Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho notato che la mia vespa consuma un bel pò.. riesco a stento a fare il 20 km/l...adesso la domanda è: quali sono le problematiche che influiscono sui consumi?? considerando che la vespa ha tutto originale, i filtri e il carburatore sono puliti e regolati bene (minimo perfetto ecc)...non perdo benzina quando la fermo, ma sento un forte odore di benzina...qualcuno mi ha detto che potrebbero essere delle microperdite nel tubicino del serbatoio.....in ogni caso mi sembra strano voi che ne pensate e soprattutto oltre a problemi di carburatore quali altre cose influiscono sull'eccessivo consumo??

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Le microperdite credo che siano impossibili perchè se ti fa 20 con un litro invece di una trentina significa che tu perdi 1/3 di litro di miscela ogni 20 km il che è tanto tanto e lo dovresti vedere gocciolare per terra a fiumi!! Lascio la parola agli esperti però su cosa potrebbe essere. Se apri tutto e dai una bella occhiata non sarebbe male come idea. 20 km con un litro è una miseria..

Inviato

Ricordatevi che un motore con molti KM sulle spalle consuma di più per via delle fasce usurate e della conseguente minore compressione.

Controlla lo stato del gruppo termico. Quanti km hai all'attivo?

Inviato

Concordo, il 200 di serie fa i 20-22 al max, cmq controllare lo stato delle guarnizioni del carburo e se il filtro è molto bagnato.

Nel mio motore elaborato con la valvola rovinata smontando il filtro e sgasando da fermo c' era un ritorno bestiale di benza perchè la valvola sfiatava... :cry:

Inviato

innanzitutto grazie per le risposte...

allora la vespa è 125 ma non so quanti km ha il GT, penso sia quello originale con 25.000 km, ma non ne sono sicuro. Cambiare le fasce è una cosa che ho preso in considerazione, ma come si fa a controllare se sono usurate una volta somtato il GT?

Secondo voi una marmitta intasata può influenzare i consumi??

Inviato

accidenti un 125 dovrebbe arrivare ai 30 con 1 litro in tranquillità....consuma davvero tanto...25000km non sono poi così tanti...prima di smontare il GT e cambiar le fasce prova a pulire bene il carburatore, magari sostituendo lo spillo del galleggiante, metti una candela nuova di adeguato grado termico, pulisci la marmitta internamente e poi vedi se la situazione migliora..

Inviato

io con un 125 gtr originale, usandolo in citta arrivo a stenti ai 20 km/l, in quarta costante, nei lunghi spostamenti sui 70 80 km/h arrivo a 27 km per litro. mai visto consumi piu bassi con la mia vespa.

Inviato

allora lo spillo conico e la candela l'ho già cambiata....ma la situazione non è cambiata, non mi resta che sostituire la marmitta prima di passare al doloroso cambio delle fasce o addirittura dell'intero GT....mi confermate che non esiste nessun altra cosa da poter controllare prima di passare al GT? grazie mille a tutti....

Inviato

da quello che segnava il contakilom circa 80 km/h. Che la vespa sia prestazionalmente al di sotto di altre che ho portato questo è palese, il problema è capire se è un prob di marmitta o di fasce....la compressione sulla leva della messa in moto sembra buona...questo significa qualcosa??

Inviato

Ciao a tutti, io ho un px150e del 1982, che ho rispolverato l'estate scorsa dopo che era rimasto fermo un bel pò di anni (7-8).

Non ho toccato niente ed ho lasciato tutto com'è: intendo che non è stato pulito nè il carburatore nè il filtro nè la marmitta; il motore si è avviato dopo qualche colpo e dopo aver pulito la candela.

In paese fa poco più di 20 km al litro ad andatura di passeggio; fuori paese ci sono stato solo una volta in occasione del raduno vespistico a Lamezia Terme ed ho percorso circa 160 km con 5€ di benzina(poco più di 4 litri) ad una media di 60/70 km/h.

A conti fatti la vespa ha fatto quasi 40 km al litro.

Inviato
Ciao a tutti, io ho un px150e del 1982, che ho rispolverato l'estate scorsa dopo che era rimasto fermo un bel pò di anni (7-8).

Non ho toccato niente ed ho lasciato tutto com'è: intendo che non è stato pulito nè il carburatore nè il filtro nè la marmitta; il motore si è avviato dopo qualche colpo e dopo aver pulito la candela.

In paese fa poco più di 20 km al litro ad andatura di passeggio; fuori paese ci sono stato solo una volta in occasione del raduno vespistico a Lamezia Terme ed ho percorso circa 160 km con 5€ di benzina(poco più di 4 litri) ad una media di 60/70 km/h.

A conti fatti la Vespa ha fatto quasi 40 km al litro.

40km al litro??????? :shock: COMPLIMENTONI!!!

Inviato

il mio p150x è davvero difficile farlo scendere sotto i 25 km\l (ad andature tranquille sfiora i 30 km\l senza problemi)....considerando che ha 25 anni e non è stato cambiato nulla (solo una pulizia al carburatore ogni tanto) mi ritengo soddisfatto....gt con 43000 km.....

Inviato

ok capisco che i consumi variano da vespa a vespa ed ho anche capito che i consumi variano dai 18 km/l ai 35 addirittura 40 km/l...ma allora facciamo un elenco delle cause che determinano tali variazioni....in modo da rendere utile questo post...

Da quello che ho capito:

1) Carburatore (spillo, getti, filtri ecc)

2) Candela

3) Marmitta

4) Fasce elastiche

....

ci sono altri elementi che incidono in maniera fondamentale sui consumi??

a voi la classifica

Inviato

Io giro in Vespa sempre in coppia, non so se il consumo urbano così differente rispetto all'extra-urbano possa dipendere anche da questo.

Probabilmente penso che un pò influisca visto che avendo il doppio del peso, partendo da fermo un minimo in più si debba accelerare!!!

Da aggiungere all'elenco credo ci possa stare il chilometraggio del motore e soprattutto come sono stati fatti questi chilometri: se dopo fatto il rodaggio(dal motore originale o da una rettifica..ecc....) si va a palla e si tirano le marce, dopo un pò il motore è bell'e fuso (stiamo parlando sempre di una Vespa).....

Citazione di un mio amico:

La Vespa ti porta in capo al mondo e ti fa anche godere il panorama; cosa vuoi di più dalla vita: un PX!!!!!

Inviato

Ciao a tutti! Posseggo una PX150 dellÔÇÖ82, tutta originale (lo so per lo certo xkè è della mia famiglia da allora!) con 43000 allÔÇÖattivo...Leggendo qst topic mi sono un poÔÇÖ spaventato (anke se già avevo forti sospetti...). Ecco xkè:

con 6,00€ si fanno circa (passatemelo) 8,00lt di benzina, ebbene io, prima che mi vada in riserva percorro circa 100/120km ovvero faccio i 15km/l quando va bene...

Considerando che

1 la Vespa è tutta originale, nn è mai stato toccato nulla e probably ha avuto pochissima manutenzione (gomme, candela, una pulita al filtro e...basta!)

2 il motore e il cerchio post è sporchissimo (palta nera DAPPERTUTTO) e ho notato che anche aprendo la scatolina del carburatore anke il filtro è molto sporco

3 lasciandola parcheggiata si nota sempre una piccola goccia di (presumo) benzina sotto al motore

QUALCUNO SA AIUTARMI?

Leggendo il forum mi è venuta lÔÇÖidea di cambiare magari la marmitta, ma...

Grazie a tutti...e scusate la lunghezza!

Inviato

per la perdita assicurati che venga dal carburo e non dal tamburo posteriore( se è sporco il monoblocco sotto la scatola del carburo quardando la vespa da dietro allora è il carburo).

Ti consiglio di aprire il carb. e verificare lo spillo conico che è dentro il galleggiante, se ha un lato con una scanalatura lo puoi

limare e recuperare o lo cambi tanto costa qualche euro. Devi controllare anche il tubo benzina che si attacca al carburo e se ha una molla che lo stringe toglila e mettici una fascetta bella stretta.

Altra cosa stringi il coperchio superiore circolare che ha una vite.

Inviato

Semplice: ho la mia raffineria personale...

Evidente ORRORE di calcolo: con 6,00€ si fanno 4.5lt (6,00€ / 1.33€\lt=4.5lt) scusate!

Fatto sta che il motore è sempre sporchissimo di questa famosa palta nera, secondo me nn è il tamburo xkè appunto anke il carburatore è molto sporco...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...