anche a me hanno dato 50 vernice e 50 catalizzatore ma è probabile che un'altra marca di vernici preveda l'uso di 2 parti di vernice per 1 parte di catalizzatore: se c'è scritto 2:1 c'è poco da discutere. Il diluente va usato poco e a occhio: indicativamente una tazina da caffè per una pistola ma la dose è variabile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoPau Inviato 23 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 Probablmente le vostre vernici si catalizzavano 1:1. 2:1 vuol dire due parti di colore e una di cat. Se poi sbagli le dosi avrà dei tempi di asciugatura maggiori, ma funzionerà lo stesso. In ogni caso è bene rispettare le proporzioni date dal produttore, che generalmente sono 2:1 per le tinte poliuretaniche. Poi ci sono i fondi che si catalizzano 3 o 4:1, e alcune vernici appunto 1:1, o 1,5:1. Che ti abbiano dato mezzo litro di colore e mezzo di cat non vuol dire necessariamente che dovevi usarlo tutto, visto che non mi pare esistano barattoli più piccoli di induritore. Per quanto riguarda il diluente non usarlo nemmeno per le prime 2 mani, il catalizzatore già lo farà ben liquido. Per le successive due mani puoi aggiungere indicativamente un 25% e poi un altro 25% per arrivare al 50% all'ultima infumicata, in modo da distendere meglio il colore. Ovviamente la mano più diluita dev'esser leggera, sennò è facile che coli, essendo il prodotto molto diluito. Se sei inesperto ti consiglio comunque di usare meno diluente possibile, visto che le Vespe sono particolarmente bastarde per le colature. Un conto è se devi fare il cofano di una macchina, dove puoi caricare senza paura. Piuttosto usa il colore più denso, aspettando quei 10 minuti tra una mano e l'altra. Qualche giorno dopo prendi la carta 1200 imbevuta in acqua e la carteggi evitando TUTTI gli spigoli, che si pelano facilmente. A quel punto tiri via con un panno la polvere che resta una volta evaporata l'acqua e lucidi con pasta abrasiva grossa e fina. Verrà fuori uno specchio. Beh, vuon lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wudu Inviato 23 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 Grazie MarcoPau, veramente molto utile nel consigliare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoPau Inviato 23 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 Minchia era anche il mio 666°messaggio, wudu non ti fidare!!! Prima di dare il colore mi raccomando di coprire col fondo tutte le parti senza vernice o carteggiate irregolarmente, sennò il colore farà presa in maniera non uniforme e vedrai l'alone tipo cartina geografica ;-) Il fondo poi lo carteggi con una 400/500 a spugna, anche qui facendo attenzione agli spigoli. Ue facci le foto eh? Cheers Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricercado Inviato 23 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 Minchia era anche il mio 666°messaggio, wudu non ti fidare!!! Prima di dare il colore mi raccomando di coprire col fondo tutte le parti senza vernice o carteggiate irregolarmente, sennò il colore farà presa in maniera non uniforme e vedrai l'alone tipo cartina geografica ;-) Il fondo poi lo carteggi con una 400/500 a spugna, anche qui facendo attenzione agli spigoli. Ue facci le foto eh? Cheers ....spugna? potresti descriverla....? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wudu Inviato 23 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 Minchia era anche il mio 666°messaggio, wudu non ti fidare!!! Ue facci le foto eh? Cheers Ehehehehehehehehhe....grazie per le dritte...sicuramente posterò le foto!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoPau Inviato 23 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 Ricercado, è una semplice carta abrasiva con uno spessore di 3-4 millimetri di spugna. La uso per lisciare il fondo nelle parti irraggiungibili col platorello. La spugna permette di seguire meglio le curve e gli spigoli, tenendosi più aderente alla superficie e levando più facilmente la buccia del fondo. Poi uno può usare la carta che vuole, ma quella con la spugna mi pare particolarmente efficace sul fondo. See ya Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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