Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho da poco resturato una vespa 50 r e rifatto il motore:115 polini albero alfaerre,carb 19, frizione a denti dritti 24/72 e marmitta polini a destra..

sto per finire il rodaggio e ho provato a tirarla per un po ma a me sembra che vada + o - come un plasticone originale quindi non tanto..è possibile..?...o che sono abituato troppo con il mio cre elaborato o non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

io ho un 102 polinimolto preparato,19 carburatore, con marmitta polini a destra albero originale anticipato e lavori ai carter fatti x bene e sorpassa tranquillamente le vespe px 125 e sta dietro alle 150 senza troppi problemi,ha una bella ripresa e grande allungo...a dimenticavo ho una campana frizione 24/72 denti dritti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alfaerre siceramente è un albero scadente, ma comunque non incide negativamente sulle prestazioni.

Secondo me o hai fatto troppo piano e a velocità costante il rodaggio (le prime tiratine bisogna farle intorno ai 150km), oppure i travasi non sono stati raccordati, oppure ti aspettavi troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

può superare i 100 anche con la 24 72.....caspita però se hai aperto i carter per mettere i rapporti e quella specie di albero potevi anche raccordare.......non va una mazza senza raccordi....

apri il motore allarga i travasi al basamento raccorda i carter con i nuovi travasi alza lo scarico 1mm

allarga 1mm su entrabi i lati, lucida a spcchio. Monta un 24 raccorda la valvola al nuovo colletore

e internamente allungala un pò......anticipa corretamente il piatto bobine...carbura ad ok...e superi tranquillo i 100 con una coppia corposa.....fin dai bassi regimi nonostante alzi lo scarico...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io e un caro amico sulla sua 50 special abbiamo montato un 115 polini con carb SHBC 19, primaria olimpia 24-72 (mi pare di ricordare) anticipato l'albero originale di 15mm, raccordato i travasi e allargato la valvola, marmitta è la classica polini left...sinceramente mi aspettavo andasse un po' di più, non so di tachimetro quanto faccia (perchè non ce l'ha) ma anche l'accelerazione non è nulla di che...

premetto che di small non ne so una mazza, pensate che abbiamo sbagliato qualche componente oppure ci siamo aspettati troppo da questo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che per evere grosse soddisfazioni (magari non in termini di velocità, ma di accelerazionee ripresa) bisogna passare al 130... con la corsa lunga la coppia aumenta a dismisura... per esempio la mia vespa (con 130 polini) è su tutto un altro pianeta rispetto a quella di mio fratello (con 102 pinasco).. E sono stati preparati in un modo molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si hai ragione Carlo83!! confermo anch'io meglio passare subito al 130 :D:D

Cmq mattia se non hai raccordato niente allora è ovvio che non va, anni e anni fa avevo fatto anch'io la cavolata di non fare lavori non sapendo, e la 4^ non la tirava nemmeno in discesa!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho da poco resturato una Vespa 50 r e rifatto il motore:115 polini albero alfaerre,carb 19, frizione a denti dritti 24/72 e marmitta polini a destra..

sto per finire il rodaggio e ho provato a tirarla per un po ma a me sembra che vada + o - come un plasticone originale quindi non tanto..è possibile..?...o che sono abituato troppo con il mio cre elaborato o non so...

Peccato che come al solito questo post si sia riempito con affermazioni su presunte velocità piuttosto inverosimili per un 102-115cc. Sono proprio queste dicerie, a mio avviso, che poi portano molti utenti, magari non esperti del mondo "vespa", ad avere aspettative eccessive sulle REALI prestazioni ottenibili da questi motori.

In realtà le prestazioni che dichiari sono "normali", io stesso ho avuto fino a poco tempo fa un 115 senza lavori di raccordo (e senza neanche l'albero anticipato :( ) e le prestazioni erano simili a quelle di uno scooter spiombato, almeno in accelerazione fino a circa 60kmh..(dopodichè gli andavo via in velocità). Però questo motore così configurato era una autentico "mulo", affidabilissimo e resistente a qualsiasi tirata. Ho smontato il cilindro dopo 25.000km ed era praticamente nuovo :D .

Quello che voglio dire è che le prestazioni non sono tutto:se uno vuole fare un motore per andare in giro ad avere prestazioni dignitose per spostarsi velocemente nel traffico, allora un 102-115 va bene.Ma se vuoi lasciare di stucco i proprietari dei plasticoni, allora meglio fare come ha detto Carlo83, è d'obbligo un 130cc.

Ad esempio col Malossi 132cc riesco a lasciare al palo la maggior parte dei plasticoni anche elaborati, tuttavia di sicuro uno scooter con una preparazione completa 70 "trofeo" (con potenza di circa 20cv) mi lascia indietro..questo erò non significa che io non sia soddisfatto del mio motore, anzi :D ..sarà che la Vespa è stato il mio primo mezzo a motore, ma le emozioni che mi dà non le ritrovo su nessun altro mezzo a due ruote.

Per concludere quindi, è vero che raccordando i travasi avresti ottenuto più ripresa e magari 5-10kmh in più di velocità, ma di sicuro non avresti avuto lo stesso un missile.Se vuoi di più ti conviene passare al 130 :wink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

85kmh..forse 90 abbassandosi ben bene. Parlo di velocità EFFETTIVE, non quelle indicate dai tachimetri dei plasticoni...

ne tanto meno i contakm delle auto o moto!

forse la velocità calcolata da un gps potrebbe essere + veritiera di quella di un comune contakm, ma mi immaggino che ci sia lo stesso un certo scarto.

non puntualizzate troppo sulle velocità, nascerebbero discussioni inutili.

vi consiglio di leggere e prendere in considerazione in modo sempre critico le affermazioni di chi dice velocità varie, etc;

xkè difficilmente sono dimostrabili e soprattutto credibili.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, avevo pensato vista la mia ignoranza in materia small di avere sbagliato qualcosa di grossolano e invece ho visto che abbiamo fatto un motore "normale" e ci siamo aspettati un po' troppo dal 115...forse per migliorare ancora di più potremmo montare un PHBL 24 al posto del SHBC 19 e mettere un'espansione seria al posto della polini left...che dite? ne vale la pena? che espansione consigliate? se no lasciamo tutto così e buonanotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, visto che avete raccordato i travasi ed anticipato l'albero (a proposito, 15mm di anticipo non sono molti..non che non vada bene sia chiaro, ma potevate osare di più..polini ad esempio consiglia 23mm), un PHBL 24 non ci starebbe male..avrete qualche miglioramento, ma non aspettatevi miracoli. Per la marmitta io lascerei la Polini: le espansioni "serie" meglio lasciarle ai 130cc, coi corsa corta svuotano troppo i bassi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo75, accidenti, l'albero andava anticipato molto di più...va bè, ormai è fatto e non andiamo a riaprire il motore per quello...lasceremo la polini montando un PHBL 24 (che secondo me oltre ad essere più grande del 19 SHBC permette anche una carburazione priù precisa)....

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alle velocità: io ho una special, con 100 polini (105 credo...), carburatore 22, frizione 24/72, volano leggero, proma ecc ecc,messo a punto, preciso e perfetto, va piu di un et3 originale, e calcolando la velocità con s/t (in galleria, lunga 1014 metri percorsi in 45 secondi) la velocità risulta circa 80 km/h. Il motore urlava, di piu non avrei potuto tirare, alla fine ho molllato un attimo, ma la v istantanea max non penso sia piu di 85 km/h...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...